Acquisto monitor per produzione in casa

MarcoC 14-06-24 15.20
@ Ledzep
Mah. Reaper lo puoi paragonare a Cubase o Logic.

Mentre leggo che Acid ha dei plug in interessanti.
Sostanzialmente le DAW sono tutte uguali.
L'importante è saperne utilizzare una quantomeno per quanto riguarda le funzioni principali.
La tua fortuna è che registrerai sempre nella stessa configurazione quindi perdi un po' di tempo all'inizio per settare il tutto (compreso il multieffetto che dovrai collegare penso in questo modo: i due alt out della scheda nei due in del multieffetto e i due out del multieffetto nei due line in posteriori della scheda) e stai a posto.
Nei due canali anteriori colleghi la chitarra e il microfono e il multieffetto dietro (come ti ho scritto dovrebbe essere corretto) e poi devi solo impostare il routing dei segnali sul programma.....fatto questo devi solo registrare.
maxpiano69 14-06-24 17.16
@ MarcoC
Sostanzialmente le DAW sono tutte uguali.
L'importante è saperne utilizzare una quantomeno per quanto riguarda le funzioni principali.
La tua fortuna è che registrerai sempre nella stessa configurazione quindi perdi un po' di tempo all'inizio per settare il tutto (compreso il multieffetto che dovrai collegare penso in questo modo: i due alt out della scheda nei due in del multieffetto e i due out del multieffetto nei due line in posteriori della scheda) e stai a posto.
Nei due canali anteriori colleghi la chitarra e il microfono e il multieffetto dietro (come ti ho scritto dovrebbe essere corretto) e poi devi solo impostare il routing dei segnali sul programma.....fatto questo devi solo registrare.
Vero, dimenticavo che lui ha una 4i4 e non una 2i2 quindi può tranquillamente mettere su quella configurazione, che peraltro è illustrata anche sul manuale della 4i4 (si Liuc33, scusa se insisto... devi leggere i manuali, è utile se non indispensabile... emo emo)

L'unico limite è che non avendo la 4i4 un mixer interno (che altre schede invece hanno, ma costano di più) il routing tra ingressi mic/chitarra ed ingressi del multieffetto e relativi ritorni bisogna farlo sula DAW e quindi quando la DAW non è attiva chiaramente un eventuale Direct monitoring sarà senza effetti.
Liuc33 14-06-24 20.27
@ maxpiano69
Vero, dimenticavo che lui ha una 4i4 e non una 2i2 quindi può tranquillamente mettere su quella configurazione, che peraltro è illustrata anche sul manuale della 4i4 (si Liuc33, scusa se insisto... devi leggere i manuali, è utile se non indispensabile... emo emo)

L'unico limite è che non avendo la 4i4 un mixer interno (che altre schede invece hanno, ma costano di più) il routing tra ingressi mic/chitarra ed ingressi del multieffetto e relativi ritorni bisogna farlo sula DAW e quindi quando la DAW non è attiva chiaramente un eventuale Direct monitoring sarà senza effetti.
Coi vostri consigli riesco a fare cio che devo fare io. Il manuale non me ne frega per ora, perchè io studio e faccio ricerca su altri campi non musicali, e se mi metto anche a dovere imparare i termini fonici diventerei matto. Ho provato a leggere i manuali di acid e altro ma non ci capisco una mazza e dovrei perdere tempo a impararre i termini.
Ci sono quasi, a mè basta riuscire a fare quello che facevo col mixer, ma in migliore qualità.
Io devo solo suonare.
Grazie Maxpiano della dritta per ascoltare in tempo reale il microfono così non mi serve piu collegare un multieffetto, Per la chitarra o fuori un multi Zoom e per il basso non mi serve effetti per suonare, al massimo li metterò con la daw se necessitano.
Ora posso continuare a suonare e fare fonica, sono molto contento di avere incontrato questo forumemo
Liuc33 14-06-24 20.37
Ho un' altra cosa da capire.
Ho letto che le casse stando a sedere sul PC devono stare col centro fra i 2 coni all'altezza del buco del mio orecchio.
Ora in foto allegata ci sono sotto 2 casse veccie ma ho ordinato 2 reggi monitor regolabili che devono arrivare.
Ma i monitor devono stare paralleli al piano o inclinati?.
nella foto cè una x rossa dove sarebbe l'altezza dove deve stare l'orecchio.
Ettore 14-06-24 20.46
@ Liuc33
Ho un' altra cosa da capire.
Ho letto che le casse stando a sedere sul PC devono stare col centro fra i 2 coni all'altezza del buco del mio orecchio.
Ora in foto allegata ci sono sotto 2 casse veccie ma ho ordinato 2 reggi monitor regolabili che devono arrivare.
Ma i monitor devono stare paralleli al piano o inclinati?.
nella foto cè una x rossa dove sarebbe l'altezza dove deve stare l'orecchio.
L'importante è tenere i centri di emissione diretti verso il punto di ascolto o la posizione di lavoro, così ascolti entrambi i monitor in asse. Sul fuori asse, per questioni legate alla direttività sonora, variabile in base alla lunghezza d'onda delle frequenze, si tende ad avere maggiori perdite. Per cui, nel tuo caso, è bene tenerli indirizzati verso la postazione di lavoro.
Liuc33 14-06-24 22.31
@ Ettore
L'importante è tenere i centri di emissione diretti verso il punto di ascolto o la posizione di lavoro, così ascolti entrambi i monitor in asse. Sul fuori asse, per questioni legate alla direttività sonora, variabile in base alla lunghezza d'onda delle frequenze, si tende ad avere maggiori perdite. Per cui, nel tuo caso, è bene tenerli indirizzati verso la postazione di lavoro.
Se mi parli in termini tecnici capisco ben poco.
In sostanza allora va bene come ho datto io:
A triangolo equilatero con la testa altezza orecchie nel centro fra i 2 coni. Parallele al tavolo e non inclinate, giusto?
Ettore 14-06-24 22.33
@ Liuc33
Se mi parli in termini tecnici capisco ben poco.
In sostanza allora va bene come ho datto io:
A triangolo equilatero con la testa altezza orecchie nel centro fra i 2 coni. Parallele al tavolo e non inclinate, giusto?
Sembrerebbe equivalere al mio suggerimento, perciò si.
MarcoC 15-06-24 06.36
@ Liuc33
Se mi parli in termini tecnici capisco ben poco.
In sostanza allora va bene come ho datto io:
A triangolo equilatero con la testa altezza orecchie nel centro fra i 2 coni. Parallele al tavolo e non inclinate, giusto?
Dipende.......partendo dal concetto del triangolo equilatero (la tua tasta sarà il vertice alto del triangolo mentre il punto medio tra tweeter e cono delle casse sarà il vertice alla base del triangolo) puoi decidere anche di inclinarle leggermente verso il basso in base all'altezza delle casse rispetto alla tua testa. Se i coni si trovano all'altezza della testa puoi tenerle parallele al tavolo. Se sono più in alto ti può convenire inclinarle altrimenti sei fuori arre rispetto al centro di emissione.
Comunque non farti troppe pippe su ste cose alla fine mettile in modo da stare comodo quando ascolti e non ci pensare troppo ci sono fattori che influiscono molto di più rispetto a questo.
Ledzep 15-06-24 10.35
@ MarcoC
Dipende.......partendo dal concetto del triangolo equilatero (la tua tasta sarà il vertice alto del triangolo mentre il punto medio tra tweeter e cono delle casse sarà il vertice alla base del triangolo) puoi decidere anche di inclinarle leggermente verso il basso in base all'altezza delle casse rispetto alla tua testa. Se i coni si trovano all'altezza della testa puoi tenerle parallele al tavolo. Se sono più in alto ti può convenire inclinarle altrimenti sei fuori arre rispetto al centro di emissione.
Comunque non farti troppe pippe su ste cose alla fine mettile in modo da stare comodo quando ascolti e non ci pensare troppo ci sono fattori che influiscono molto di più rispetto a questo.
La stanza e la distanza dei monitor dalle pareti
MarcoC 15-06-24 16.31
@ Ledzep
La stanza e la distanza dei monitor dalle pareti
Stanza, distanza dalle pareti, trattamento acustico più o meno curato……i fattori sono tanti. In un ambiente casalingo non rispettare alla perfezione le proporzioni del triangolo equilatero non porteranno particolari drammi acustici
Ledzep 15-06-24 17.32
@ MarcoC
Stanza, distanza dalle pareti, trattamento acustico più o meno curato……i fattori sono tanti. In un ambiente casalingo non rispettare alla perfezione le proporzioni del triangolo equilatero non porteranno particolari drammi acustici
No Marco credo proprio che siano solo quelli, la stanza con relativa acustica e la distanza dei monitor dalle pareti.
Sbaffone 09-06-26 14.51
IK Multimedia iLoud Micro Monitor, me ne hanno parlato bene ed ho visto un pianista usarle in live come monitoraggio appoggiate sullo stage piano
Liuc33 09-06-26 14.55
@ Sbaffone
IK Multimedia iLoud Micro Monitor, me ne hanno parlato bene ed ho visto un pianista usarle in live come monitoraggio appoggiate sullo stage piano
Cavoli dopo 2 anni rispondi? Presi le KRK e mi trovo da dio
Sbaffone 09-06-26 15.02
@ Liuc33
Cavoli dopo 2 anni rispondi? Presi le KRK e mi trovo da dio
Non ho risposto a te, ho tirato su questo topic per parlare delle IK senza aprirne un’altro visto che sto cercando dei monitor piccoli da live

Qualcuno le usa live?
Pianolaio 09-06-26 15.33
@ Sbaffone
Non ho risposto a te, ho tirato su questo topic per parlare delle IK senza aprirne un’altro visto che sto cercando dei monitor piccoli da live

Qualcuno le usa live?
Le ho ascoltate velocemente e su basi da pc.
Mi sembravano un po’ accentuate sui medi, però ripeto che il mio giudizio potrebbe essere frettoloso.
Dato che mi sto interessando anche io in questo periodo, ho visto le recensioni sulle Adam D3V e mi sembrano tutte molto positive.

Poi boh magari potrei fare la pazzia e regalarmi le Focal Shape 65 emo
Sbaffone 09-06-26 15.54
@ Pianolaio
Le ho ascoltate velocemente e su basi da pc.
Mi sembravano un po’ accentuate sui medi, però ripeto che il mio giudizio potrebbe essere frettoloso.
Dato che mi sto interessando anche io in questo periodo, ho visto le recensioni sulle Adam D3V e mi sembrano tutte molto positive.

Poi boh magari potrei fare la pazzia e regalarmi le Focal Shape 65 emo
Il problema è che dovrei provarle con il mio stage, non mi fido dei commenti sui siti che vendono
Pianolaio 09-06-26 16.59
@ Sbaffone
Il problema è che dovrei provarle con il mio stage, non mi fido dei commenti sui siti che vendono
Certo, mi riferivo a recensioni di chi le ha acquistato e a recensioni di chi è passato di proposito dalle Ik alle Adam e ne è soddisfatto. Su forum come questo-
Poi chiaramente bisogna vedere come sono utilizzate, per quali generi. Una prova sul campo è sempre obbligatoria.
A me sembrano molto interessanti.

Penso che un qualsiasi negozio ben fornito, come quelli che sicuramente hai nella tua zona, non si faccia problemi a fartele provare con il tuo Piano
Sbaffone 09-06-26 17.35
@ Pianolaio
Certo, mi riferivo a recensioni di chi le ha acquistato e a recensioni di chi è passato di proposito dalle Ik alle Adam e ne è soddisfatto. Su forum come questo-
Poi chiaramente bisogna vedere come sono utilizzate, per quali generi. Una prova sul campo è sempre obbligatoria.
A me sembrano molto interessanti.

Penso che un qualsiasi negozio ben fornito, come quelli che sicuramente hai nella tua zona, non si faccia problemi a fartele provare con il tuo Piano
Le iloud mi sembrano più carrozzate per il live, che dici?
mauroverdoliva 16-06-26 10.26
@ Sbaffone
Le iloud mi sembrano più carrozzate per il live, che dici?
io te le sconsiglio:
le ho usate per un periodo come monitor da studio per lavori di post produzione, MA almeno in ambito deejay e con determinate canzoni, producevano uno spiacevole rumore sul reflex che ne mortificavano pesantemente il suono.
Sbaffone 16-06-26 11.32
@ mauroverdoliva
io te le sconsiglio:
le ho usate per un periodo come monitor da studio per lavori di post produzione, MA almeno in ambito deejay e con determinate canzoni, producevano uno spiacevole rumore sul reflex che ne mortificavano pesantemente il suono.
Devo usarle per monitorare il suono di piano non per il reggaeton