@ fulezone
Parlando parlando con tanti del forum ho notato che ci sono persone che sono mie coetanee altri più grandi ma anche altri più piccoli, è mai stato fatto una specie di censimento sui pianolai italiani? Età, Regioni, così tanto per curiosità...
Sapere se molto hanno studiato musica o sono autodidatti sarebbe anche una bella curiosità!
Ora vi dimostro che si può fare di peggio nella vita!!!
Ho da poco compiuto 40 anni, da bambino (età 6-7 anni) mio zio che aveva suonato negli anni '70 in un gruppo rock, regalò a me e mia sorella un suo EKO Tiger con la promessa di andare a lezione per imparare. Così i miei genitori ci mandarono da un'insegnante privata, ma mia sorella che aveva circa 9-10 anni dava i giusti frutti, io no...ero una schiappa e non andavo oltre qualche facile esercizio. Dopo circa due anni l'anziana maestra purtroppo si ammalò e l'altra disponibile in paese aveva già troppi alunni. Ovviamente i miei si informarono solo per lei, ma non essendoci più possibilità, mio padre regalò ad un suo amico l'EKO Tiger e l'esperienza musicale in famiglia si interruppe li, almeno per il momento.
Nel frattempo io però, nonostante fossi solo un bambino, cominciavo ad appassionarmi alla musica rock grazie a gruppi come Europe e Bon Jovi, finchè rimasi a 10 anni folgorato dai Pink Floyd. Era l'88 e l'anno dopo ci fu la diretta su RAI1 del concerto a Venezia. Io non solo divenni da quel giorno un loro fan sfegatato, ma rimasi colpito da Gary Wallis, il percussionista-secondo batterista. Era deciso : dovevo suonare la batteria!!!
Ovviamente, dopo il fallimento col pianoforte, non avevo il coraggio di chiedere a mio padre di comprarmi uno strumento così impegnativo, per cui facevo in segreto pratica in camera mia con due bacchette da shanghai ed ero convinto di avere acquisito una discreta tecnica.Poi mio padre involontariamente ruppe l'incantesimo : tornò dal lavoro con una Yamaha PSR100, con il desiderio che qualcuno in casa ricominciasse a suonare! Non vi nascondo la delusione,quell'aggeggio infernale infrangeva i miei sogni! Invece successe qualcosa di inaspettato : da una battuta scherzosa con i miei amici, nacque una sorta di motivetto che ci cantavamo spesso e l'unico che aveva qualche vana possibilità di trasportare in musica suonata ciò che cantavamo ero io. Alla fine ci riuscì, non so nemmeno come, e registrammo una cassetta che fece il giro del paese dove registrai anche altre "chicche"!!!

Dopo pochi mesi successe l'altro episodio clou : Uno dei miei amici con velleità da cantante, iniziò a frequentare una comitiva di ragazzi più grandi (17-18 anni) che avevano intenzione di formare un gruppo ed un giorno mi chiese se gli facevo compagnia in sala prove. WOW!! era l'occasione della mia vita, ci sarebbe stata una batteria da suonare!
Ovviamente andai e approfittai di un momento di pausa per suonarla : devo ammettere che non sfigurai affatto, anche se chi mi giudicava non era certo Lele Melotti!

Purtroppo durò poco : entrò un tizio in sala dicendo "ou ragazzi, Rino (il loro tastierista) ha deciso di non venire più, non gli interessa il gruppo" Qualcuno disse "nooo...ed ora come facciamo?!!dove lo troviamo un altro?" Allora il mio amico li presente indicò me : "lui ha una tastiera a casa, ci abbiamo registrato anche una canzone per scherzo" . Vidi una decina di occhi puntati su di me...."si ma non so suonare" riuscìì a sussurrare. Uno di loro, che suonava la chitarra ma frequentava il conservatorio studiando oboe mi disse "non ti preoccupare, vieni qui ed imparerai". Così inizio tutto... Il seguito è sicuramente meno interessante e ve lo risparmio!!!

