robykaiman ha scritto:
Efis, guard che quando nacquero i sintetizzatori, la grande speranza era quella che riuscissero ad emulare gli strumenti acustici.
E' logico che non si imitassero tra di loro : erano appena nati !
Sì ma anche se ne avessero avuto le capacità/possibilità non si sarebbero comunque imitati tra di loro.
Se lo scopo di un synth era quello di imitare le trombe vere non c'era alcuna ragione pratica per imitare le trombe finte di un altro synth.
Cioè se un synth Moog imitava male le trombe vere, un altro synth (chessò Oberheim) cercava di fare tutto il possibile per imitare anch'esso le trombe vere, mica le trombe finte del Moog.
Ergo i synth del passato non si clonavano mai tra loro, nessuno andava a rubare o imitare il suono (finto) di un altro synth.
Oggi questa cosa è scomparsa.
Oggi abbiamo la tecnologia (sampling) per imitare finalmente i suoni veri che un tempo, faticosamente, i synth dell'epoca cercavano disperatamente di imitare.
Ma al tempo stesso cloniamo pure i suoni finti di quei synth dell'epoca!
E siccome li cloniamo significa che, finti o non finti, quei vecchi "suonacci" generati dai synth dell'epoca ci piacciono un casino e non possiamo farne a meno neppure oggi.
Se avessimo continuato a tenere fede al concetto che il sintetizzatore nasce per imitare i suoni veri (archi, fiati, chitarre, cori, pianoforti, organi liturgici, il rumore del vento, etc) non ci sarebbe alcuno scopo oggi di mettersi ad imitare suoni di strumenti "finti".
Perchè dobbiamo imitare suoni finti?
Probabilmente perchè, pur se finti, quei suoni sono diventati storia, sono diventati indispensabili, e ancora oggi abbiamo una gran sete di quei suoni.
E non è un caso che oggi tutti i vari "rompler" vengono visti quasi come strumenti pallosi, scontati, poco innovativi.
Mentre invece ogni volta viene presentato un VA synth desta un enorme interesse collettivo (vedi il nuovo Prophet, Blofeld, Virus, Clavia, etc).
Perchè siamo così interessati ai synth e non ai rompler?
Probabilmente perchè abbiamo sete di vintage, abbiamo sete di suoni "finti", non di trombette o saxofoni campionati bene.
Questo era il sogno dei vecchi synth (imitare bene trombette e saxofoni).
Oggi è il contrario.
Oggi abbiamo più fame di suoni finti che non di suoni veri.
Cioè paradossalmente il sintetizzare ha fatto un passo indietro: non è più fatto per imitare i suoni veri, ma è fatto soprattutto per generare (nuovi) suoni finti.
E' cambiato tutto, il concetto si è invertito.
Infatti siamo qui su un topic a parlare del Synthex2.
E cos'è il Synthex2?
E' synth che cerca di imitare i suoni veri (come tentavano di fare i vari Moog e affini)?
No, è un synth che nasce per creare suoni finti, cioè che non segue più l'obbiettivo storico dei vecchi synth.
La tendenza si è invertita.
Oggi il synth è una macchina che ha un scopo diverso da quello per cui era nato.
E se tali macchine ci piacciono è proprio perchè generano sonorità finte.
Nuove se vogliamo, certamente.
Ma finte.