@ alexstabilini
Ciao a tutti, mi rivolgo a chi possiede il Numa x piano gt. Come giudicate i suoni dei pianoforti acustici? Mia moglie suona un Casio px-s5000 e vorrei prenderle un Numa gt che ho trovato in offerta!
Lo Abbiamo provato sul primo campione di piano e mia moglie lo ha definito un poco metallico.
La tastiera è molto bella e anche i suoni a me non dispiacciono.. ma non vorrei che trovasse il suono del Casio migliore e me lo facesse restituire :-(
Qualcuno li ha provati entrambi?
Grazie,
Alex
Ciao Alex e benvenuto su SM,
mi sembra da quel che racconti che tua moglie la sua opinione l'abbia già espressa ed è il giudizio che conta è il suo, non quello di altri, anche se qui 100 persone ti dicessero che a loro piace ma a tua moglie non piace allora non dovresti prenderlo (anche perchè l'S5000 è già un ottimo piano, magari con un tasto di fascia inferiore rispetto alla Fatar NW400 della la Numa GT, ma comunque di buon livello e per contro più leggero/portatile).
In effetti la Numa X Piano ha una generazione sonora particolare, che usa un singolo campionamento per ogni nota + modellazione armonica in funzione della velocity del tasto (a differenza della maggior parte dei pianoforti che usano un campionamento multiplo per nota, interpolando i vari campioni in funzione della velocity, come il Casio che tua moglie ha già), che ad alcuni può piacere mentre ad altri meno (...) infatti spesso questi ultimi preferiscono spesso usare la NXP come master keyboard per Virtual Instrument su PC piuttosto (sfruttando il fatto che la NXP ha un ottima tastiera, specie la GT ed inoltre fa anche da scheda audio, quindi basta collegargli un computer col VST di piano di proprio gradimento senza bisogno di altro)
Al netto di questa disquisizione tecnica, e dell'eventualità di usare dei VST, il consiglio che ti darei è di tornare con tua moglle in negozio e farle fare una prova più approfondita, provando diversi suoni di piano della NXP ed a lungo, prima di prendere una decisione finale.