Yamaha dx7: chi me ne parla

mima85 15-03-11 20.30
SimonKeyb ha scritto:
non è che forse quell'accidente di un synth l'hanno fatto anche a tenuta stagna????


Boh... prova a chiedere a Trent Reznor dei Nine Inch Nails. Lui è abituato a vessare DX7 prima buttandogli su di tutto e poi prendendolo a bastonate e lanciandolo sul palco finché rimane solo un mucchio di lamiere informe... emo

Insomma un novello Keith Emerson del DX7 emo
Edited 15 Mar. 2011 19:31
Generale 15-03-11 21.06
@ mima85
SimonKeyb ha scritto:
non è che forse quell'accidente di un synth l'hanno fatto anche a tenuta stagna????


Boh... prova a chiedere a Trent Reznor dei Nine Inch Nails. Lui è abituato a vessare DX7 prima buttandogli su di tutto e poi prendendolo a bastonate e lanciandolo sul palco finché rimane solo un mucchio di lamiere informe... emo

Insomma un novello Keith Emerson del DX7 emo
Edited 15 Mar. 2011 19:31
Quando vedo (o sento) queste cose mi viene talmente tanta rabbia che distruggerei il tastierista, non la tastiera.emoemoemo
mima85 15-03-11 21.19
@ Generale
Quando vedo (o sento) queste cose mi viene talmente tanta rabbia che distruggerei il tastierista, non la tastiera.emoemoemo
Keth Emerson NON si tocca emo

Lui poteva emo a parte che comunque non è che andava ai concerti con un Hammond L-100 da conciare per le feste ogni volta diverso. Usava sempre il medesimo, che puntualmente veniva riparato e rinforzato dal suo staff.

Per quanto riguarda Reznor... eh sì, effettivamente lui ci andava giù pesante

Ecco questo tipo di spreco non lo approvo, perché se l'Hammond di Emerson era sempre lo stesso e veniva rinforzato allo scopo, qui sono tastiere diverse che ogni volta vengono buttate. Reznor sarà anche bravo con i synth (non conosco molto questo gruppo ma ho letto che è parecchio portato in quanto a sound design), sarà anche scenico ma a me non piace, e non perché sono dei DX7, ma proprio perché trovo stupido sprecare degli strumenti funzionanti così.

Questo vale per Reznor sia per tutti quelli che negli anni hanno spaccato altre tastiere, chitarre, batterie, bassi, ecc...
Edited 15 Mar. 2011 20:25
Generale 15-03-11 21.49
sono d'accordo e poi penso che Emerson tutto sommato a quell' l100 ci si sia affezionato.
stesgarbi 15-03-11 22.06
mima85 ha scritto:
sarà anche scenico ma a me non piace, e non perché sono dei DX7, ma proprio perché trovo stupido sprecare degli strumenti funzionanti così.

Quoto.
Quanti di noi, nel vendere il proprio vecchio strumento, per comprarne uno nuovo, non hanno provato un moto di affetto (e di tristezza) per quel vecchio compagno di avventure?

Quando guardo uno dei miei synth o uno strumento musicale . . . lo so, vi sembrerò pazzo. . . ma mi viene da pensare che abbia una sua "anima".
Un DX7, usato ed abbandonato, che trova un nuovo "padrone", come un vecchio cane che trova il suo nuovo compagno di vita . . . ed è lì, pronto a suonare per lui, con lui, con il suo nuovo compagno . . . e non sà che il suo padrone/compagno, quella sera, lo ucciderà.

Questa storia del distruggere non piace neanche a me.
mima85 15-03-11 23.32
stesgarbi ha scritto:
Quanti di noi, nel vendere il proprio vecchio strumento, per comprarne uno nuovo, non hanno provato un moto di affetto (e di tristezza) per quel vecchio compagno di avventure?


Già. In questo momento sto tenendo sott'occhio i mercatini per trovare un synth analogico un po' più evoluto del mio Juno 106, ma non a prezzi folli, con cui sostituirlo (mi attira molto e per me sarebbe l'ideale il Jupiter 6, ma non darò MAI 2000 euro per uno strumento del genere, perché è un furto bello e buono). L'idea è quindi, una volta ottenuto il sostituto, di vendere il 106, ma ogni volta che ci penso un po' questa cosa mi puzza.

Quel Juno è il mio primo (e per ora unico) synth analogico, l'ho preso che era un po' malconcio e gli ho restituito l'antico splendore con le mie mani (e l'aiuto del mio amico ingegnere per le saldature). Ho perso il conto di quante volte gli ho aperto il coperchio, vuoi per sostituire i chip VCA/VCF, vuoi per ricalibrarlo, vuoi per dargli una pulita, vuoi per rimettergli in sesto gli slider del pannello... Mi dispiacerebbe un po' darlo via.

Infatti mi sa che andrà a finire che me lo terrò ugualmente anche se troverò l'altro synth emo
Edited 15 Mar. 2011 22:34
Generale 16-03-11 19.27
Sono d'accordo, oltre al fatto che secondo me qualsiasi strumento ha una sua dignità, non trovo giusto distruggerne uno, anche se malandato.
Ogni strumento ha un suo carattere che sia vintage o anche di oggi e il compito dello strumentista sta nel tirar fuori questo carattere esprimendolo tramite delle note mixandolo con i propri sentimenti: solo così ci si diverte davvero e ci si gode lo strumento fino in fondo.
Ad esempio io penso che il mio xb1 sia più portato per il blues e il jazz (non tanto per il rock) e quindi cerco di dare il massimo in quel genere.
Generale 16-03-11 19.38
Ho trovato una dx7 a 180€ a Trieste! Comprese una ROM card e un breath controller (a proposito che cos'è?)
mimmosviso 16-03-11 20.29
@ Generale
Tranquillo, immaginavo di ricevere dei comenti del genere chiedendo se aveva la batteria incorporataemo
Ringrazio mima85 per le sue delucidazioni (sempre molto precise).
sai Generale, invidio solo la tua , credo, giovane età, perchè posso affermare CHE PER NON CONOSCERE LA DX7 (mono), o per lo meno sapere ch'è stata la fortuna della YAMAHA COME TASTIERA PIù VENDUTA in assoluto, seguita poi dalla DX7


II-D e DX7 II-D/FD(floppy D.)
CHE sono stereo e forse questo pochi lo sapevano ; ( nella demo questo viene spiegato IO NON PARLO PERò GIAPPONESEemoemo) ed hanno il doppio dei 32 preset della DX7 oltre alla possibilità di caricare migliaia di suoni che ancora oggi si trovano in internet. LA DX7 rimane con M1 KORG, la tastiera più significativa di sempre. chiaramente ognuna per il suo genere. seguirono poi altre dx , ricordo la DX21 , DX9 ma non erano nemmeno parenti solo delle ENTRY level , visto il costo proibitivo DI quasi tre milioni di lire delle precedenti . I post antecedenti a questo mioe la demo, sono una testimonianza indiscutibile delle meraviogliose sonorità ottenibili in FM. A quel tempo ci voleva un giorno per ottenere un suono le cui procedure venivano scritte su un paio di riviste specifiche di maniaci del DX7 ( il PC era nei sogni). UNA MACCHINA PAZZESCA PER QUEL PERIODO E CREDIMI ANCHE A TUTT'OGGI una macchina meravigliosa con un'azione di tastiera superba, il cui meccanismo si trovò in altre TASTIERE YAMAHA e marche (VEDI KORG).
...ci sarebbe da scrivere un libro.....
UN CORDIALE saluto

MIMMOSVISO
mimmosviso 16-03-11 20.38
@ Generale
Ho trovato una dx7 a 180€ a Trieste! Comprese una ROM card e un breath controller (a proposito che cos'è?)
compralo subito e quell'affarino (B:C:) è un buchetto a mo' d'entrata JACK dove con un altro particolare aggeggio (INTROVABILE).emoemo CI SOFFI DENTRO ed ottieni un particolare suono... non certo un SAX..una novità assoluta di YAMAHA....
CIAO! mimmosviso
mima85 16-03-11 22.25
Generale ha scritto:
un breath controller (a proposito che cos'è?)


Il breath controller è un dispositivo che permette di controllare con la bocca alcuni parametri del suono (volume, ecc...) "soffiandoci" dentro.

Come questo
Generale 17-03-11 08.14
Sembra divertente.
luke_j 19-03-11 20.03
@ Generale
Penso proprio che alla fine di quest anno scolastico ci sarà una bella Yamaha dx7 sotto l'Hammond.emo
Bene , Bravo.
Io ho avuto una DX7 e l'ho cambiata solo per un'altra, stavolta DX7II FD. Ha qualcosina in più, certo, e comunque io la uso ancora nella mia band.
Ti ricordo però, come già gli altri amici hanno già anticipato, che la DX7 non ha effetti digitali. Infatti è sempre meglio avere qualche piccolo modulo efx per "ingrassare" il suono. Buon divertimento. Ah, dimenticavoemo non so se esiste qualche programma per pc, ma per editare i suoni c'era un bel programma per Atari 1040 che ti aiutava nella programmazione dei suoni della DX7 prova a vedere qui http://tamw.atari-users.net/dx7.htm
Edited 19 Mar. 2011 19:07
Generale 19-03-11 22.51
Grazie dei consigli e dell'aiuto.
TNX

PS:anche a mima
Generale 15-12-11 18.36
Riprendo questo mio vecchio thread per sottoporvi un piccolo problema che ho con la DX7:

quando devo modulare in ampiezza con l'LFO nonostante io aumenti la profondità di modulazione questa non aumenta e il suono viene modulato solo se uso la modulation wheel.
Ho provato di tutto ma non riesco a venirne a capo.
Elettronico 15-12-11 21.15
Non ricordo... hai la DX7II?
Nel caso, ho appena provato sulla mia perché ricordavo che si potesse, infatti...
Vai nel menu "LFO" (tasto 12) e aumenti la amd; poi vai nel menu "SENSITIVITY" (11), selezioni l'operatore su cui vuoi applicare la modulazione di ampiezza e alzi il parametro ams fino al livello desiderato.

Buona programmazione FM :-D
anumj 15-12-11 22.28
Perchè vi volete rovinare il santo natale?
Generale 15-12-11 22.47
Elettronico ha scritto:
Non ricordo... hai la DX7II?


No ho la dx7 mk1.
Ma da quello che mi hai detto le cose i parametri sono uguali.
Proverò a fare quello che hai detto (la sensibilità la mettevo solo a 1).
anonimo 16-12-11 09.00
Se si vuol gustare la sintesi FM yamaha in formato hardware non va dimenticato l'expander FS1R (strumento che non daro' mai via)..emo
Elettronico 17-12-11 15.54
Generale, hai risolto poi?