maxpiano69 ha scritto:
ho scaricato su iPad e provato la app Numa X Player, mi sembra ben fatta ed i suoni (considerando che è gratuita e "a caval donato...") sono assolutamente più che dignitosi ed utilizzabili, chiaramente senza aspettarsi miracoli, anche considerando che tutta la App pesa meno di 350MB (samples inclusi).
io per fare prima l'ho scaricata su mac; immagino (visto il peso simile) che i samples siano gli stessi che troviamo su ipad e iphone. Diciamo che pensata per un utilizzo mobile è una buona app con suoni bellini: il piano acustico è certamente meglio di iGrand e del piano di Korg Module. Meno buono del Rav, altrettanto sicuramente. Piani elettrici passabili, ma Vtines è altra cosa, per fare un esempio. Mettiamola così: per essere gratis, è ottima.
Su mac, invece, non trovo molte ragioni per usarla essendoci VI che suonano molto meglio: anche qui devi tirare fuori soldi, ok, ma ne vale assolutamente la pena; secondo me ha poco senso comprare uno strumento professionale (quale è un mac) e usare solo VI gratuiti.
Comunque: punto debole, secondo me, la dinamica, nel senso che è fin troppa, suoni un
p e l'app ti fa un
ppp. Magari si può intervenire, non ho ancora controllato.
Altra cosa che ho notato, sono un po' troppi scoppiettii alle latenze a cui sono solito lavorare. Vero che ho un Mac vecchiotto (mid 2014), ma ha un i7 quad e 16GB di ram... e ci girano cose pesanti senza problemi. Sembra quasi più un problema della app (molto vorace di risorse e/o poco ottimizzata) che del computer. Problema riscontrato sia nella versione standalone che AU in Mainstage.