@ io93
da un altro forum.....Vorrei sapere quali sono i capisaldi di teoria musicale da aver presente al momento di comporre. Cioè quelli proprio imprescindibili, e se possibile indicarmi la consequenzialità con cui studiarli. Fino a dove può arrivare l'intuizione e l'orecchio e dove -deve- cominciare la conoscenza teorica? preferirei cose cartacee....
I grandi argomenti della teoria musicale sono
armonia, teoria della forma, contrappunto.
Ci sono molti libri e manuali di
armonia, alcuni di contrappunto e pochi di teoria della forma.
L'armonia è sostanzialmente lo studio degli accordi, come muoverli, come farli proseguire, quali sono gli accordi per chiudere un brano, quali sono le differenze tra modo maggiore e modo minore e come si modula da una tonalità all'altra.
Il
contrappunto insegna a muovere linee melodichi indipendenti, che escono dalla logica della costruzione omofonica (voce principale e accompagnamento) e sviluppano uno stile che prevede voci autonome e uguali.
La
teoria della forma tratta di tutto il resto; come si forma una frase e un periodo, la semifrase, l'inciso, la costruzione della melodia.
E poi l'organizzazione delle grandi forme, la sonata, la romanza, la fuga, la canzone.
Se vuoi iniziare ad orientarti su questi argomenti ti consiglio un sito molto utile.
diario musicale (diariomusicale.com).