@ michelet
Direte che sono il solito bastian contrari... però, tutto questo entusiasmo per MODX M lo trovo piuttosto esagerato... Siamo d'accordo che ci siano e ci sono state delle migliorie piuttosto significative da MODX, tuttavia rimane sempre il fratello povero di Montage M che, come ho sempre detto, è uno strumento sovraprezzato in modo assurdo (sono stato in Giappone di recente e ho visto prezzi attuali di Montage M, capendo che qui in Italia siamo nel paese delle banane, ma tant'è). La mancanza di aftertouch, una meccanica di tastiera migliorata ma non assimilabile alla FSX (che comunque a me non piace più di tanto), l'assenza di controlli come il ribbon, l'assenza dei pulsanti nella parte destra del pannello frontale, la decurtazione della FlashRAM, una velocità complessiva del processore che va in crisi se leggermente sovraccaricato... insomma, nessuno ti regala nulla.
Ovvio che la MODX-M è la scaled down di Montage M, solo che finora non esisteva e nel colmare il gap Yamaha non si è limitata ad aggiungere l'AN-X ma la ha alquanto arricchita rispetto alla precedente MoDX+ più di quanto non avesse fatto in passato tra quest'ultima e la MoDX (a livello di controlli a pannello e soprattutto l'aver incluso anche il plugin ESP nel pacchetto standard non è cosa da poco, al prezzo della MODX M uno acquista anche la sua versione virtuale)
Come dice joelfan comunque qui nessuno la vede come sostituta tout-court della sua ammiraglia di riferimento (come MoDX non lo era di Montage), ma nell'ambito delle scaled down è un prodotto molto interessante ed ha delle belle carte da giocarsi, ad un prezzo di prima uscita che è praticamente pari al modello precedente (prima dei "saldI di fine serie").
Riprendo da un altro thread questo post di ko_tatus di cui condivido il senso:
Ko_tatsu ha scritto:
È il motivo per cui la release di montage m e modx m è stata sfasata, di modo da "esaurire" il mercato di chi era disposto a spendere la cifra necessaria per montage-m. Quelli non convinti (che quindi non avrebbero speso la cifra necessaria a comprare il montage m) possono ora spendere una somma inferiore per il modx-m, che dal punto di vista di yamaha è senza alcun dubbio meglio che non spendere nulla. È il concetto di estrazione del surplus del consumatore, altra bella lezione in microeconomia