Tutti pazzi per le nord?

CoccigeSupremo 06-06-16 17.55
benjomy ha scritto:
nessuno dice che nord siano economiche


Vero, ma il punto è che nessuno (tra i possessori) dice che le nord siano costose, ma che costano il giusto per le proprie esigenze :) è qui che avviene lo scontro di pareri.

Se avessi comprato un Casio px5s a 2500 euro, e avessi detto in giro che costa "il giusto per le mie esigenze, perchè nessuno stage piano ha una sezione synth e master cosi approfondita e personalizzabile" verrei considerato pazzo.
Perchè? Perchè a prezzi inferiori ci sono stage/workstation che permettono, in termini assoluti, di più di un px5s (e li non ci sarebbe anumji che tenga). Non potrei attaccarmi alla sezione synth, sostenendo inoltre che ha l'ivory touch, e le altre tastiere non offrono ciò.

Però... la px5s costa 800 euro, e fa tantissimo. Ma costa 800 euro. Il giusto davvero, sfido a dire che dovrebbe costarne 500 quando un cp33.

La Stage EX offre, hammond a parte, ciò che molte tastiere già offrono, non ultima la possibilità di inserire i propri campioni in maniera totalmente libera (in termini di dinamica, editing e quant'altro). Però costa 3500 euro.

benjomy ha scritto:
sicuro che il clone organo della moxf sia a livello nord

Non lo è. Assolutamente. Prima di tutto per la qualità dei campioni. In secundis per la mancanza di drawbars.

benjomy ha scritto:
sicuro che la facilità di utilizzo sul palco sia la stessa

Qui tempo fa ti avrei detto che stare con una moxf sul palco potrebbe dare più grattacapi di una clavia, o risultare meno immediata.

Ma in verità,se a monte la programmazione di knobs assegnabili (e relative funzioni), dei 2 tastini assegnabili e pedale di espressione è fatta bene, su un palco sei tranquillo con una moxf come con una clavia.

benjomy ha scritto:
quello che non condivido è l'atteggiamento di certe persone volto solo a denigrare chi usa nord

Concordo. :)

Io i punti di forza della nord penso di averli elencati.
Ho criticato il prezzo a mio avviso troppo alto.
Ho detto che la possibilità di svuotare la tastiera di suoni e inserirne di nuovi non mi sembra rappresenti il meglio di clavia o una sua unicità, quanto un'opzione pari a quella di tante altre tastiere. emo


CoccigeSupremo 06-06-16 17.55
gabrieleagosta ha scritto:
Forse perché la Bosendoerfer dal 2008 è di proprietà di yamaha???

Oops, questa non la sapevo emo
CoccigeSupremo 06-06-16 18.00
superbaffone ha scritto:
ma se hai il moxf8 perchè cambiare


Perchè vorrei un hammond decente e controllabile,
non di certo perchè clavi/rhodes/Wurli/Pianoforti/Lead/Pad/Archi/Brass/Bassi e Vocoder del moxf non mi soddisfa emo

Di fatto stavo comprando il mojo61, ma l'attesa mi sta snervando. Gira che ti rigira, pensi "con 300 euro in più mi porterei a casa una electro 5d/4d... Ed eccoti il dubbio emo
tsuki 06-06-16 18.03
Ma secondo mè non è che se uno prende la macchina XXYY poi la difende a spada tratta per partito preso...E' che questi strumenti siano X,Y,Z o J,una volta messi in utilizzo hanno tutti delle ottime caratteristiche,e dunque l'utilizzatore è portato a valutarle positivamente,magari ad ipervalutarle.Detto questo,nessuno che suoni davvero e le ha provate veramente puo' dire di una yamaha,o Roland,o Korg,o Kurz o Clavia "ma che ciofeca pazzesca"...E' che ognuno in una tastiera predilige alcune caratteristiche che magari per un altro sono secondarie mentre ne predilige altre...Ecco perché senti commenti ridicoli tipo "La Kronos? Una mezza caxxata" e via dicendo..Gran parte di queste macchine se ultilizzate almeno al 50% da gente esperta,fanno drizzare i capelli per le prestazioni pazzesche...E poi arrriva Pinco Pallo che l'ha suonata due volte col servicino alla sagra del Wurstel della valxyz e ti dice " La talemodello? Ma per carita'...un giocattolo.lascia perdere"....emo Infatti,il mondo è bello perché è "avariato". Ma diamo pane al pane:son macchine notevoli un po' tutte. Se poi un prodotto si afferma negli anni,dallo sgrassatore per cerchioni alla scarpa o allo strumento musicale,non è mai per caso,IMHO.
gabrieleagosta 06-06-16 18.04
CoccigeSupremo ha scritto:
Di fatto stavo comprando il mojo61, ma l'attesa mi sta snervando. Gira che ti rigira, pensi "con 300 euro in più mi porterei a casa una electro 5d/4d... Ed eccoti il dubbio emo


Spenderesti 300 euro in più per avere di nuovo Rhodes/Clavi/Wurli/Piani ecc..che ti soddisfano già dal MoXF. Il Mojo61 invece è uno strumento più mirato...boh vedi tu, tanto siamo OT emo
CoccigeSupremo 06-06-16 18.08
gabrieleagosta ha scritto:
Spenderesti 300 euro in più per avere di nuovo Rhodes/Clavi/Wurli/Piani ecc..che ti soddisfano già dal MoXF. Il Mojo61 invece è uno strumento più mirato...boh vedi tu, tanto siamo OT

Sembra folle, ed in effetti è più "il rosso che attira" che la reale necessità di quei suoni. emo

In teoria il mojo doveva già essere mio, ma thomann mi ha tirato lo scherzetto e mi tocca riaspettare una quindicina di giorni. L'attesa fa fare pensieri effettivamente folli, pur di avere in 2 giorni un campione di hammond emo Scusate l'OT emo
Edited 6 Giu. 2016 16:09
emidio 06-06-16 18.18
CoccigeSupremo ha scritto:
nessuno (tra i possessori) dice che le nord siano costose, ma che costano il giusto per le proprie esigenze :) è qui che avviene lo scontro di pareri.

Coccige, ci mancherebbe che tutti dovessero pensarla allo stesso modo! Anzi, apprezzo moltissimo il modo - pacato e comunque estremamente competente - che mostri nel pensarla diversamente da me! emo
Detto questo, io so che le Nord sono molto costose: ma, che CI PIACCIA o NO la "filosofia Nord" (che per me è ANCHE poter ripulire completamente la tastiera, ma i motivi che tu hai elencato - clone hammond, leggerezza, immediatezza nell'editing, eccetera - mi trovano d'accordo tanto che io li ho scritti molti post fa) che alloggia in un NS2 c'è SOLO nel NS2.
Ricordo che prima di ordinarla, aprii un thread chiedendo esplicitamente a tutti gli utenti di darmi un motivo valido per NON comprarla, proprio perchè non avrei mai voluto spendere cifre simili (consiglio a tutti di rivederlo, perchè ora - dopo questo thread - è diventata ancora più interessante):

Hammond+synth+piano: alternative a nord stage 2

I punti erano:
- tastiera non pesata, possibilmente waterfall e possibilmente tra i 73 e 76 tasti
- clone hammond convincente
- sezione synt analogica o VA, con funzione monofonica
- pianoforti e piani elettrici di qualità (questo quando volessi usarla, per prove o per situazioni piccole, da sola)
- leggerezza (ho seri problemi alla schiena, e per me questo aspetto è fondamentale)

Ne è venuto fuori che la macchina che più si avvicinava a quell'imediatezza, con clone hammond, campioni e VA era il VR09, che però ha una keybed a 61 tasti e per giunta penosi.
Parliamoci chiaro: il NS2 costa quanto costa, aldilà della maniera SPLENDIDA in cui suona e della qualità costruttiva (cose che NESSUNO può mettere in dubbio), perchè è una macchina UNICA nel suo genere.
Altra cosa: Kurz ha ragione, quando dice che alcuni post vanno a "peripatetiche", quando alla fine diventano solo uno scontro tra tifosi. E' vero però che questo thread è nato proprio con quell'intento, in quanto un utente, senza girarci troppo intorno, ha tirato fuori l'equazione Nord Stage 2 = moda da fighetti (al pari di una Q7 comprata solo per girarci in città). E sono felice che invece i toni dei "tifosi" avversari sono stati pacati e competenti, quando si sarebbe potuto da subito (S)cadere nella provocazione.
Sono conscio di avere una tastiera costosa, conscio anche del fatto che non sarebbe così costosa se avesse dei seri concorrenti per quelle che sono le sue caratteristiche; ma sono altrettanto conscio del fatto che ogni volta che la suono GODO, sia per quello che sento, sia per la facilità che ci metto per arrivare al risultato.
Ora non mi rimane che imparare a suonare! emo
Edited 6 Giu. 2016 16:51
anonimo 06-06-16 18.28
@ CoccigeSupremo
superbaffone ha scritto:
ma se hai il moxf8 perchè cambiare


Perchè vorrei un hammond decente e controllabile,
non di certo perchè clavi/rhodes/Wurli/Pianoforti/Lead/Pad/Archi/Brass/Bassi e Vocoder del moxf non mi soddisfa emo

Di fatto stavo comprando il mojo61, ma l'attesa mi sta snervando. Gira che ti rigira, pensi "con 300 euro in più mi porterei a casa una electro 5d/4d... Ed eccoti il dubbio emo
un ne4d usato lo paghi come un mojo se non hai fretta anche meno
benjomy 06-06-16 19.16
emidio ha scritto:
questo thread è nato proprio con quell'intento, in quanto un utente, senza girarci troppo intorno, ha tirato fuori l'equazione Nord Stage 2 = moda da fighetti (al pari di una Q7 comprata solo per girarci in città). E sono felice che invece i toni dei "tifosi" avversari sono stati pacati e competenti, quando si sarebbe potuto da subito (S)cadere nella provocazione.

è proprio questo il punto.. quello che io chiamo commenti da stadio...
ben vengano le critiche a nord.. io per esempio lamento che la memoria dovrebbe essere maggiore in modo da poterci caricare almeno due campioni XL
quello che non condivido è l'atteggiamento che hai giustamente descritto anche tu...emo
anonimo 06-06-16 19.31
@ benjomy
emidio ha scritto:
questo thread è nato proprio con quell'intento, in quanto un utente, senza girarci troppo intorno, ha tirato fuori l'equazione Nord Stage 2 = moda da fighetti (al pari di una Q7 comprata solo per girarci in città). E sono felice che invece i toni dei "tifosi" avversari sono stati pacati e competenti, quando si sarebbe potuto da subito (S)cadere nella provocazione.

è proprio questo il punto.. quello che io chiamo commenti da stadio...
ben vengano le critiche a nord.. io per esempio lamento che la memoria dovrebbe essere maggiore in modo da poterci caricare almeno due campioni XL
quello che non condivido è l'atteggiamento che hai giustamente descritto anche tu...emo
di campioni xl ce ne stanno 4/5 la memoria degli ultimi modelli è di 1giga per i campioni di piano
benjomy 06-06-16 19.35
@ anonimo
di campioni xl ce ne stanno 4/5 la memoria degli ultimi modelli è di 1giga per i campioni di piano
intendevo se metti un po' di tutto 1 G va via in un attimo... a me va sempre stretoo..mi paicerebbe poter avere ancora più campioni a portata di click...(2G del NP3)..emo
anonimo 06-06-16 19.42
@ benjomy
intendevo se metti un po' di tutto 1 G va via in un attimo... a me va sempre stretoo..mi paicerebbe poter avere ancora più campioni a portata di click...(2G del NP3)..emo
1 giga va bene alla fine uso sempre lo stesso suono di piano, sarebbe interessante invece avere dei piani più dettagliati xxxxl visto che ora la memoria c'è
Edited 6 Giu. 2016 17:43
benjomy 06-06-16 19.54
@ anonimo
1 giga va bene alla fine uso sempre lo stesso suono di piano, sarebbe interessante invece avere dei piani più dettagliati xxxxl visto che ora la memoria c'è
Edited 6 Giu. 2016 17:43
scriviamo a nord...emo
CoccigeSupremo 06-06-16 22.33
emidio ha scritto:
Anzi, apprezzo moltissimo il modo - pacato e comunque estremamente competente - che mostri nel pensarla diversamente da me!


Per me, al di là di tutto, è importante che passi questo: ci si confronta e si scambiano opinioni, non ci si attacca emo

emidio ha scritto:
Altra cosa: Kurz ha ragione, quando dice che alcuni post vanno a "peripatetiche", quando alla fine diventano solo uno scontro tra tifosi

Concordo.
Di mio, posso dire che non sono tifoso di nulla. Ho amato Casio quanto yamaha korg e (per il poco tempo che l'ho avuto) il nord lead 2x.
Ad avere i soldi comprerei anche uno stage 2, ma per esigenze da band, ho bisogno di un pacchetto completo di suoni generalisti che le workstation ti danno emo nel mio caso moxf




giannirsc 06-06-16 22.54
Ragazzi l ho detto io il paragone della Q7 ma come altre volte non riuscite a cogliere il senso...ho subito detto in prima pagina alla domanda "tutti pazzi per nord?" Io ho detto NO..non sono pazzo per le nord perché pur apprezzando la qualità sonora, trovo molto eccessivo il prezzo...e mi sembra di non essere l'unico..il discorso della Q7 era per evidenziare il tipo che acquista a fior di soldoni un macchino e che però poi non gli può dare tutto perché in un centro cittadino tra traffico e parcheggio, non sarebbe la scelta più sensata...quindi, è questo è il mio parere, uno stage 2 che NON ha la migliore meccanica in circolazione, non ha il miglior suono..devo per forza di cosa scegliere 2/3 suoni di piano per problemi di spazio..lo reputo, a 3400€,molto costoso per quello che offre...è dalla prima pagina che dico questa cosa..non vedo cosa ci sia di strano o di fazioso per etichettarmi come "un tifoso da stadio"..
benjomy 06-06-16 23.10
@ giannirsc
Ragazzi l ho detto io il paragone della Q7 ma come altre volte non riuscite a cogliere il senso...ho subito detto in prima pagina alla domanda "tutti pazzi per nord?" Io ho detto NO..non sono pazzo per le nord perché pur apprezzando la qualità sonora, trovo molto eccessivo il prezzo...e mi sembra di non essere l'unico..il discorso della Q7 era per evidenziare il tipo che acquista a fior di soldoni un macchino e che però poi non gli può dare tutto perché in un centro cittadino tra traffico e parcheggio, non sarebbe la scelta più sensata...quindi, è questo è il mio parere, uno stage 2 che NON ha la migliore meccanica in circolazione, non ha il miglior suono..devo per forza di cosa scegliere 2/3 suoni di piano per problemi di spazio..lo reputo, a 3400€,molto costoso per quello che offre...è dalla prima pagina che dico questa cosa..non vedo cosa ci sia di strano o di fazioso per etichettarmi come "un tifoso da stadio"..
E kl ragionamento sotteso che a volte duona fastidioso.. Anche perche nelle tue considerazioni spesso cinsono imprecisioni. Poco spazio 1 g... Io ho detto che ne vorrei di piu non che e' poco ... Sulla meccanica si e gia detto che e' fatar .. Customizzata.. A me non sembra cosi scadente e ne ho provate parecchie ...3400.. E il listino.. Si scende tranquillamente.. Vedi.. Senza offesa.. Sembri un po' ... Faziosoemo
benjomy 06-06-16 23.17
Gia' il titolo del topic era provocatorio... Ne sentivamo il bisogno?
giannirsc 06-06-16 23.39
Ma se leggessi tutto, capiresti che ho avuto e ho prodotti nord...solo uno "scemo" non apprezzerebbe il sound clavia..ripeto per la 15a volta che per quello che danno, costano un 25% in più rispetto a ciò che valgono...ci si entusiasma per la possibilità di campiare sample di puano..ok..ma anche kurz yamaha e korg ti danno la possibilità di caricare campioni di piano, campioni che possono essere anche migliori dei clavia se non addirittura gli stessi..ecco allora che dopo aver speso poco più di 3000 euro per un NS2ex ex nolo, me lo son dato via perché a mio giudizio non li vale..
benjomy 07-06-16 00.28
@ giannirsc
Ma se leggessi tutto, capiresti che ho avuto e ho prodotti nord...solo uno "scemo" non apprezzerebbe il sound clavia..ripeto per la 15a volta che per quello che danno, costano un 25% in più rispetto a ciò che valgono...ci si entusiasma per la possibilità di campiare sample di puano..ok..ma anche kurz yamaha e korg ti danno la possibilità di caricare campioni di piano, campioni che possono essere anche migliori dei clavia se non addirittura gli stessi..ecco allora che dopo aver speso poco più di 3000 euro per un NS2ex ex nolo, me lo son dato via perché a mio giudizio non li vale..
Sono ma non riesco a non sorridere ...capirei non volerlo comprare ma comprarlo e poi decidere che non vale quei soldi proprio non riesco a comprenderlo....E strategicamente non mi sembra una grande sceltaemo
Edited 6 Giu. 2016 23:13
benjomy 07-06-16 00.29
E cosa ti sei comprato???