%
come sfrutto m3:
innanzitutto uso gli 8 pad (spesso vorrei che ce ne fossero di più!) in questo modo:
- fill percussioni(in questo caso uso 2 pad con suoni di timbales/conga)
- effetto synth ritmico (uso un pad con un suono Radias in cui ho programmato lo step sequencer, quindi tenendo premuto il pad il suono evolve ritimicamente, poi ho messo un release molto lungo quindi quando lascio il tasto prosegue per un pò sfumando)
- cori (3 pad in cui ho programmato cori a 4 voci, nota: ogni pad può suonare fino a 8 note comtemporaneamente)
- tappeti (qui uso 2 pad con note singole alte che mi completano gli accordi suonati invece sulla tastiera sul registro medio)
poi c'è la questione di alternare i vari suoni durante il pezzo e di splittare in modo appropriato la tastiera, una complicazione non da poco è che i punti di split (multipli!) devono variare durante il pezzo, ad esempio:
- nell'intro ho il synth bass (con poca resonance) nella zona bassa mentre nella zona medio-alta ho un tappeto (layer) con due suoni differenti, uno più soft e statico e uno che evolve parecchio
- dopo l'intro ho una situazione in cui sui bassi ho il synth bass (con resonance/wah) che è parzialmente in overlap col piano elettrico sui medi, mentre nella zona alta ho i brass per i riff
- poi devo avere ancora il piano elettrico, ma non ci devono più essere il synth bass e i brass, mentre invece entra un tappeto con un nuovo suono, più "angelico", in parziale overlap di tastiera con il piano elettrico
- ecc. ecc.
per fare tutto questo uso la procedura di daniwild, che sfrutta i pulsanti Karma Scenes e che mi permette di passare in modo smooth (senza interruzioni di suoni/effetti, è possibile anche tenere premuto il pedale sustain) da una situazione all'altra
Oltre a questo sfrutto la Control Surface in particolare uso gli slider 1 e 2 per variare il timbro del synth bass (aggiungendo resonance e cambiando un pò anche il cutoff). Per evitare di "rovinare" tutti gli altri suoni è necessario settare i Midi Filter in modo opportuno.
è una spiegazione un pò lunga, ma spero che faccia almeno intuire quello che intendevo parlando di potenza dell'M3. Sinceramente non so quale altra macchina ti consenta di fare questo con una singola Combi (Oasys

?)
E' chiaro che non sono tutte rose e fiori. Programmare questa Combi non è stato un giochetto e poi c'è il limite dei 5 effetti insert. In situazione live comunque la cosa è accettabile. In genere di ogni timbro cerco di capire quali effetti insert lo caratterizzano e nella Combi cerco di utilizzare solo quello/i.
Poi c' è anche il piccolo dettaglio che oltre a suonare bisogna gestire tutti questi switch/sliders nel modo e nel tempo corretto. E' dura ma funziona.
per inciso il pezzo in questione è una versione di Breakout (Swing Out Sister) molto diversa dalla versione in studio (banalotta). Una volta era su YouTube ma non la trovo più ... però se interessa ho l'mp3.
ciao
mgaewsj
PS poi ci sarebbe da parlare del modo Seq ma magari lo faccio un'altra volta

. Segnalo però un limite importante: in modo Seq non è possibile fare il Mute/Unmute di timbri che stanno sullo stesso canale midi.
Edited 6 Mar. 2009 11:10