Ciao,
tra quelli che hai citato, mi orienterei più sul Prophet 08 o sul Little Phatty.
Il P08 è polifonico a 8 note con due oscillatori DCO per nota, oppure quadrifonico con quattro DCO per nota. Ha una buona modularità e suoni potenti. Beninteso, è diverso dal Prophet 5, ma il suono ha una chiara impronta "sequential" e secondo me è adatto per sonorità Pink Floyd (es. "The Wall". ).
Utilizandolo in monofonico, ci puoi sicuramente tirare fuori anche suoni tipo PFM ecc.
Nuovo costa sui 2000 Euro.
Il Little Phatty invece è un monofonico con due oscillatori VCO. E' un synth che trovo bellissimo, con sonorità Moog genuine, potenti e belle "grassocce". La sua struttura è semplice: non ha la modularità del P08, ma è comunque capace di creare suoni molto belli, soprattutto bassi e leads. Molto adatto (IMHO) per i suoni "Moog" degli anni '70 (PFM, Orme, Banco, E.L. &P.) grazie all'overdrive sul filtro può fare anche leads "cattivi". Il pannello, anche se fatto di pulsanti e pochi knobs digitali, è facilissimo ed immediato da smanettare, anche in situazioni Live.
Nuovo, va sui 1150 Euro.
Come dicevo, per il genere "prog '70" la mia prima scelta (anche per una questione "filologica") cadrebbe sugli analogici "veri", pittosto che sui virtual.
Il Virus TI è una macchina stupenda, completa, versatilissima, capace di una moltitudine di sonorità anche molto complesse, ma per questo un po' sovradimensionato, rispetto ai suoni che stai cercando.
Quanto al NL 2X, è anche lui un synth molto bello e caratteristico. Come virtual, sarebbe più adatto al tuo genere, anche per la facilissima programmabilità interamente da pannello. Tuttavia, una delle caratteristiche che hanno reso apprezzatissimo questo synth sta in una certa qual "freddezza" ed incisività del suono, da cui tra le altre cose, si ricavano stupendi leads penetranti, che "bucano" i mix in maniera eccellente. Intendiamoci, con il NL 2X ci tiri fuori anche leads e pads più "caldi", è una macchina molto versatile, però (a mio personalissimo parere) non raggiunge del tutto "quel" suono anni '70.
Comunque, se dovessi orientarmi sui Virtual, la mia scelta cadrebbe sul NL (sempre personale).
Stefano
Edited 24 Ott. 2008 8:53