@ keyboard7
guarda non voglie entrare nel "tecnico", io ti dico le mie impressioni al tatto. Le pesate non sono tutte uguali, alcune sono più dure altre più morbide. Per esempio ho anche il Korg SP 170 (che penso sia pesata) ma non mi piace, preferisco addirittura la Casio, ma anche la MP6. Per questo dico che la definizione "pesata", "semipesata" ecc. lascia un pò il tempo che trova, quando ci metti sopra le dita ti fai un'idea
Giusta osservazione, per capire meglio è corretto parlare di "hammer action" in quanto il meccanismo simula quello del tasto di un vero pianoforte, allo scopo di gestire la variazione di durezza durante la corsa del tasto stesso.
Poi ci si avvicina più o meno alla meccanica di un vero pianoforte, ma considera che anche sui pianoforti veri le diverse meccaniche che trovi sono differenti al tocco ed anche di molto.
Ma quello di cui parlavi è un altro discorso, ossia la corrispondenza tra velocità di esecuzione e suono che si ottiene, quello in teoria dovrebbe poter essere regolato a prescindere dal fatto che il tasto sia hammer action o semi weighted.
Con questo non voglio fare critiche, NC2 non l'ho mai provata.