Modificare il sistema operativo rendendolo capace di utilizzare la SD interna come una qualsiasi memoria potrebbe essere una soluzione scomoda per Korg per il semplice motivo che dentro la SD risiedono i suoni che vengono caricati in M3 all'avvio senza dei quali M3 non potrebbe suonare, giusto?
Ora.....essendo che non tutti i tastieristi sono anche smanettoni informatici, questi potrebbero inavvertitamente cancellare dei files fondamentali per M3.....ed allora succede che poi ci si lamenta che M3 " ad un tratto non ha più funzionato, ma non so proprio perchè!".
La Korg poteva forse inserire uno slot per midi-HD interno o un secondo slot per scheda SD accessibile dall'esterno (sui quali caricare i campioni user).....quindi la SD di sistema sarebbe rimasta intoccata, ma per questo scopo hanno messo 2 bellissime porte USB che oltre ad essere capaci di interfacciare HD possono anche interfacciare pendrive, masterizzatori ed altre periferiche utili come lampadine USB ecc riuscendo così a risparmiare sui costi e sullo spazio all'interno di M3.
Se non vi piace tenere la pendrive inserita per i campioni, adesso esitono in commercio pendrive talmente piccole che una volta inserite nella porta USB quasi non si vedono.
Invece è molto comoda la cosa di poter mettere le EXB direttamente dentro la SD di M3........così se dimentico la Pendrive almeno M3 suona (io uso quasi esclusivamente i pianoforti della EXB).
Una funzione che aspetto con ansia è l'autocaricamento dei files (che decido io) all'avvio......così come avviene per le EXB. Mi sembra scomodo che ogni volta che avvio M3 devo caricarmi manualmente il file KSC con i campioni, devo essere libero di poter caricare un KSC che carico SEMPRE.
Riguardo la RAM è un problema serio perchè con questi 256 si possono caricare contemporaneamente le 3 EXB......ed i futuri EXB?? dovrò per forza scegliere quale caricare? forse Korg introdurrà una nuova ram in concomitanza con l'uscita di nuove EXB......??? boh!
Andando un pò OFF TOPIC mi piacerebbe vedere anche una funzione PREFERITI per suoni e combi, visto il notevole numero di suoni e combi che si possono caricare.
Voi che pensate di tutto questo?
Edited 30 Mag. 2009 17:09