Vi do le mie prime impressioni da ignorante:
- Devo avere un senso del peso che fa schifo, perchè la immaginavo molto più leggera. Il peso è diciamo giusto. Poterla sollevare nella borsa con una mano è però una bella sensazione (ho preso anche la soft case).
- Qualità costruttiva meglio del previsto. Le plastiche sono solide. Flette un po' sul pannello centrale, ma visto com'è costruita ci sta che quello sia un punto di flessione. Io però aprirei volentieri la tastiera per metterci quella striscia di feltro rossa che si vede su alcune tastiere, perchè è come se ci fosse un gap in cui entrerebbe facilmente polvere. Knob relativamente solidi. Probabilmente non farò il trapianto di case come pensavo
- Non mi piace che lo stick 1 mandi solo il pitch bend. Essendo un joystick immagino ci siano sotto due potenziometri e sto morendo dalla voglia di fare qualche mod per far mandare altri messaggi tipo stick 2.
- Keybed buona. Il feel è comparabile alla TP/8O che ho provato sulla Nord Electro 6D, ovvero soddisfacente. La semipesatura non è molto marcata rispetto ad una synth action (confrontandolo alla mia M-Audio KeyStudio 49), ma la sensazione sulle dita è molto migliore e riesco a fare slide di organo senza alcun problema.
- Sarà che non ho più la mano dopo decine di anni, ma quanto cacchio pestate sui tasti?

Ho messo la curva hard e non sono arrivato a sparare 127 fisso! Devo testare con una qualche DAW e valutare la risposta dinamica comunque con numeri alla mano.
- Altoparlanti discreti, utili per monitoring e non li ho ancora fatti gracchiare

Penso basti non esagerare col volume, dopotutto sono 10W a speaker.
- Suoni da ascoltare meglio via cuffie, ma non sono malaccio. Devo provare ad installare gli altri col manager.
In definitiva, per ciò che vorrei fare io in futuro ha bisogno di espansioni (già in corso di studio), ma per il resto ha ecceduto molte mie aspettative!
Sinceramente un po' penso a come sarebbe andata col tasto pesato, ma dall'altro lato non vorrei che una TP100 fosse limitante per robe tipo gli organi. D'altro canto non so se mi farebbe male imparare a suonare su un tasto del genere...