SimonKeyb ha scritto:
ma le limitazioni che hanno sono evidenti (polifonia e feature importanti come i preset)
Ti danno la droga leggera, per farti acquisire la dipendenza, poi sanno che crescendo vai sul pesante...
SimonKeyb ha scritto:
in relazione al prezzo tutt'altro che basso
Attenzione : Roland e' un costruttore multinazionale.
In Germania o negli USA 300 euro equivalgono a 150 euro dei nostri : a 150 euro non ci faresti un pensierino?...
Negli altri paesi (quelli piu' poveri) anche la fascia da mille euro ha visto crolli notevoli, e questi strumentini si collocano bene sia per chi dice "altro non posso permettermi" : e' vero che sono relativamente cari, ma sono raggiungibili.
Un Voyager, un Virus o un Prophet sono irraggiungibili, soprattutto per chi magari si e' svenato per prendere la sua prima workstation, accontentandosi di una scaled down..
Le quattro note di polifonia secondo me sono volute (se facessero uno strumento completo, non venderebbero strumenti superiori).
Tutta roba di marketing dunque.
Sono segnali preoccupanti di un economia che si sta aprendo a forbice : o l'utilitaria usata o il SUV nuovo...
Siccome sulle tastiere i SUV non vanno molto, ci si sta buttando su utilitarie "low cost" e badate bene che il low cost e' inteso su scala multinazionale.
Se poi in Italia si guadagna 1000 euro al mese anziche' 2500 (come in Germania) e' un problema nostro, non di Roland e neppure di Yamaha.
Immaginiamo la famigliola tedesca che lavorano in due (entrano 5000 euro/ mese) : 300 euro secondo voi son tanti?.
Da noi si guadagna la meta' e di solito lavora un solo componente della famiglia (come lavorare 1/4 dei tedeschi), con un costo della vita piu' caro (energia, assicurazione, tasse, ecc...)
Quindi?..
Quindi fatti questi conti, a livello di mercati forti questi cosi andranno a ruba : solo per collezione, sfizio, gioco ecc.
Da noi si venderanno meno, ma come opportunita' per far suonare anche gli sfigati al verde come siamo noi....
