Partiture rag time

MatteoTiger1 24-07-08 12.21
Io che sono solito smanettare e divertirtmi con il rag time, ho due richieste da sottopoervi!
1) lo spartito del st louis rag di Turpim: l'ho trovato ma vorrei una partitura dove sia scritta anche la diteggiatura, magari anche aggiunta a penna.
2) lo spartito di handful of keys di fats waller, che proprio non riesco a trovare

Thanks emo
SavateVoeanti 26-07-08 00.02
eh, anchio mi diverto un sacco con quelle cose la, e anchio non ho mai trovato handfull of keys, come non ho mai trovato carolina shout, oppure qualsiasi cosa di jerry roll morton, o di stride piano in generale.

L' unico sito valido che ho trovato che ti mostrano un casino di ragtime in pdf è questo

schiccia qua!


Guarda i link sotto, xe pien de roba!


Però tutta roba primordiale, niente di stride piano o che comunque sia un po piu evoluta :(
MatteoTiger1 27-07-08 21.34
ok, grazie ora do un'occhiata.

PS speriamo che qualcuno ci illumini su hanful of keys...
anonimo 31-07-08 17.26
@ SavateVoeanti
eh, anchio mi diverto un sacco con quelle cose la, e anchio non ho mai trovato handfull of keys, come non ho mai trovato carolina shout, oppure qualsiasi cosa di jerry roll morton, o di stride piano in generale.

L' unico sito valido che ho trovato che ti mostrano un casino di ragtime in pdf è questo

schiccia qua!


Guarda i link sotto, xe pien de roba!


Però tutta roba primordiale, niente di stride piano o che comunque sia un po piu evoluta :(
Suonare con la tecnica stride non significa leggere uno spartito ma interpretare un determinato brano con questo tipo di tecnica.In poche parole, puoi suonare qualsiasi tune del real book con un tempo di swing con la tecnica dello stride.Quindi il consiglio che ti dò è quello di esercitarti molto con questa tecnica, magari utilizzando I got rhythm come tune di riferimento in tutte le tonalità alterando le quinte sulle armonie di settime dominanti e aggingendo seste e none alle armonie minori
SavateVoeanti 01-08-08 00.38
@ anonimo
Suonare con la tecnica stride non significa leggere uno spartito ma interpretare un determinato brano con questo tipo di tecnica.In poche parole, puoi suonare qualsiasi tune del real book con un tempo di swing con la tecnica dello stride.Quindi il consiglio che ti dò è quello di esercitarti molto con questa tecnica, magari utilizzando I got rhythm come tune di riferimento in tutte le tonalità alterando le quinte sulle armonie di settime dominanti e aggingendo seste e none alle armonie minori
Ma....ne sei sicuro?

Lo stride piano quando è nato(prima della nascita dei standard del real book) veniva messo su spartito proprio come si faceva col ragtime, se poi uno vuole suonare gli standard del real book in stile stride allora è un'altro discorso, ogniuno può fare quello che vuole, ma e comunque si può fare con qualsiasi musica.

Quello che cerchiamo io e tiger però sono quei spartiti là che si facevano 100 anni fa.

Poi per l'improvvisazione......ogni cosa a suo tempo!(haha), anche perchè lo stride oltre ad avere accordi coloriti come dici tu, ha spesso anche i bassi con le decime, è soprattutto colmo di sfronzoli sopra, e prima di improvvisarli sarebbe meglio impararli.
, e anche un po di country!....iiihaaaa!


Ma se su internet non ci sono è una gran rottura de coioni!emo
anonimo 01-08-08 09.09
@ SavateVoeanti
Ma....ne sei sicuro?

Lo stride piano quando è nato(prima della nascita dei standard del real book) veniva messo su spartito proprio come si faceva col ragtime, se poi uno vuole suonare gli standard del real book in stile stride allora è un'altro discorso, ogniuno può fare quello che vuole, ma e comunque si può fare con qualsiasi musica.

Quello che cerchiamo io e tiger però sono quei spartiti là che si facevano 100 anni fa.

Poi per l'improvvisazione......ogni cosa a suo tempo!(haha), anche perchè lo stride oltre ad avere accordi coloriti come dici tu, ha spesso anche i bassi con le decime, è soprattutto colmo di sfronzoli sopra, e prima di improvvisarli sarebbe meglio impararli.
, e anche un po di country!....iiihaaaa!


Ma se su internet non ci sono è una gran rottura de coioni!emo
ne sono sicuro
Il ragtime e lo stride sono stili che hanno preceduto il vero jazz (quello basato sull'improvvisazione armonico-ritmico-melodico) e quindi è normale che a quell'epoca gli spartiti erano completati dettagliatamente anche dalla parte armonica.A quell'epoca esisteva solo musica scritta.Ma con l'avvento del jazz moderno anche quello stile ha subito modifiche adattandosi anch'esso all'improvvisazione (armonico-ritmico-melodico) per migliorarne il risultato finale. Art Tatum è il classico esempio di stride piano basato sull'improvvisazione (attenzione: non parlo di improvvisazione che si usa nel bop, ma quella usata per questo genere di musica conseguita dopo anni di studi, soprattutto con la mano dx).Se uno prova a copiare quello che faceva Tatum ci impiega una vita con pessimi risultati.Se in vece studi la tecnica per fare quelle cose dopo vari anni di studi puoi anche fare cose più difficili di quelle.E le decime di cui parli fanno parte di una tecnica appartenente a questo genere ed anch'esso và studiato come tale (tecnica) e non come singolo brano (cioè appartenente ad un solo brano).All'epoca (pre jazz) le decime con la sx erano cosiderate puro virtuosismo e chi ne aveva la padronanza era considerato un vero virtuoso
dobermann103 01-08-08 10.41
pienamente daccordo...infatti molti ritenevano esagerati i virtuosismi di tatum e nn li ritenevano Jazzistici....però che forza e penso che l'evoluzione di Tatum sia Oscar Peterson, considerato il pianista + veloce in assoluto che comunque rispetto a Tatum già affrontave le regole dell'armonia moderna...(anche se sostiene più la melodia che la dissonanza come uno Jarrett o un Hancock o un Corea)........Peterson lo becchi subito quando ascolti Jazz....se senti volare uno sulla tastiera è lui!! Quanti colori ci sono nel jazz..penso sia questo il fascino...e soprattutto per chi lo suona... chi ascolta solo magari si rompe anche le balle alla lunga, parlo di normali ascoltatori non di intenditori...però provate a fare delle vere lezioni a studiare il jazz...si cambia totalmente mentalità e hai sempre più voglia di andare avanti............
Edited 1 Ago. 2008 8:46
anonimo 01-08-08 10.53
@ dobermann103
pienamente daccordo...infatti molti ritenevano esagerati i virtuosismi di tatum e nn li ritenevano Jazzistici....però che forza e penso che l'evoluzione di Tatum sia Oscar Peterson, considerato il pianista + veloce in assoluto che comunque rispetto a Tatum già affrontave le regole dell'armonia moderna...(anche se sostiene più la melodia che la dissonanza come uno Jarrett o un Hancock o un Corea)........Peterson lo becchi subito quando ascolti Jazz....se senti volare uno sulla tastiera è lui!! Quanti colori ci sono nel jazz..penso sia questo il fascino...e soprattutto per chi lo suona... chi ascolta solo magari si rompe anche le balle alla lunga, parlo di normali ascoltatori non di intenditori...però provate a fare delle vere lezioni a studiare il jazz...si cambia totalmente mentalità e hai sempre più voglia di andare avanti............
Edited 1 Ago. 2008 8:46
concordo quasi in tutto tranne nel fatto che peterson sia l'evoluzione di tatum. Tatum era molto più avanti.
Questo è un esempio (art tatum) di stride improvvisato con la sx su uno standard
dobermann103 01-08-08 11.12
intendevo evoluzione nel senso dell'armonia moderna cioè non solo stride o virtuosismi..non so se sono stato chiaro... ecomunque magari a saper suonare come loro.......anche se c'ho provato nn mi riesce male ma devi studiarti gli spartiti...e applicare magari a qualche pezzo il rif giusto al momento giusto......tutto fa brodoemoemo ed è un campo veramente vasto da esplorare
Edited 1 Ago. 2008 9:15
anonimo 01-08-08 11.29
@ dobermann103
intendevo evoluzione nel senso dell'armonia moderna cioè non solo stride o virtuosismi..non so se sono stato chiaro... ecomunque magari a saper suonare come loro.......anche se c'ho provato nn mi riesce male ma devi studiarti gli spartiti...e applicare magari a qualche pezzo il rif giusto al momento giusto......tutto fa brodoemoemo ed è un campo veramente vasto da esplorare
Edited 1 Ago. 2008 9:15
se mi contatti in pvt ti dò qualche consiglio tecnico su come migliorareemo
SavateVoeanti 03-08-08 19.55
__Daniele__ ha scritto:
Se uno prova a copiare quello che faceva Tatum ci impiega una vita con pessimi risultati.Se in vece studi la tecnica per fare quelle cose dopo vari anni di studi puoi anche fare cose più difficili di quelle.

...emo...si bè...non è il mio caso, non sono mai stato così virtuoso e penso che mai lo sarò.

Bon, daccordo con tutto quello che dici, soltanto che io cercavo gli spartiti dei "brani fatti" col suo titolo e tutto, un po come cercare gli spartiti di per elisa...per capirsi. Senza l'esigenza di applicare lo stile di beethoven in altre musiche(paragone).


Se poi un giorno mi verrà voglia di evolvere lo stile fino a quello di art tatum per applicarlo alle musiche a cui voglio applicarla allora studierò la tecnica di cui mi scrivevi.

Il fatto è che avendo sentito queste musiche di James Price Johnson, Fats Waller, Jelly roll Morton & friends, mi son messo a cercare gli spartiti di quelle musiche la che però su internet non ci sono.

Ecco, il problema era tutto qua!emo



SavateVoeanti 21-09-16 17.35
Ho ottenuto lo spartito di Handfull of keys emo!!
Se non lo avete già trvato e dopo otto anni lo volete ancora ve lo posso spedire in pdf

In realtà ho ottenuto anche Carolina Shout se vi interessa.
Edited 21 Set. 2016 15:40