Suono intro mr crowley con pc3x

Loreb 06-10-09 18.40
Ciao a tutti,
premetto che non sono una "volpe" nella programmazione V.A.S.T., in quanto la Pc3x è un acquisto (favoloso) abbastanza recente e comunque il primo di casa Kurzweil.
Come da titolo avrei la necessità di creare in modo più verosimile l'intro di Mr Crowley, più precisamente la versione a questo link: MR CROWLEY.
Mano dx ok, il suono è fatto, mentre quello che non riesco a creare è la linea di basso... sono partito da un algoritmo 2pole lowpass, su base Saw, ed al lowresonance ho applicato una curva env che segue abbastanza fedelmente il suono di riferimento. Ho provato parecchie varianti ma senza un risultato discreto in fatto di suono vero e proprio.
Ora, non chiedo la "pappa pronta", ma qualche suggerimento di modifica o in alternativa l'input per un nuovo metodo.
Grazie in anticipo a chi potrà essermi d'aiuto!
Ciao,
Lorenzo
ziomax 06-10-09 23.52
Non ho la fortuna di avere la Pc3 , ma ad orecchio la parte che si sente del minimoog e' fatta da almeno 2 o meglio tre 3 oscillatori , esempio con una macchina korg io farei un programma con 2 osclillatori ed importantissimo aggiungere un po' di detune al secondo , in modo di creare quel 'effetto simil chorus che da' calore e corpo al suono il filtro e' abbastanza chiuso e ce' poca risonanza , un decay breve ma un bel po' di sustain , e per dare piu' spessore nel mondo korg potresti fare una combi che usi il programma 2 volte per dargli ancora piu' corpo.sicuramente si puo' fare con Kurzweil .
sperimentare ' il mio consiglio. emo
Loreb 07-10-09 11.44
Grazie per la risposta Ziomax, thanks meritato :)
Oggi provo con i due oscillatori, come mi hai consigliato tu... secondo te è corretto utilizzare una saw di base?

ciao,
Lorenzo
klarnet_basowy 07-10-09 12.08
I program della PC3 arrivano fino a 32 layer (32 osc per i korghisti, ma non solo, perchè sono moduli totalmente indipendenti), quindi fare un'emulazione moog di 3 osc è facile.

Prova con 2 layer iniziali, come ti ha detto ziomax, metti come keymap la "999 Silence", entra nella pagina ALG e metti come primo modulo la SAW del DSP virtual analog. Ti consiglio per il filtro (ma poi vedi tu con quale ti trovi meglio) di aggiungere un layer in cui fare entrare i 2 layer precedenti, e usare il filtro tipo "Moog" (non ricordo adesso come si chiama esattamente questo modulo), dovresti riuscire a ottenere un suono più "vintagioso". Bisogna aggiungere un altro layer perchè questo filtro se non ricordo male occupa tutti gli slot di un algoritmo.

Prova e divertiti! emo Avere un suono "semplice" in mente e provare a buttarsi e farlo è il modo migliore per imparare in fretta la VAST (che se ne comprendi la logica poi non è così complicata come tanti la descrivono).
emo

Poi quando ottieni un bel risultato posta il program emo
Edited 7 Ott. 2009 10:11
Loreb 07-10-09 15.30
Grazie anche a te Klarnet per l'aiuto...
klarnet_basowy ha scritto:
Ti consiglio per il filtro (ma poi vedi tu con quale ti trovi meglio) di aggiungere un layer in cui fare entrare i 2 layer precedenti, e usare il filtro tipo "Moog" (non ricordo adesso come si chiama esattamente questo modulo), dovresti riuscire a ottenere un suono più "vintagioso"

non ti seguo in questa frase... cosa intendi per far entrare 2 layer in uno nuovo? Ed riguardo al filtro Moog, intendi un FX preimpostato o da impostare, da applicare all'intero program? O è una sezione "filtri" che per ora mi sfugge?

ciao,
Lorenzo

klarnet_basowy 07-10-09 15.39
Un layer può anche ricevere come ingresso l'output di un'altro layer (qualsiasi).
Il filtro tipo Moog è uno dei filtri a disposizione, come il 2pole lowpass che hai messo, solo che è "grande" e sfrutta tutto lo spazio a disposizione in un algoritmo (se non ricordo male) e quindi lo devi mettere in un layer separato a cui far andare il layer con il suono (a cui a questo punto avrai tolto il 2 pole lowpass).
Puoi farti due layer uguali con il filtro e ad ognuno mandare ciascun layer con la saw.

In realtà quello che ti dicevo io di mandarli tutti e due nello stesso layer di filtro mi sa che non si può fare, mi sono confuso (attendo però smentite emo). C'è un modo di mescolare due layer ma non sono sicuro che la cosa sia semplice. Ad ogni modo è una complicazione inutile. Fai il filtro per una delle due saw e poi lo duplichi con l'apposita funzione e lo assegni all'altra saw.

buon lavoro!
Edited 7 Ott. 2009 13:40
Roland_lover 07-10-09 15.57
klarnet_basowy ha scritto:
mandarli tutti e due nello stesso layer di filtro mi sa che non si può fare, mi sono confuso (attendo però smentite emo). C'è un modo di mescolare due layer ma non sono sicuro che la cosa sia semplice


un bel tutorial istruttivo sulla cascade mode per prima cosa:
http://www.cunka.com/forum//index.php?topic=573.0

si spiega passo passo anche come creare un pseudo moog con due oscillatori + mix + filtro

seconda.
per ottenere un tuo mr.crowley puoi partire da un simil solina (program 211 - arp2500 brass) modificandolo in maniera che ci sia meno ronzio. mofica il 311 disco divebomb per l'effetto discendente. 201 per i cori (farei un nuovo program in maniera che sw sia attivo e mwheel 127).
per i bassi devi impostarti un bel ENV2 ma magari intanto arriva fin qua e poi ne rpasrliamo.

ciao
klarnet_basowy 07-10-09 16.04
Roland_lover ha scritto:
un bel tutorial istruttivo sulla cascade mode per prima cosa:
http://www.cunka.com/forum//index.php?topic=573.0


un bel thanks emo si può fare tutto con la dynamic vast emo
Roland_lover 07-10-09 16.06
in realtà il suono di questo intro può essere un ottimo esercizio per vedere come funionano un po' di cose sul pc3:

- cascade mode
- ASR (per effetto discendente)
- FUN a * 10 ^ b (per creare l'effetto attacco dei bassi) vedere : http://www.cunka.com/forum//index.php?topic=12.0


klarnet_basowy 07-10-09 16.11
Quindi: si può tranquillamente fare il mix dei due layer in uno, però per noi serve un layer solo per il mix e un altro solo per Mogue filter, perchè non c'è spazio a sufficienza nell'algoritmo. Comunque con 4 layer ce la si cava e in modo elegante. emo
Loreb 07-10-09 16.19
Beh... grandi! Per ora un thanks a tutti ;)
@Roland-lover: cori e divebomb con ASR modificato li avevo già preparati, sono comunque felice che mi confermato il tutto! A cunka mi ero iscritto qualche tempo fa... corro a studiare i tutorial, quelli con le function in particolare.
A presto (spero) con qualche risultato...

ciao a tutti!

Lorenzo
Roland_lover 07-10-09 16.19
Già! ...ma a noi uno/due/cinque/dieci layer in più non ci fa differenza! Questa è la potenza della cascade mode! emo

ciao
emo
Loreb 21-01-10 13.08
Eccomi... dopo parecchio tempo ho potuto finalmente riprendere questo compitino. Ho deciso di avvicinarmi non più alla versione linkata a capo del thread ma a quella della traccia ufficiale da studio del buon Ozzy.
Tutti i suoni sono praticamente rifatti da zero tranne per il basso dove ho utilizzato come base un preset (83 Big Old Jupiter) con modifiche ai parametri di risonanza. Ah beh, anche i cori sono un preset. ;)
Ora questa intro mi sta uscendo dalle orecchie e non ho più ragione di esprimere un giudizio obiettivo... vorrei un vostro consiglio su cosa cambiare, togliere o aggiungere...
Ringrazio ancora tutti per le utili informazioni. emo

ecco qua: MR. CROWLEY

bai bai

giacomo_torino 21-01-10 17.32
Loreb ha scritto:
ecco qua: MR. CROWLEY


direi che è già un risultato più che discreto... bravo! emoemoemo
solo una cosa: da 00.29, quando entrano i cori, io rafforzerei ulteriormente la linea di basso (che da lì in poi si perde un po') con qualcosa di corposo...

emo
Edited 21 Gen. 2010 16:33
Loreb 21-01-10 18.53
giacomo_torino ha scritto:
direi che è già un risultato più che discreto... bravo! emoemoemo
solo una cosa: da 00.29, quando entrano i cori, io rafforzerei ulteriormente la linea di basso (che da lì in poi si perde un po') con qualcosa di corposo...

Grazie Giacomo! In effetti la linea di basso è poco presente... anche nella prima parte (senza i cori) ha una resa discreta in un impianto "serio" ma, ad esempio, su PC si perde, a differenza dell'originale molto più presente.
Proverò ad aggiungere un lead a base saw, che mi sembra il più verosimile...

OT il tuo avatar è una stilizzazione grafica di Gabriel? Molto bello... :)
Roland_lover 21-01-10 18.56
Loreb ha scritto:
ecco qua: MR. CROWLEY


a me sembra fatto bene!
Bravo e complimenti!
emo

è un program o setup?
giacomo_torino 21-01-10 18.57
Loreb ha scritto:
il tuo avatar è una stilizzazione grafica di Gabriel?

emo
emo

OT anche l'avatar di Roland_lover non scherza... il Duca Bianco in Life on Mars (grande pezzo!)emo
Edited 21 Gen. 2010 17:59
Loreb 21-01-10 19.18
Roland_lover ha scritto:
a me sembra fatto bene!
Bravo e complimenti!
emo

è un program o setup?

Grazie Roland! Sono stati preziosi i tuoi aiuti, diretti ed indiretti...
Questo è un Setup con 3 zone: il primo LA con il dive, le seguenti 3 ottave con linea di basso e la rimanenza con 2 pad (uno con tremolo creato su misura, e l'altro con un leggero LFO sine in pitch). C'è poi un ulteriore pad simile ai precedenti che copre l'intera tastiera.
Ora, come dicevo a Giacomo dovrò curare meglio la linea di basso...
Appena riesco aggiorno il link!
Ciao, Lorenzo
Edited 21 Gen. 2010 18:18
giacomo_torino 21-01-10 19.23
ci sei molto, molto vicino... devi solo dargli carico... ed è fatta!
emo