@ miglio77
Guarda, io da più di 10 anni ho un problema non simpatico alle tonsille...
Toglile si toglile no... sono arrivato a quasi 32 anni che stanno ancora li, però a ottobre dell'anno scorso ho visto le stelle... e poi le punture di penicillina... du palle...
Io suono il trombone, se non sei a posto di gola, è dura, ma ce la si può fare.
L'unica è che ti fai visitare bene da qualcuno di cui ti fidi e magari sentire più di uno specialista.
La faringite cronica è, nella maggior parte dei casi, secondaria ad altri fattori, quindi dovresti fare alcuni accertamenti.
Stomaco, malattie del naso...
Fai un bel tagliando e vedrai che poi prosegui senza problemi!!
una cosa e' la faringite cronica, una cosa e' l' ipertrofia tonsillare.
Vi sono forme di faringite che possono essere secondarie d altro, ma prima di pensare che il nostro amico sia
builimico e vomiti 3-4 volte al giorno, penserei ad altro.
Di solito chi ha ipertrofia tonsillare in età pediatrica puo avere ipertrofia adenoidea: problema del naso, cosi come rinite vasomotoria ma non e' che la rinite faccia venire la tonsillite cronica; o i polipi o peggio ancora.
Al giorno d'oggi le intramuscolo (o endovenose) di penicilina si usano solo per il trattamento e la profilassi del reumatismo articolare acuto- che può venire (o veniva 40 anni fa) a chi ha la tonsillite cronica, quindi o le cose sono piu complesse di come le hai messe giu o il tuo medico non e' molto aggiornato......io propenderei per la prima, come capita sempre in questioni sanitarie.
Sia la tonsillite cronica che la laringite cronica non sono diagnosi difficili -una volta le tonsille te le toglievano in casa col cucchiaio- e anche da curare non sono l nuove frontiere della medicina.
Un qualsiasi specialista otorino, se il nostro amico non si e' trovato bene sin ora col suo medico di famiglia, può fare facilmente diagnosi.
La faringite non dovrebbe dare grossi problemi nello studio di uno strumento a fiato; la laringite cronica nemmeno, ma visto che la laringe e' l'organo della fonazione, e' che ci sono malattie della laringe tipiche di chi suona strumenti a fiato, lascierei valutare la cosa quantomeno a un medico che ti visita con lo specchietto.
Edited 23 Giu. 2009 23:45