Devo acquistare un synth analogico, suggerimenti?

Mindy 24-10-08 09.52
Ciao, sto per affrontare l'acquisto di un synth analogico o VA (mi servono suoni tipo PFM, Orme, Pink Floyd (soprattutto)..., insomma prog anni 70). Mi sto documentando maniacalmente, anche perchè la somma da investire non è proprio poca). Per motoivi di spazio, avendo già 3 tastiere, ho deciso di prendere una versione desk/rack. Lo vorrei nuovo (con l'usato ho già avuto brutte esperienze). Io delle idee ce le ho già, ma vorrei il conforto di qualche esperto. Al momento la mia indecisione sta tra questi 4 synth, tutti versione desk tranne il Moog LP:
- Prophet 08
- Virus TI
- Moog Little Patthy
- Clavia Nord Lead 2X
Mi potreste dare un consiglio, anche e soprattutto in relazione al genere che suono (magari elencando pregi e difetti di questi 4 oggetti)emo? Grazie
stesgarbi 24-10-08 10.50
Ciao,
tra quelli che hai citato, mi orienterei più sul Prophet 08 o sul Little Phatty.

Il P08 è polifonico a 8 note con due oscillatori DCO per nota, oppure quadrifonico con quattro DCO per nota. Ha una buona modularità e suoni potenti. Beninteso, è diverso dal Prophet 5, ma il suono ha una chiara impronta "sequential" e secondo me è adatto per sonorità Pink Floyd (es. "The Wall". ).
Utilizandolo in monofonico, ci puoi sicuramente tirare fuori anche suoni tipo PFM ecc.
Nuovo costa sui 2000 Euro.

Il Little Phatty invece è un monofonico con due oscillatori VCO. E' un synth che trovo bellissimo, con sonorità Moog genuine, potenti e belle "grassocce". La sua struttura è semplice: non ha la modularità del P08, ma è comunque capace di creare suoni molto belli, soprattutto bassi e leads. Molto adatto (IMHO) per i suoni "Moog" degli anni '70 (PFM, Orme, Banco, E.L. &P.) grazie all'overdrive sul filtro può fare anche leads "cattivi". Il pannello, anche se fatto di pulsanti e pochi knobs digitali, è facilissimo ed immediato da smanettare, anche in situazioni Live.
Nuovo, va sui 1150 Euro.

Come dicevo, per il genere "prog '70" la mia prima scelta (anche per una questione "filologica") cadrebbe sugli analogici "veri", pittosto che sui virtual.
Il Virus TI è una macchina stupenda, completa, versatilissima, capace di una moltitudine di sonorità anche molto complesse, ma per questo un po' sovradimensionato, rispetto ai suoni che stai cercando.
Quanto al NL 2X, è anche lui un synth molto bello e caratteristico. Come virtual, sarebbe più adatto al tuo genere, anche per la facilissima programmabilità interamente da pannello. Tuttavia, una delle caratteristiche che hanno reso apprezzatissimo questo synth sta in una certa qual "freddezza" ed incisività del suono, da cui tra le altre cose, si ricavano stupendi leads penetranti, che "bucano" i mix in maniera eccellente. Intendiamoci, con il NL 2X ci tiri fuori anche leads e pads più "caldi", è una macchina molto versatile, però (a mio personalissimo parere) non raggiunge del tutto "quel" suono anni '70.
Comunque, se dovessi orientarmi sui Virtual, la mia scelta cadrebbe sul NL (sempre personale).

Stefano
Edited 24 Ott. 2008 8:53
mattfigs 24-10-08 13.23
Concordo con quanto dice stesgarbi, e ti invito a considerare il fatto che il moog è un monofonico, gli altri sono polifonici.
Oltretutto il prophet08 versione rack sta a molto meno, circa 1300 se nn erro, nuovo, dovresti trovarlo.
anonimo 24-10-08 14.09
Scusa ma quali altri tastiere hai e in che tipo di attività musicale hai intenzione di utilizzare il tuo arsenale e a che livello? (dal vivo, in studio, tutti e due, più uno che l'altro, altro.......-potrei aggiungere "da molto?" ma risponderesti che la tua banca è diversa).

Sono cose importanti perchè, IMHO, a seconda di quel che tu già possiedi ed in funzione del livello potrebbe non essere indispensabile fare la spesa, se non per giustificatissimo sfizio personale.
doremi58 24-10-08 20.55
per la precisione virus ti e clavia non sono analogici, anche se sono gran belle macchine comunque.
Secondo me, col virus otterrai sonorità analogiche ma anche digitali perchè è uno strumento completo, ha un arpeggiatore ed un campionatore, ma usarlo a fondo ci vuole il manico e pure il tempo, inoltre (se non cerchi proprio il desk) ha una tastiera meravigliosa, col virus ci fai tutto tranne che i cappuccini.
GIANNIRW 25-10-08 05.59
Prophet 08 emo
anumj 25-10-08 13.04
Se non vuoi andare sul vintage e se preferisci un analogico, piuttosto che un VA, hai 2 possibilità di lusso:

Moog Voyager rack (monofonico) o P08 rack (8 voci).
prossi 25-10-08 13.54
Io ho da poco preso il mio secondo Oberheim Matrix 1000. Veri analogici, pagati poco, alta resa, programmabilità con il computer tramite sysex (ovvio)...
Pingu 05-09-09 18.04
ed ecco che questa discussione si riapre dopo un anno emo
anche io sono nella stessa identica situazione, e sono indeciso fra il prophet 08 e il nl2x.
qual'è fra questi 2 quello che ha più potenza sonora, versatilità e semplicità d'uso (ma non banale)?
anche io suono prog rock, però cerco suoni particolari, più moderni e con un tocco vintage.
e per quanto riguardo gli effetti, come sono messi?
Edited 5 Set. 2009 16:05
prossi 05-09-09 18.56
Effetti? Cosa sono? emo

Comunque se vuoi spendere di meno, è da poco uscito anche il DSI Tetra, polifonico e multitimbrico a 4 voci.
Pingu 05-09-09 21.42
il prezzo non è importante...
comunque effetti (non credo ci siano del prophet) tipo chorus, flanger, overdrive ecc.

però quando io dico quale strumento conviene fra x e y, non mi potete poi rispondere "lo strumento z" (lo dico perchè vedo che è già successo), quindi per favore rispondete precisamente alla domanda...

non lo dico perchè ho voglia di polemica, ma semplicemente per maggior precisione.

per il resto emoemo
Edited 5 Set. 2009 20:01
TheSyllogism 05-09-09 22.01
Un bel oyager OS e via andare
Pingu 05-09-09 22.03
ma hai letto quello che ho scritto prima?

sarebbe bello il minimoog os, però lo vorrei polifonico
mao 06-09-09 01.09
Alesis Andromeda
keysdream 20-08-10 19.34
mi intrometto io, siccome state parlando credo dei migiori synth sul mercato oo quasi sarei curioso d sepere tra tutti quale modello ha la meccanica più dura, ovvero che si avvicini a uno stage anche lontanamente...
mercì otis
anonimo 20-08-10 20.13
keysdream ha scritto:
mi intrometto io, siccome state parlando credo dei migiori synth sul mercato oo quasi sarei curioso d sepere tra tutti quale modello ha la meccanica più dura, ovvero che si avvicini a uno stage anche lontanamente...
mercì otis


tristissimo argomento emo...

Lascia perdere: modulo e masterkeyboard pesata...

Non si capisce come mai, un analogico con tastiera "comoda" [76, meglio 88] e pesata [con aftertouch decente] non lo ha più fatto nessuno.

Se esistesse [o non si chiamasse prophet T8 da trovare e restaurare, o pagare 3 checchi e mezzo...],

ne avrei già due.

Suonare un analog con un bel tasto che dia un'ampia gamma espressiva è un piacere.



am0 20-08-10 22.13
Secondo me un sintetizzatore con tastiera pesata non ha proprio senso, ti impedisce un sacco di giochettiemo

Certo che per un pianista è dura, lo riconosco emo

anonimo 20-08-10 23.09
1) Non sono un pianista. E 2) i giochetti (cosa? I trilli sfruttando il lowest note priority? Le svisate di palmo? Capirai...) li faccio lo stesso. Anzi, mi hanno insegnato che esercitarsi con la tastiera pesata aiuta anche su qualsiasi altra tipologia, e penso che eviti certe pippe mentali ("e ci vuole la tastiera waterfall senno' non mi vengono i glissando, la tastiera leggera senno' non mi vengono le svisate, poi quella semipesata senno'..."). Una tastiera pesata e con una bella corsa e un fine-corsa che non sia una lastra di marmo (e conseguente aftertouch) e' per definizione più' articolata di una "pulsantiera" cinese.

Ci vuole qualche bistecchina e qualche ginnastichina (si fa ancora?), ma ne vale la pena.

Il "mercato" va esattamente nella direzione opposta (del resto i suoni si impoveriscono di pari passo con l'infiacchirsi delle manine), ma vedremo di sopravvivere facendo scorta di belle macchine che gli allocchi danno via...

am0 20-08-10 23.55
Il discorso sarebbe lunghino e rischia di sfociare in polemica, lasciamo perdereemo
clouseau57 21-08-10 03.31
Prophet 08 tutta la vita...emo