Sfatiamo una volta per tutte il mito cme?!

MacJack 10-06-09 02.54
Ragazzi vorrei che raccogliessimo qui tutte le impressioni, positive e negative su questi controller cinesi.
Ho letto di molti che si sono trovati bene, altri malissimo... dove sta la verità?
(il mio interesse riguarda principalmente i modelli UF2 semipesati [UF50/60/70]

Su una cosa però mi pare che siano tutti d'accordo: la meccanica è ottima. In effetti ho avuto modo di provarla da spenta per pochi secondi e ne ho tratto una buona opinione!
Ma per il resto? Leggo che sia molto macchinosa da programmare, ecc...

Grazie emo
anonimo 10-06-09 04.03
Le conclusioni che ne ho tratto io sono state:

1) i CME sono ottimi controller, dal prezzo contenuto e da una bella dotazione di fader/knobs... tutto il necessario insomma, al contrario degli altri controller midi della concorrenza (mi riferisco a quelli della stessa fascia di prezzo)

2) non sono prodotti dei quali "ci si può fidare dal nome": sebbene siano idealmente ottime accade non troppo di rado che qualcuna di questi controller presenti dei bei problemi di s.o. (ma mi sembrano in calo rispetto al passato)


A mio parere sono comunque dei bei attrezzi (quando funzionano)
miglio77 10-06-09 04.44
ma è un mito la cme? emo
quartaumentata 10-06-09 09.50
Basta aver seguito (come ho fatto io) il forum CME per quasi due anni. I risultati sono sconfortanti, e lo dico a malincuore. A malincuore perché, sulla carta, sono strumenti da sogno (almeno finché qualcun altro non esce con proposte con caratteristiche simili) e ci avevo fatto un serio pensiero, ma grazie ai costanti commenti negativi ho lasciato perdere (e -off topic- ho avuto la fortuna di trovare una A-70 emo )

Per esempio la serie VX. A parte la meccanica (unica cosa che tutti salvano) l'idea di avere tutto in uno tastiera con aftertouch e 4 midi out (non molto frequente oggi nel mercato controller), pad sensibili alla dinamica, una miriade di tastini e knobs, fader motorizzati, ingressi per pedale volume, espressione ed anche breath controller, il tutto con estrema facilità di integrazione bidirezionale con il software del computer (grazie al fatto che la tastiera è dotata di una emulazione mackie, che la rende una superficie di controllo con lo standard più diffuso nel settore), non sarebbe stata cosa da poco (anche per il prezzo competitivo)
Aggiungete 4 zone layer-split e la capacità di creare curve personalizzate di dinamica.
Tutto questo per 800 Euro (il modello a 76 tasti)

La realtà:

nulla di quanto sopra funziona. (Non invento niente riporto solo quanto lamentato sul forum dagli sfortunati acquirenti).
Si spendono 800 euro per un bidone che, se va bene, invia solo i segnali di nota on off e dinamica, niente zone, niente memorizzazione della patches utente, programmazione macchinosa, faticosa, illogica se non incomprensibile, software per pc che dovrebbe semplificare la programmazione che sembra scritto da Paperoga in persona; talvolta qualcuno riesce a programmare la propria curva di dinamica e, sorpresa, non si può salvare, spento lo strumento si torna ai factory default e bisogna riprogrammarla! Procedura di aggiornamento del firmware che spesso (circa il 50% delle volte) non va a buon fine o addirittura rende lo strumento inservibile (nel senso che non parte più e deve essere rispedito per la sostituzione del chip del firmware, vi lascio immaginare)

Poi finalmente sfornano una versione del firmware che dovrebbe risolvere molti problemi, ma a parte il persistente problema della procedura di aggiornamento, chi riesce ad aggiornare scopre che sono stati corretti pochi e minori bug, ma il grosso dei problemi resta, e in qualche caso, ne spuntano di nuovi!

I 4 midi out: ovviamente il software penoso non consente di mappare segnali midi e zone all'uscita midi che si desidera...
Potrei continuare ma credo che basti.

Aggiungo solo che in tutto questo CME ha fornito assistenza e supporto pari a ZERO, tutti i contributi di aiuto provengono solo da volenterosi utenti.

Infine i distributori e rivenditori locali: o se ne fregano oppure (se più responsabili verso il cliente) sono palesemente imbarazzati ma impotenti.

Grazie internet, perché se non avessi saputo tutto questo, sulla base della brochure avrei quasi subito comprato un costoso fermacarte a forma di tastiera...
viamic 10-06-09 10.29
Io, per il solo motivo che sono cinesi, non le prenderò mai, è impossibile a priori che siano buoni prodotti.
E poi sono, sempre a mio avviso, inguardabili come tastiere.

Un italiano, che ha la Fatar nel suo paese, dovrebbe riflettere un pochino prima di acquistare prodotti esteri di dubbia qualità.
Sono nazionalista, lo so, ma specie in tempo di crisi è importante far lavorare le famiglie italiane, tanto più perchè fanno prodotti d'eccellenza.
Edited 10 Giu. 2009 8:30
anonimo 10-06-09 11.21
miglio77 ha scritto:
ma è un mito la cme? emo



quoto il dubbio emoemoemo
capisco la popolarita' del marchio, dovuta a determinate aspettative sul prezzo del prodotto, ma da qui a parlare di mito ce ne vuole...emo
Edited 10 Giu. 2009 9:22
Chopin80 10-06-09 11.52
CME non fa schifo, devono essere solamente valutate per quello che possono offrire e per la loro fascia di prezzo. Per il fatto che siano montate in Cina non significa assolutamente che la loro qualità sia scadente, i cinesi volendo potrebbero tranquillamente fare uguale o addiriturra meglio della maggior parte dei competitors. Io in quanto ingegnere di produzione nel settore valvolame, viaggio almeno 3 volte all'anno in Cina a Guangzhou perché compriamo da loro alcuni pezzi e la prima volta sono rimasto sbigottito dalla loro efficienza di produzione. Un dirigente mi ha fatto vedere due tipi di valvola, la prima, quella per cui l'80% degli stati importatori si rivolge alla Cina, di basso pregio, economica; la seconda invece di una qualità davvero sorprendente, forse la miglior valvola di quel tipo che abbia mai visto, era ovviamente costosa. Questo per dire, sfatiamo il mito che tutte le cose fatte in Cina facciano schifo.
Btw chiusa parentesi, non ho mai posseduto una CME, però in questi giorni scegliendo la master da comprare mi ero imbattuto in una CME UF8 e provandola mi aveva dato una ottima sensazione, poi non l'ho acquistata perchè per quello che devo fare io (sono esclusivamente un player) aveva troppe funzioni e mi sono orientato verso la numa.
Ciao!
anonimo 10-06-09 12.26
Chopin80 ha scritto:
CME non fa schifo, devono essere solamente valutate per quello che possono offrire e per la loro fascia di prezzo.


quoto : per fare un semplice esempio, una persona che comincia, non deve per forza spendere capitali in un Oasys (citazione casuale) che poi usera' allo 0.005% delle sue potenzialita'.

CME ricopre un preciso segmento, e credo che con le dovute considerazioni del caso lo faccia bene.
Ci sono marchi ben piu' blasonati e costosi che producono cose decisamente piu' improponibili se paragonate al prezzo alla quale vengono vendute.
puchu 10-06-09 15.09
Comprai un anno fa una cme uf88, sotto consiglio di quel criminale di Loveri a Napoli. Ecco i problemi:
1)pesantissima, 30 Kg
2)la vernice è andata via già dopo 2 giorni...sembrava una bara in compensato
3)appena collegata al pc nella speranza che si alimentasse tramite Usb mi ha fott*to la batteria del notebook
4)la pesatura dei tasti è ottima,peccato che dopo avere suonato i tasti rimbalzano per altri 2-3 secondi...sembra un vibrafono
5)Curve del velocity inesistenti, risolto con un programma della cme che però crasha ogni 10 minuti

Può bastare? Se vuoi continuo eh...
MacJack 10-06-09 16.47
Hahaha... a questo punto credo che non la comprerò emo
LucaS6901 10-06-09 17.30
@ puchu
Comprai un anno fa una cme uf88, sotto consiglio di quel criminale di Loveri a Napoli. Ecco i problemi:
1)pesantissima, 30 Kg
2)la vernice è andata via già dopo 2 giorni...sembrava una bara in compensato
3)appena collegata al pc nella speranza che si alimentasse tramite Usb mi ha fott*to la batteria del notebook
4)la pesatura dei tasti è ottima,peccato che dopo avere suonato i tasti rimbalzano per altri 2-3 secondi...sembra un vibrafono
5)Curve del velocity inesistenti, risolto con un programma della cme che però crasha ogni 10 minuti

Può bastare? Se vuoi continuo eh...
il punto 1) non puoi considerarlo un problema emo semmai una caratteristica / specifica tecnica che puoi benissimo sapere in anticipo.

Tutto il resto effettivamente lascia molto perplessi sulla qualità.....emo

LucaS
ipiman 10-06-09 17.56
mah...

1) pesa 23kg, non 30kg.
2) ce l'ho da più di un anno e la vernice è ancora tutta bella lì
3) ed è copa della CME?
4) ma che dici?!?!?
5) su questo non ho esperienza

Insomma, un pò più di obbiettività...
MacJack 10-06-09 18.08
Cmq alla fine credo andrò per una Studiologic emo
gaeb3 11-06-09 00.37
io possiedo la vmk da qualche mese molto robusta tastiera molto realistica
per me è un buon acquisto
MacJack 11-06-09 02.25
@ gaeb3
io possiedo la vmk da qualche mese molto robusta tastiera molto realistica
per me è un buon acquisto
Quale modello? emo
Enry 11-06-09 03.04
ragazzi io ho una uf7 ed appena ho visto che per farla andare insieme a cubase e reason avrei dovuto perderci parecchie nottate ho preferito usarla semplicemente come master per pilotare degli expander.
per quello va benissimo.
per quanto riguarda la tastiera...si non è male ma non paragonabile a quella dei grandi sinth action tipo M1, trinity, motif, triton ecc ecc
per intenderci, in un live si fa piu fatica a fine concerto perchè è leggermente piu' gommosa rispetto alle mitiche pesature.
quindi direi...visto il prezzo non va male ma vista nel dettaglio è "una cineseria"

Ritornando a chi dice che il "cinese è qualità" vorrei sfatargli il mito....nell'elettronica le cineserie valgon poco e rendon poco, una cineseria non è proponibile e paragonabile al resto dei prodotti ed il prezzo è la logica conseguenza. Ma non da demonizzare, se uno vuol spender poco trova cio' che cerca, poi col tempo vedra' se cambiarlo oppure tenerlo...
argomax 11-06-09 03.36
@ viamic
Io, per il solo motivo che sono cinesi, non le prenderò mai, è impossibile a priori che siano buoni prodotti.
E poi sono, sempre a mio avviso, inguardabili come tastiere.

Un italiano, che ha la Fatar nel suo paese, dovrebbe riflettere un pochino prima di acquistare prodotti esteri di dubbia qualità.
Sono nazionalista, lo so, ma specie in tempo di crisi è importante far lavorare le famiglie italiane, tanto più perchè fanno prodotti d'eccellenza.
Edited 10 Giu. 2009 8:30
Gli italiani che fanno prodotti d'eccellenza?
A parte la Ferrari, la Ducati, e le barche d'altura, l'unica cosa in cui gli italiani eccellono e' solo e solamente il CIBO.

Riguardo alle cineserie, se non vi intendete di produzione industriale, state per cortesia zitti.
I cinesi fanno il 75% di tutto quello che avete in casa e in garage, compreso per Mercedes, Volskwagen e tutto il resto. Sono la fabbrica del mondo. Sanno fare l'articolo top, quello medio-buono, quello medio-medio, quello medio-scarso, e quello proprio scarso. Per ognuno, ce' un marchio e una fascia di prezzo.
Edited 11 Giu. 2009 1:39
viamic 11-06-09 10.28
argomax ha scritto:
Gli italiani che fanno prodotti d'eccellenza?
A parte la Ferrari, la Ducati, e le barche d'altura, l'unica cosa in cui gli italiani eccellono e' solo e solamente il CIBO.


Mi sa che ti sei perso qualche migliaio di aziende del nostro paese!
Il tuo è il solito discorso da bar di chi ignora la realtà produttiva italiana.

Per quanto riguarda il 75% di quel che abbiamo in casa fatto dai cinesi dovresti prima dimostrarmi la percentuale con dati certi, in secondo luogo è proprio per questo motivo che le cose prodotte sono in generale sempre più scadenti: vedi Mercedes, Volskwagen e tutto il resto.

Rimanendo nel campo musicale, perchè la maggior parte di tastiere montano meccaniche Fatar allora?
Edited 11 Giu. 2009 8:29
anonimo 11-06-09 11.58
scusate ragazzi non voglio entrare nella diatriba ma anche le fatar vmk le plus sono assemblate in cina ed in fondo non è che siano lontane dalle cme come qualità costruttiva.....

la vmk 176 plus costa 500 euro con alimentatore

la cme uf70 costa 415 euro senza alimentatore + alimentatore costa 445 euro

penso che sia chiara la questione... siamo li...

ben diverso è il progetto numa degno di nota veramente.....a mio avviso
Edited 11 Giu. 2009 10:15
alex333 11-06-09 12.07
@ argomax
Gli italiani che fanno prodotti d'eccellenza?
A parte la Ferrari, la Ducati, e le barche d'altura, l'unica cosa in cui gli italiani eccellono e' solo e solamente il CIBO.

Riguardo alle cineserie, se non vi intendete di produzione industriale, state per cortesia zitti.
I cinesi fanno il 75% di tutto quello che avete in casa e in garage, compreso per Mercedes, Volskwagen e tutto il resto. Sono la fabbrica del mondo. Sanno fare l'articolo top, quello medio-buono, quello medio-medio, quello medio-scarso, e quello proprio scarso. Per ognuno, ce' un marchio e una fascia di prezzo.
Edited 11 Giu. 2009 1:39
non e' vero quasi niente...