@ gabrieleagosta
Mmmmhhhh non direi, A9+ vuol dire solo e soltanto un accordo di dominante con anche la nona
e il quinto grado aumentato.
Se invece non vuoi che il quinto grado sia alterato, devi specificare che quel "+" vale solo per la nona.....quindi "A7 #9" o "A7 9+", ma quest'ultimo non mi piace tanto....
Ecco perchè alla fine della fiera IMHO è più facile usare bemolli e diesis nelle sigle.....risulta tutto più chiaro.
Edited 15 Mag. 2008 20:08
comunque se in parte è vera questa osservazione, è anche vero che, nel pur brutto scrivere con + e - , il + per intendere un A aumentato con nona maggiore dovrebbe essere A+9
ma ci sono molti fraintendimenti e, appunto, scrivere con diesis e bemolli è sicuramente più chiaro e la chiarezza è indispensabile, non è questione di gusti, soprattutto quando a interpretare l'accordo devono essere altre persone insieme a noi.
Le dominanti di solito son tutti "7" poi vengono aggiunte le tensioni, in quella maniera la scrittura è chiarissima. Se invece del 7 sull'accordo di dominante c'è 9 o 13 o 11, è chiaro se è subito dopo la lettera dell'accordo, tipo
A9 è chiaramente un A7 con 9
ma A9+ "puzza" già perché se è vero che è un A7(9#) è anche vero che si può intendere A7(#5#9) alla fine può essere e risultare "più o meno" la stessa cosa ma sta di fatto che c'è sicuramente molta meno chiarezza
Io sono d'accordo sull'utilizzo di 7 per le dominanti poi aggiungere le estensioni con o senza alterazioni del caso
Gli accordi tipo A9+ poi si capiscono anche in base al pezzo, ovviamente, però nel momento in cui ci può essere un dubbio o un fraintendimento, vuol dire che c'è poca chiarezza...