@ giannirsc
dipende che percentuale di similitudine c'è con l'originale..se dici che è una sorta di cover..è inutile che la depositi..sul tuo cd dovrai scrivere i veri autori ed editori del brano..se non utilizzi campionamenti o frasi tutelate da copyright basta scrivere sul cd i veri autori e dichiarare la loro paternità del brano al rilascio dei bollini siae..se invece usi materiale loro (tipo voce originale o frammenti originali del cd) devi chiedere l'autorizzazione all'editore del brano.
Io a scanso di equivoci chiederei comunque l'autorizzazione scritta dell'editore e del discografico (che il più delle volte coincidono ma non è detto).
Con l'editore puoi raggiungere un accordo che preveda un deposito in SIAE congiunto del tuo brano in cui risulta una piccola quota di diritti all'autore del brano originale (quello che tu hai elaborato).
E' una prassi che accade sopratutto in caso di veri/presunti plagi.
Il discografico va contattato solo in caso tu decida di utilizzare voci o frammenti del cd.
Bisogna fare attenzione che la proprietà del master e la proprietà editoriale possono essere differenti.
Buon lavoro. Stefano.
P.S. Può esserci anche il caso remoto in cui il discografico ha l'esclusiva di un dato brano per un tot di anni.
Es: I Queen hanno una loro casa editrice: "Queen Music ltd", mentre la loro casa discografica è la "EMI"; I Queen non possono dare alla EMI i master di INNUENDO per fare il disco con la EMI, poi risuonare tutto e fare un disco con la UNIVERSAL con gli stessi brani, oppure dare le canzoni a qualcun'altro che le canti prima o in contemporanea dell'uscita del loro disco. E' un caso limite ma avendo l'autorizzazione dell'EDITORE vai tranquillo. Eventuali accordi tra editore e discografico non ti riguardano.