Perchè tutti sono fissati con il motif?

robykeys82 03-08-12 00.14
@ efis007
SMARTKID ha scritto:
Beh, per essere una ws che fa vomitare, io mi accontenterei...

Demo


emo
Edited 1 Ago. 2012 13:00

Ecco io sarò anche controcorrente o stravagante che dir si voglia, ma questo genere di demo proprio non le concepisco.
Dico ma è mai possibile che si fanno sentire demo di workstation usate come arranger?
Ma sono synt, workstation,... o arranger?
Cos' sta mania di imitare gli arranger? emo
Ma allora santi numi compratevi una Tyros e avrete accesso ad autoarranger, sequenze, 1000 e passa suoni di qualità, rapido utilizzo live, midifile, karaoke, concerti, matrimoni, festini, e chi più ne ha più ne metta.
In una parola versatilità in un unico strumento.

Non che la demo del Motif sia insignificante.
E' particolare.
Ma al tempo stesso a che serve?
Non è che adesso con una tastiera bisogna solo suonare trash/underground/psichedelic music.
Ma che è quella roba?
A chi serve?
Chi se la fila?
Dove la si suona nei comuni contesti musicali (blues, jazz, funky, entertainment, etc) della normale vita quotidiana?
Com'è che tutti i musicisti che ho visto esibirsi in band col Motif hanno sempre usato suoni "standard", ossia i soliti scontati pianoforti, pads, strings, fiati, qualche brass synth, e qualche strumento solista (sax, trombe, etc)?
Ne avessi mai visto uno che fa la roba che si vede in quel video.
Comprano il Motif, il Kronos, il Fantom, e poi?... lo usano nella vita quotidiana per fare le cose del Tyros.
Logico.
Almeno lavorano accidenti, fanno concerti, matrimoni, serate, feste private!

A me sembra (sembra è basta) che tutto questo proliferare di megamacchine fatte di Karma, sequenze, sintesi, etc etc, stiano sempre più andando a scapito del BEL SUONARE, inteso proprio come prendere un suono e trattarlo con arte, gusto, e manualità come si fa (da sempre) con un pianoforte o un organo hammond.
E non è "giocando" con tutta sta elettronica psichedelica che si impara a suonare. emo
Tanto è vero che ti ho visto certi tastieristi armati sino ai denti che fanno roba psichedelica (o meglio, la fanno fare alla tastiera!) e poi dinnanzi a una semplice richiesta di un cliente non ti sanno fare manco "Besame Mucho" o "Blue Moon" talmente sono rimbambiti (in senso buono) di cpu, karma, sintesi, display, tamagochi, etc etc.

Ecco perchè in quella demo del Motif non ci trovo niente di piacevole.
Vedo solo un tizio che "cazzeggia" appresso a un pandemonio di suoni impastati e confusionari, senza arte, senza linguaggio, senza tema.
Tra quello che fa lui con la IpermegaMotif, e quello che fa Peter Baartmans con "arrangerino", ma c'è un abisso.
Il primo cazzeggia.
Il secondo suona! emo

Farsi prendere la mano da questa elettronica galoppante è altamente pericoloso.
Prima viene il suonare.
Poi il cazzeggiare.

Io la penso così. emo
emoemoemoemoemoemoemo
adea 03-08-12 12.30
losfogos ha scritto:
Quante parole...e' giusto che se ne parli, ma la sostanza quella e': Motif e' una tastiera come tante, pero' e' diventata uno standard, come le casse ns10 piuttosto che protools, quindi in tanti la comprano: gente che ne sfrutta le potenzialità, e gente che la usa come tastiera - piano e come una specie di DX7 dei giorni nostri. E quindi molte aziende e programmatori hanno sviluppato tutti 'sti suoni che vengono "accattati" sia da professionisti che non hanno neanche un' ora per dedicarsi, sia per poveri cristi che non sanno neanche come si preme il tasto EDIT.

Se dovessi dire la mia attraverso due "auto-domande" risponderei così:

Compreresti un Motif8 come tastiera-piano, master keyboard più la sua carrellata di suoni e sampling, avendo già un synth Roland o Korg a 61 tasti? Indubbiamente si.

Compreresti un Motif 6 o 7 da piazzare sopra al tuo stage-piano? Sicuramente no.

Saluti emo


E come macchina tutto fare controllata solo da una master la compreresti?
Paul78 03-08-12 14.19
Charlie78 ha scritto:
vanno tutte allo stesso link, quello del casio...e sinceramente uno era anche troppo!!!emo

Perdono, il mio tasto c e v della tastiera sballa, utilizzando ctrl+c e ctrl+v ha fatto casino
Motif con buona programmazione!!!

col k2000

Charlie78 ha scritto:
bellissima questaaaaa!!emoemoemoemo


emo questo era per dire che non tutte le tastiere sono uguali, alla fine bisogna scegliere in base a quello che serve ed alle possibilità della makkina emo
steve 03-08-12 14.26



beh... quanto a fedeltà non c'è paragone... ma non è un caso che wright usava proprio kurzweil...
lucabbrasi 03-08-12 14.42
...io continuo a scegliere in base al budget e al mio "posizionamento" (= hobbysta sfigato).
E mi garba pure andare controcorrente, e poter avvicinarmi a certe sonorità con roba apparentemente lontana, sconosciuta, etc etc.
C'è anche un pò più di gusto, no?, nel non rifare esattamente le cose come programmate dagli originali.
Altrimenti, per rifare "hang up your hangups" di Hancock, me lo dite voi di cosa mi dovrei armare? Rhodes, Minimoog, Odyssey, etc etc.
Preferisco rifarmela con le..."povere" pietanze che il mio portafoglio mi permette...e se non mi ci avvicino...pace, ci metterò la mia inventiva e il mio orecchio.
michelet 03-08-12 16.04
lucabbrasi ha scritto:
Preferisco rifarmela con le..."povere" pietanze che il mio portafoglio mi permette...e se non mi ci avvicino...pace, ci metterò la mia inventiva e il mio orecchio.

L'imitazione timbricamente pedissequa è per prima cosa la tragedia del portafoglio emo a meno di non essere endorser... emo