Musikmesse 2012: un nuovo nord in arrivo...

Supermario_jazz 23-03-12 12.22
maxpiano69 ha scritto:
in maniera analoga c'è gente si compra "el SUV" o la moto sportiva costosissima solo per fare scena al bar, ma in pista non sarebbe neanche capace di andarci o sarebbe "sverniciato" da qualsiasi bravo pilota con moto anche più modeste...
Se tu ti senti e probabilmente sei un musicista che non ha bisogno di nuovi fronzoli tecnologici questo è un bene anche secondo me ma allora "non ti curar di lor, ma guarda e passa". Qualche sera fa ho sentito l'hammondista Alberto Gurrisi che suona con un C1 ed un Leslie che mi sembrava un Tornado, beh... diciamo che non era affatto un limite o un problema! emo

Il tuo esempio è perfetto, ma cosa faresti tu se succedesse un cosa tipo questa:
visto che i produttori guadagnano di piu a vendere moto costosissime a sfigati che si vantano al bar del loro acquisto e conseguenzialmente le piste vengono chiuse perchè non conviene tenerle aperte solo per quei 4 sfigati che in moto ci vanno per davvero???
Edited 23 Mar. 2012 11:23
anumj 23-03-12 12.33
Supermario_jazz ha scritto:
L'innovazione la dovete cercare nelle vostre menti (musicalmente parlando) e non cercarla negli strumenti che suonate


Senza l'innovazione tecnologica saresti ancora a tamburellare con le noci di cocco.
Supermario_jazz 23-03-12 12.39
@ anumj
Supermario_jazz ha scritto:
L'innovazione la dovete cercare nelle vostre menti (musicalmente parlando) e non cercarla negli strumenti che suonate


Senza l'innovazione tecnologica saresti ancora a tamburellare con le noci di cocco.
come no, infatti con la tua meravigliosa innovazione tecnologica di questi ultimi dieci anni sono stati scritti milioni di capolavori musicali che resteranno per sempre nella storia!!!
Ma per favore.....
maxpiano69 23-03-12 12.42
@ Supermario_jazz
maxpiano69 ha scritto:
in maniera analoga c'è gente si compra "el SUV" o la moto sportiva costosissima solo per fare scena al bar, ma in pista non sarebbe neanche capace di andarci o sarebbe "sverniciato" da qualsiasi bravo pilota con moto anche più modeste...
Se tu ti senti e probabilmente sei un musicista che non ha bisogno di nuovi fronzoli tecnologici questo è un bene anche secondo me ma allora "non ti curar di lor, ma guarda e passa". Qualche sera fa ho sentito l'hammondista Alberto Gurrisi che suona con un C1 ed un Leslie che mi sembrava un Tornado, beh... diciamo che non era affatto un limite o un problema! emo

Il tuo esempio è perfetto, ma cosa faresti tu se succedesse un cosa tipo questa:
visto che i produttori guadagnano di piu a vendere moto costosissime a sfigati che si vantano al bar del loro acquisto e conseguenzialmente le piste vengono chiuse perchè non conviene tenerle aperte solo per quei 4 sfigati che in moto ci vanno per davvero???
Edited 23 Mar. 2012 11:23
Non succederà finchè quelli che vanno in pista non sono quattro e non sono sfigati emo
Allo stesso modo non credo che chi compra le ultime novità tecnologiche musicali pur non sapendole sfruttare appieno, vada ad erodere il mercato dei musicisti diciamo "veri" ovvero meno dipendenti dallo strumento ultimo uscito. emo
(fine OT per me, torniamo a parlare di Clavia anche se non c'è molto di più da dire in questo thread)
Edited 23 Mar. 2012 11:44
mima85 23-03-12 14.17
Supermario_jazz ha scritto:
come no, infatti con la tua meravigliosa innovazione tecnologica di questi ultimi dieci anni sono stati scritti milioni di capolavori musicali che resteranno per sempre nella storia!!!
Ma per favore.....


La tecnologia e la relativa innovazione sono degli strumenti che servono per aiutarci nelle nostre attività, qualunque esse siano.

Se la gente usa impropriamente gli attuali strumenti (sia software che hardware) come surrogati del proprio cervello la colpa è tutta e solamente di chi si comporta in questo modo, non certo della tecnologia né tantomeno dell'innovazione.

È un po' come quando si vedono persone che per fare banali addizioni usano sempre la calcolatrice, perché "tanto è comodo": non è colpa della calcolatrice se viene usata al posto del cervello, è colpa delle persone (e volendo anche dell'educazione che hanno ricevuto e delle abitudini che hanno acquisito) che la usano anche quando potrebbero benissimo farne a meno.

Distinguiamo le cose.
Edited 23 Mar. 2012 13:22
Supermario_jazz 23-03-12 19.05
mima85 ha scritto:
Supermario_jazz ha scritto:
come no, infatti con la tua meravigliosa innovazione tecnologica di questi ultimi dieci anni sono stati scritti milioni di capolavori musicali che resteranno per sempre nella storia!!!
Ma per favore.....


La tecnologia e la relativa innovazione sono degli strumenti che servono per aiutarci nelle nostre attività, qualunque esse siano.

Se è come dici tu allora mi spieghi perchè con tutto questo ben di dio tecnologico,negli ultimi dieci anni (mi limito solo agli ultimi dieci anni) si sente solo musica di merda???? No perchè sta cosa proprio non riesco a capirla...
Vedrai adesso con il nuovo NE4 e il nuovo kronos quanti capolavori musicali usciranno fuori!!!
Edited 23 Mar. 2012 18:06
SimonKeyb 23-03-12 19.19
Supermario_jazz ha scritto:

Se è come dici tu allora mi spieghi perchè con tutto questo ben di dio tecnologico,negli ultimi dieci anni (mi limito solo agli ultimi dieci anni) si sente solo musica di merda???? No perchè sta cosa proprio non riesco a capirla...
Vedrai adesso con il nuovo NE4 e il nuovo kronos quanti capolavori musicali usciranno fuori!!!
Edited 23 Mar. 2012 18:06

a me non sembra proprio che sia uscita solo musica di merda. evidentemente io e te abbiamo criteri di valutazione differenti.
anche se sono un grandissimo ammiratore della musica passata, guai a perdere d'occhio la contemporaneità, perchè è quella la realtà in cui si sta vivendo, se non si vuole vivere ai margini occorre sapersi anche "adattare".

il discorso riguardo all'utilità o meno che abbia la tecnologia musicale nel processo creativo è equivalente a quello delle riviste automobilistiche che parlano di supercar quando per andare su strada ti basta una panda.

hai perfettamente ragione sul fatto che per con un solo DX7(Esempio di sintetizzatore di generazione superata, indubbiamente di qualità, indubbiamente innovativo e originale) un bravo musicista è in grado di emozionare, (esattamente come può accadere con qualsiasi altro strumento acustico), su questo io sono della stessa idea.
però esistono determinate esigenze musicali in cui essere bravi a suonare non basta- noi stiamo seguendo questo genere di settore, se ciò non accadesse non esisterebbe supporti musicali.
Edited 23 Mar. 2012 18:23
mima85 23-03-12 20.08
Supermario_jazz ha scritto:
Se è come dici tu allora mi spieghi perchè con tutto questo ben di dio tecnologico,negli ultimi dieci anni (mi limito solo agli ultimi dieci anni) si sente solo musica di merda???? No perchè sta cosa proprio non riesco a capirla...


A parte che il solo musica di merda è soggettivo, e te lo dice uno che ha in testa ben piantata la musica degli anni 60-90 e che non appena sente certa musica che gira oggi in discoteca gli saltano i nervi.

La risposta, o una delle possibili risposte, in realtà è molto semplice: perché molta gente in generale è pigra, e più si abitua alle comodità, più ne vuole. Tante, troppe persone, meno possono usare il cervello più sono contente. E questo non solo in campo musicale, ma in tutto.

Oppure più la tecnologia da strumenti per fare produzioni di massa in modo semplice, veloce e redditizio, più le persone la usano in questo modo. Minima spesa massima resa, ricordati. Oggi il business gira quasi tutto intorno a questa regola.

Ma di questo non bisogna incolpare la tecnologia, bisogna incolpare le persone che la usano in questo modo.

Con le apparecchiature ed i software di oggi si possono fare delle cose strabilianti e non solo roba massificata, se poi ci sono persone che li usano malamente la colpa non è certamente delle apparecchiature e dei software.

Supermario_jazz ha scritto:
Vedrai adesso con il nuovo NE4 e il nuovo kronos quanti capolavori musicali usciranno fuori!!!


Con il NE4 hai proprio tirato in causa uno strumento che non c'entra una beneamata con il discorso che stiamo facendo, perché per suonare quello ci deve essere sempre dietro qualcuno che gli sdita sui tasti, esattamente come se fosse un pianoforte. Ed esattamente come un pianoforte, se chi suona non ha manico, il NE4 suonerà da schifo. Perché più che metterti a disposizione quei 3 suoni in croce il NE4 non fa.

Kronos qualche aiuto in più rispetto al NE4 può darlo in quanto ha il Karma, i vari pattern preimpostati, ecc... ma ripeto, se qualcuno lo usa per sostituire il suo cervello, la colpa è di chi lo usa, non dello strumento.

Comunque stiamo andando OT.
Edited 23 Mar. 2012 19:13
anumj 23-03-12 20.56
@ Supermario_jazz
mima85 ha scritto:
Supermario_jazz ha scritto:
come no, infatti con la tua meravigliosa innovazione tecnologica di questi ultimi dieci anni sono stati scritti milioni di capolavori musicali che resteranno per sempre nella storia!!!
Ma per favore.....


La tecnologia e la relativa innovazione sono degli strumenti che servono per aiutarci nelle nostre attività, qualunque esse siano.

Se è come dici tu allora mi spieghi perchè con tutto questo ben di dio tecnologico,negli ultimi dieci anni (mi limito solo agli ultimi dieci anni) si sente solo musica di merda???? No perchè sta cosa proprio non riesco a capirla...
Vedrai adesso con il nuovo NE4 e il nuovo kronos quanti capolavori musicali usciranno fuori!!!
Edited 23 Mar. 2012 18:06
E' un delirio.... emo
anumj 23-03-12 21.03
@ Supermario_jazz
come no, infatti con la tua meravigliosa innovazione tecnologica di questi ultimi dieci anni sono stati scritti milioni di capolavori musicali che resteranno per sempre nella storia!!!
Ma per favore.....
Ma cosa c'entra la produzione degli ultimi dieci anni?
L'innovazione tecnologica segue il suo percorso, non è che guarda le hit del momento per andare avanti.
Bob moog non ha mica pensato agli Yes, alla Mahavisnu o ai Return to Forever quando ha costruito il suo primo prototipo di minimoog.
L'ha costruito perchè voleva creare uno strumento tecnologicamente avanzato e innovativo, perchè era un visionario, un creativo appunto.

Da millenni la tecnologia offre strumenti, l'artista li utilizza, qual'è il problema, davvero non capisco. Cosa ti turba?