Trucco programmazione korg m3 senza stacco effetti

anonimo 06-12-08 09.46
In teoria non dovrebbe succedere.
Anzi, quello che dovresti verificare è che se cambi il suono dalla pagina principale del modo combi o seq (selezionando i suoni per numero di memoria o categoria), il nuovo suono manterrà gli effetti configurati come nella pagina IFX, a partire dal routing.
In questo caso non ci saranno interruzioni nel suono.

Altro discorso se importi program in combi o seq oppure combi in seq, utilizzando il menù a tendina: ti appare la schermata nella quale ti si chiede se vuoi o meno importare anche gli effetti.
ma in questo caso il suono poi si interrompe (a parte il fatto che la procedura è + lunga)
giacomo_torino 06-12-08 18.44
Tonybanks

quello che mi sfugge è: come mai su alcuni suoni programmati da me, a pagina aperta, suonano senza stacco, sì, e si sentono anche gli effetti che ho impostato mentre invece su altri no? Non ho ancora avuto tempo di verificare, ma mi sono fatto l'idea che - cambiando suoni in modo SEQ con pagina aperta - in realtà suonino solo "alcuni" effetti. E ciò forse dipende se gli effetti salvati in modo Program siano gli IFX, MFX o TFX.... In pratica - penso, non lo so - non suonano gli IFX della cascata in chain, ma dovrebbero suonare (se li hai salvati) gli effetti impostati su MFX.... (????) emo

Mistero.
giacomo_torino 06-12-08 18.48
tonybanks ha scritto:
Altro discorso se importi program in combi o seq oppure combi in seq, utilizzando il menù a tendina: ti appare la schermata nella quale ti si chiede se vuoi o meno importare anche gli effetti.
ma in questo caso il suono poi si interrompe (a parte il fatto che la procedura è + lunga)


Sì certo... lo so... è la funzione COPY FROM COMBI/PROGRAM utilissima, ma a patto di caricare gli effetti di 1 combi/program, perchè dalla seconda in poi gli fx si accavallano e sostituiscono i precedenti invece di incollarsi a mo' di "paste" occupando gli altri IFX ancora liberi... In ogni caso non parlavo di COPY FORM, ma come hai ben inteso di saltare i suoni con la pagina di caricamento aperta...
Edited 6 Dic. 2008 17:48
andrewx 06-12-08 19.05
giacomo_torino ha scritto:
saltare i suoni con la pagina di caricamento aperta



su M3 non si "incollano" gli effetti emo
giacomo_torino 06-12-08 20.45
eh no... dicono di no.... si parlava proprio di quello...

Fai na cosa Andrewx, accattati oasys... emo
damiwild 10-12-08 10.30
Rieccomi,
ho riprogrammato tutto il repertorio, sono andato in sala prove e ho messo in pratica questo nuovo sistema di lavorare. 30 brani 1 solo banco della pedaliera, 30 brani 30 combi...ogni brano ha un minimo di 4 cambi programma senza stacchi, e non solo, suonare il pianoforte su traccia 16 e cambiare suoni della m3 senza intaccare minimamente il sono della traccia che sta lavorando da una sensazione di sollievo e di benessere impagabili...l'unica cosa che mi ha lasciato un'attimo perplesso è che non ho visto molto interesse alla cosa, strano, ok non è possibile cambiare l'effetto al volo della singola traccia, ma piuttosto di niente....
Ho ricevuto una decina di richieste per il download del tutorial, ho avuto parecchi riscontri positivi ma solo una di queste richieste proveveniva da questo forum.....

Tutto questo per dire, qualcuno ha provato?? qualcuno ha trovato delle pecche nel sistema??

Mi piacerebbe avere un riscontro anche con qualcuo del forum oltre che con i soli lettori tramite mail.


anonimo 10-12-08 12.25
giacomo_torino ha scritto:
Non ho ancora avuto tempo di verificare


quando lo farai, prova con una init song semplice semplice, suono di piano con routing su IFX 1 e 2 in chain (magari mettine un paio di "strani") e tutte le altre tracce mute..........gli MFT e TFX non c'entrano.
In teoria, cambiando il suono del piano dalla pagina principale (selezionando il programma dal menù numerico o da quello per tipo di suono), dovresti trovarti il nuovo suono con gli stessi effetti. magari prova anche col tuo suono (quello che ti sembra "portarsi dietro gli effetti).
Dovresti verificare che non c'è interruzione di suono e che gli effetti rimangono uguali (non farlo ad orecchio, vai in pagina IFX e controlla pure i routings).

Questo è quello che succede con i suoni HD-1. Per me la stessa cosa vale anche con gli altri modi di generazione del suono tipo AL-1, MS-20, Polisix, MOD7.

Se sei sicuro che invece la macchina si comporta in modo diverso, hai vinto il premio emo che ti permette di mandare il tutto a Dan Phillips affinchè ci studi sopra..............
A me è già successo almeno in 5 casi (e cioè riscontrare un comportamento anomalo/bug di sistema), ma visto che non se ne è accorto nessun altro, tranne che per una delle segnalazioni, non sono stati fatti aggiornamenti software.
anonimo 10-12-08 12.26
Damiwild:
per quanto mi riguarda, avendo ben presente la procedura, non ho necessità del PDF.
Tuttavia, anche se mi son dovuto far aiutare da Miguelòn, l'argomento era interessante assai.
andrewx 10-12-08 14.17
@ giacomo_torino
eh no... dicono di no.... si parlava proprio di quello...

Fai na cosa Andrewx, accattati oasys... emo
Ok,
non ci avevo pensato emo

Adesso vado a comprarla emo
damiwild 13-01-09 11.32
Conclusione, non avrei mai pensato di avere il pulsante karma sempre acceso in live, su qualche brano mi faccio seguire anche da qualche effettuccio di strumenti generati da karma, è come avere un secondo tastierista che ti segue, non male per alcuni pezzi dove bisogna pompare oltre le 2 mani, ottimo il cambio suoni al volo senza perdita d'effetto, provato in live, direi che è quasi emozionante, non mi par vero.... conclusione.....sarà difficile staccarsi da korg per chi utilizza il karma, almeno che qualche altro non pensi a qualche genialata del genere....
Edited 13 Gen. 2009 10:33
djfilippo 21-01-09 03.43
@ damiwild
Rieccomi,
ho riprogrammato tutto il repertorio, sono andato in sala prove e ho messo in pratica questo nuovo sistema di lavorare. 30 brani 1 solo banco della pedaliera, 30 brani 30 combi...ogni brano ha un minimo di 4 cambi programma senza stacchi, e non solo, suonare il pianoforte su traccia 16 e cambiare suoni della m3 senza intaccare minimamente il sono della traccia che sta lavorando da una sensazione di sollievo e di benessere impagabili...l'unica cosa che mi ha lasciato un'attimo perplesso è che non ho visto molto interesse alla cosa, strano, ok non è possibile cambiare l'effetto al volo della singola traccia, ma piuttosto di niente....
Ho ricevuto una decina di richieste per il download del tutorial, ho avuto parecchi riscontri positivi ma solo una di queste richieste proveveniva da questo forum.....

Tutto questo per dire, qualcuno ha provato?? qualcuno ha trovato delle pecche nel sistema??

Mi piacerebbe avere un riscontro anche con qualcuo del forum oltre che con i soli lettori tramite mail.


Ciao, posso avere anche il PDF??
damiwild 21-01-09 17.21
Ciao, mi dai l'indirizzo mail?
djfilippo 22-01-09 03.45
@ damiwild
Ciao, mi dai l'indirizzo mail?
Thanks, spiegato veramente bene. Ottimo lavoro, mi serviva una cosa del genere per il richiamo di piu' combi.
Devo solamente provarlo, ti faccio sapere, by Filippo
kB 28-01-09 18.26
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ho seguito con molto interesse tutto il 3D
thanks per il pdf a damiwild, ho risolto un problema su un brano dei Toto.

luciozanna76 18-02-09 16.57
Ciao,

mi intrometto in questa interessante discussione sull'M3.
Avrei piacere di ricevere il pdf con il tutorial per l'utilizzo del modo combi descritto.

Ho suggerito sul forum della korg l'aggiunta di una cuelist di suoni sia prog che combi, da utilizzare live. In modo tale da non dover fare copie dei suoni al fine di ottenere una scaletta adatta ad ogni situaizione. (Ovviamente l'ideale sarebbe l'allocazione dinamica degli effetti solo dopo il cambio del suono)

Stessa cosa si fa con la cuelist del sequencer e vedo che in quella direzione siete andati.

Grazie per il prezioso contributo !

Luciano
giacomo_torino 18-02-09 19.33
In assenza del Benvenutista (che latita da tempo) mi permetto di dare il benvenuto ai due nuovi arrivati...
emoemo
mark88 15-03-09 20.11
Salve sono nuovo ma seguo questa questione da tempo, anche dal forum karma-lab:
oggi ho provato la soluzione che avete trovato e in effetti è grandiosa, ma c'è un'altro problema.
Questa questione e rel.soluzione del "cambio suoni" nella combi è per non avere stacchi di suono, il che significa che il cambio non lo fate con le mani sui bottoni Karma Scenes, ma col pedale associato alle scene. Oggi ho provato a fare una combi con 2 stacchi, per dire la parte di Panic Attack dei Dream dove passi da Snarling Pig sulla sx e piano e strings sulla dx, a una situazione con piano e archi su tutta la tastiera. E in effeti il trucchetto delle scene funziona a meraviglia cambiandole da pedale (solo 2 setup, ma scena 1 sw1, scena 2 sw2, scena 3 sw1,....).
Ora col pedale funziona a meraviglia, ma va ad occupare l'assignable switch che dovrebbe andare al "program up" (cioè combi..), perchè naturalmente questo giochetto si può usare solo in poche situazioni. Almeno per quello che mi riguarda per fare cover Dream Theater e Nightwish mi servono (sui secondi) grosse presenze orchestrali dove certo non posso contare gli effetti, e dove utilizzo dalle 10 alle 20 combi per canzone (usando anche 12/14 timbri).

Ora: sullo "switch" cambio le combi, ma per le scene?? Se solo avessero messo un secondo pedale switch il tutto sarebbe risolto alla grande.

Quindi cambio combi e scena:
-il "cambio scena" (KARMA SCENE su P2 controllers) va chiaramente messo sulla presa assignable switch perchè essendo una caratteristica del software dell'M3 non credo affato che sia raggiungibile via midi,
-ma il "cambio di combi" o "program up" è raggiungibile via midi?? Se così fosse ci vorrebbe una pedaliera midi.


Se solo ci fosse stata una presa pedale in più sarebbe stato magnifico: avrei risolto con una boss fs-6u (due switch attaccati) dove uno cambiava combi e l'altro la scena.

L'M3 resta comunque una gran tastiera.
Resto in attesa di sapere se riuscite a raggiungere le scene karma o il program up via midi e come.
Grazie a tutti!

Marco

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EDIT:
gli switch sw1 e sw2 vicin al joystick si possono usare per cambiare le scene?? (perchè si possono raggiungere via midi)
Edited 15 Mar. 2009 19:20
damiwild 16-03-09 11.57
Ciao io ho risolto con una pedaliera midi, ora non ne farei più a meno perchè con la stessa pedaliera e la dovuta programmazione riesco anche a suonare con i piedi, ci sono dei brani dove utilizzo sempre i pedali 1 2 3 4 per le quattro scene e gli altri èedali programmati a piacimento, vedi, cambio programma, richiamo campioni, accordi per riempire, bassi semmpre di riempimento, volume per singola traccia, espressione... e chi più ne ha più ne metta...non stacco più le mani dalle tastiera e comando tutto con i piedi..unico neo è che la mia pedaliera della beringher è un'attimo ingombrante, ho dovuto sostituire il supporto tastiere eliminando quello a x. La pedaliera della beringher costa circa 150 euro e va che è una meraviglia ma è possibile utiilizzare qualsiasi marca.... emo
Ginoquad 16-03-09 13.10
Ciao damiwil. Giusto sabato ho assistito ad una demo di paciulli durante la quale ha spiegato proprio tale procedure. Il problema è che il tempo stringeva e quindi non ho avuto modo di digerirla a dovere. Mi potresti mandare il pdf? Un mare di grazie non te lo toglierà nessunoemo Un saluto Gino (lu.arabia@alice.it)
mark88 16-03-09 15.47
Grazie mille della risposta!
Quindi con una pedaliera midi comandi tutto? Puoi raggiungere anche le singole scene dalla pedaliera?

Se puoi scrivermi che modello di pedaliera e altre che sai potrebbero andar bene mi faresti un favore. Sono difficili da impostare, cioè imposti anche sulla pedaliera o il "setup" va fatto sull'M3?

Ho visto diverse pedaliere piuttosto ingombranti in giro (tipo la Roland FC-300), sai se ne esistono di abbastanza compatte tipo con 3 o 4 pedali?

Grazie ancora,
Marco