Salve a tutti!
Dopo alcune settimane di
lurking, eccomi qui!
Ma bando i convenevoli, veniamo subito al dunque.
Cerco da un po' di tempo una buona Master Keyboard da 88 tasti pesati, che utilizzerei principalmente con il mio buon vecchio iMac – e magari anche per qualche performance dal vivo, ma si tratta solo di velleità, per ora.
Andiamo però con ordine.
Dopo varie considerazioni e ricerche, ho deciso di prendere di mira la Icon Inspire 8PS. L'unico dubbio è che su Internet non c'è uno straccio di recensione riguardo questo prodotto

, e la cosa mi sorprende alquanto, visto che, almeno sulla carta, promette bene.
Due settimane fa, però, ero convinto di volerla acquistare perché persuaso dal mio negoziante sulla bontà del prodotto, nonostante non abbia potuto provarla prima (lo so, grave errore, ma non esiste alcun rivenditore dalle mie parti che abbia la 8PS disponibile in negozio, e sfido a trovarne uno in tutta Italia!

).
Tuttavia, ieri ho fatto annullare l'ordine, sia perché avrei dovuto attendere metà agosto (ottimisticamente) per ricevere la tastiera, sia perché non ero convinto di una cosa in particolare, e per me fondamentale: la meccanica della tastiera.
Deciso quindi a scoprirne di più a riguardo, ho consultato dapprima meglio il sito, trovando solo un piccolo ma, forse, fondamentale dettaglio:
Quest'immagine deriva da una brochure del loro catalogo del 2009. Quando ho visto la scritta: "GrandTouch" sono rimasto sorpreso: possibile che la Icon Inspire usi una meccanica Fatar e non ciò non sia pubblicizzato?
Perplesso, conduco breve ricerca con Google e scopro
questo: ma allora usa Fatar?!
Guarda caso, poi, il link successivo mi riporta a un
thread di questo forum.
prossi ha scritto:
Ho scritto a Icon, e mi hanno risposto che la attuale Inspire 8 PS non ha la tastiera Fatar, ma una di loro produzione. Tuttavia dicono che ci stanno lavorando, e che nel giro di 2/3 mesi dovrebbe uscire la versione con Fatar.
Probabilmente – ma è solo una mia ipotesi – è il nuovo modello, la Inspire 8PSair, a possedere la meccanica Fatar, chissà.
prossi ha scritto:
Ho ricevuto anche la conferma da Esound. La Inspire 8PS verrà commercializzata entro novembre e fra 2/3 mesi dovrebbe avere la meccanica Fatar. Quindi bisognerà aspettare il 2009.

Il 2009 è arrivato da un pezzo (manca pochissimo ad agosto!), ma non c'è mai stato un annuncio ufficiale a riguardo. Molto strano.
Ad ogni modo, oggi stesso ho scritto al responsabile tecnico della Icon in Italia, Pierangelo Troiano, – la cui email è reperibile dal catalogo Esound 2008/2009,
qui – speranzoso di ricevere qualche delucidazione in merito alla questione della meccanica: vi terrò aggiornati se ci saranno novità.
[continua al prossimo post...]Edited 30 Lug. 2009 21:43