@ michelet
Anche se è leggermente off topic, voglio esprimere un'altra delusione che Studiologic mi ha dato, dopo i bug del firmware (che sembrano apparentemente risolti, per ora) e i suoni di piano acustico (lo so, è una questione di gusti, ma a me non piacciono): il MIDI 2.0 non verrà implementato in Numa X Piano GT.
Al momento non ci sono molti virtual instument che aderiscono a questo nuovo standard (Ivory 3 ad esempio), di conseguenza sarebbe forse prematuro avere uno strumento che invii tutti quei valori di dinamica, tuttavia sembra proprio che il concetto di obsolescenza programmata sia stato abbracciato anche dal produttore italiano.
Non so cosa impedisca a Studiologic di implementare il MIDI 2.0 anche sui prodotti già usciti, almeno credo che a livello software la cosa sia possibile. In conclusione, sono proprio infastidito.
Nessuno lo sta facendo Michele, neanche Korg che lo ha implementato solo sulla sua master Keystage 49 e basta.
Francamente per me al momento in effetti il MIDI 2.0 ha senso su master con controlli generici configurabili in base al VST di turno, che non è il target principale della NXP, nonostante USB Audio e funzioni da master (che però hanno tanti altri prodotti simili di altri marchi, senza MIDI 2.0, mentre lo è molto di più per la SL MK2 in particolare in accoppiata con il Numa Player 2.0 che lo supporta (e poi "fa marketing")