Scheda audio per live e vst

Blackmoonlight 18-10-09 22.46
ciao, so che è un 3d "eterno ritorno dell'uguale" ma cercando anche nell'archivio non ho trovato quanto necessito.

Dunque la mia audiophile usb è inutilizzabile in live causa la famosa suscettibilità agli sbalzi di tensione.

Sto valutando l'acquisto di una nuova scheda, con queste caratteristiche:

0.Uso live e vst, ergo massima stabilità, non come la audiophile, insomma e bassa latenzaemo
1.prezzo: meno di 200 euro, devo acquistare anche altre cose e non ho un budget illimitato...purtroppo
2.Midi in e out
3.Uscite: cuffie oppure va bene anche left e right
4.Ingressi: meglio se ce ne sono un paio audio, se c'è anche un preamp per mic meglio (anche infimo, per tentare dei vst vocoder o registrare qualcosa)
5.Registrazione: non ho enromi necessità, ovviamente mi servirebbe anche per registrare qualcosa, ma NON a livelli professionali e nemmeno con grandi capacità.
6.USB; non ho porta FW.

Rileggendo vecchi 3d ho trovato di mio interesse, ovviamente potete darmi altre dritte, ben accettate:

1. presonus audiobox usb
2.edirol ua 25 (un po' troppo forse, o forse più orientata all'HD recording che al live, no?) FUORI BUDGET...non meno di 220
3.TerraTec dmx 6fire usb
4.edirol ua 4 fx ( a parte gli effetti che mi sembrano un po' inutili....)
5.m audio fast track pro (anche essa orientata più sul recording, mi pare)
6.tascam us 122 mk 2 o 144 (non fanno più la l, almeno non c'è nel sito ufficiale)


Se servono altre info ditemi pure.

Grazie mille e thanks!

Federico
Edited 18 Ott. 2009 21:21
cripod 19-10-09 02.20
Le altre schede audio non le ho mai provate.
Ho la edirol ua 25 e ti assicuro che va che è una meraviglia.
Latenza sui 5 msec senza il minimo clip, e un'ottima stabilità.
Ci ho lavorato ore, ore ed ore e non mi ha mai dato problemi (ce l'ho da maggio), anche in live utilizzo sempre quella e mi soddisfa pienamente, mai avuto nessun problema
Ha una cosa che a te non servirebbe ovvero un compressore analogico integrato.

Un consiglio che posso darti è NON PRENDERTI UNA LEXICON... io ho avuto la omega ed era uno schifo incredibile.

Comunque, dovendola usare principalmente per vst, fai attenzione ad un particolare:
se usi anche sequenze in live ti consiglio di prenderti una scheda con due bus stereo di uscita in modo da poter mandare la sequenza su un bus separato, oppure in modo da poterci mandare solo il metronomo.

In caso contrario, la fascia di prezzo è quella che hai indicato... al limite potresti puntare ad avere le uscite bilanciate che fanno sempre comodo...
Edited 19 Ott. 2009 0:22
ruggero 19-10-09 11.53
anche io ti do un voto positivo sulla UA25.
Oramai non c'è più la ua25 liscia ma c'è la Ua25ex per lo stesso prezzo.
Blackmoonlight 19-10-09 12.29
vi ringrazio.Tale UA ha questo doppio bus ? (che serve anche per sentire dal player un mp3 e suonarci sopra con un VST? Ho sempre provato a capire perchè non posso farlo, addirittura con i video da youtube. non va..devo cambiare delle impostazioni o è un discorso di hardware, ossia la scheda audio che ho permette di sentire un solo flusso audio alla volta?
Ogni volta devo infilarmi 2 cuffie diverse se voglio suonare sopra un bran...emo

thanks

L'altra della edirol è una baracca?sembra interessante...

Idem la presonus, che mi attrae alquanto...poi ovviamente chiedo pareri a voi!
Edited 19 Ott. 2009 10:33
giomusic 19-10-09 13.46
@ Blackmoonlight
ciao, so che è un 3d "eterno ritorno dell'uguale" ma cercando anche nell'archivio non ho trovato quanto necessito.

Dunque la mia audiophile usb è inutilizzabile in live causa la famosa suscettibilità agli sbalzi di tensione.

Sto valutando l'acquisto di una nuova scheda, con queste caratteristiche:

0.Uso live e vst, ergo massima stabilità, non come la audiophile, insomma e bassa latenzaemo
1.prezzo: meno di 200 euro, devo acquistare anche altre cose e non ho un budget illimitato...purtroppo
2.Midi in e out
3.Uscite: cuffie oppure va bene anche left e right
4.Ingressi: meglio se ce ne sono un paio audio, se c'è anche un preamp per mic meglio (anche infimo, per tentare dei vst vocoder o registrare qualcosa)
5.Registrazione: non ho enromi necessità, ovviamente mi servirebbe anche per registrare qualcosa, ma NON a livelli professionali e nemmeno con grandi capacità.
6.USB; non ho porta FW.

Rileggendo vecchi 3d ho trovato di mio interesse, ovviamente potete darmi altre dritte, ben accettate:

1. presonus audiobox usb
2.edirol ua 25 (un po' troppo forse, o forse più orientata all'HD recording che al live, no?) FUORI BUDGET...non meno di 220
3.TerraTec dmx 6fire usb
4.edirol ua 4 fx ( a parte gli effetti che mi sembrano un po' inutili....)
5.m audio fast track pro (anche essa orientata più sul recording, mi pare)
6.tascam us 122 mk 2 o 144 (non fanno più la l, almeno non c'è nel sito ufficiale)


Se servono altre info ditemi pure.

Grazie mille e thanks!

Federico
Edited 18 Ott. 2009 21:21
emo se vuoi un'ottima scheda audio ti consiglio M-Audio ProFire 610, ma non rientra nel tuo budget, ma se fai un sacrificio e la compri non ti pentirai ha anche due ingressi kenon phantom per microfoni etc,etc. Ciaoemo
cripod 19-10-09 13.49
@ ruggero
anche io ti do un voto positivo sulla UA25.
Oramai non c'è più la ua25 liscia ma c'è la Ua25ex per lo stesso prezzo.
Sì sì, infatti anche la mia è la versione ex (piccolo lapsus)
cripod 19-10-09 14.07
@ Blackmoonlight
vi ringrazio.Tale UA ha questo doppio bus ? (che serve anche per sentire dal player un mp3 e suonarci sopra con un VST? Ho sempre provato a capire perchè non posso farlo, addirittura con i video da youtube. non va..devo cambiare delle impostazioni o è un discorso di hardware, ossia la scheda audio che ho permette di sentire un solo flusso audio alla volta?
Ogni volta devo infilarmi 2 cuffie diverse se voglio suonare sopra un bran...emo

thanks

L'altra della edirol è una baracca?sembra interessante...

Idem la presonus, che mi attrae alquanto...poi ovviamente chiedo pareri a voi!
Edited 19 Ott. 2009 10:33
No no, niente doppio bus, è una configurazione base:

Due ingressi mono bilanciati con compressore analogico.
Sul compressore puoi scegliere 2 tipi diversi di compressione oppure il limiter più il knob ber regolare la soglia.

I due ingressi sono dotati di knob guadagno e uno dei due può essere impostato in modalità alta impedenza.

Le uscite sono due bilanciate (jack) e due sbilanciate (rca).
Tieni conto che per applicazioni live è sempre bene avere uscite bilanciate, così ti eviti le DI box sul palco.

Funzionalità midi: un bus in ingresso ed uno in uscita.

Funzione direct monitor compatibile con tutti i software: una volta attivato puoi regolare il bilanciamento tra quello che entra nei tuoi ingressi e quello che invece esce dal pc. Ottimo soprattutto quando stai registrando qualcosa che richiede elevata qualità ed affidabilità e quindi devi impostare delle dimensioni del buffer che portano a livelli alti la latenza.

Il discorso riguardo youtube e robe simili è un po' diverso, tieni conto che spesso i software si "impossessano" dei driver della tua scheda e quindi quando sono in esecuzione non consentono a windows di utilizzare il dispositivo (è quello che capita per esempio con cubase), quindi anche avendo 2 bus avresti comunque questo problema, a meno che non importi l'mp3 all'interno del software che stai utilizzando.
I due bus di uscita ti consentono di convogliare i file audio che stai gestendo, siano esse sequenze audio o siano essi vst live, verso uscite separate.
Ti faccio un esempio pratico.

Supponiamo che tu abbia un progetto cubase composto così:
Una traccia audio stereo in cui c'è una sequenza registrata.
Una traccia audio stereo che proviene da un vst che stai suonando al momento.
Una traccia di metronomo.

Con 2 bus di uscita puoi fare questo:
Mandi vst e sequenza audio al bus A (quindi 2 canali del mixer)
Mandi il metronomo al bus B (quindi altri due canali del mixer)

A questo punto puoi decidere dal tuo mixer cosa mandare in uscita.
Per esempio puoi inviare in monitor al batterista la traccia di metronomo e in questo modo la sentirà solo lui, oppure puoi mandarla su tutte le spie... in questo modo sul palco tutti hanno la possibilità di sentire il metronomo, ma fuori non ci sarà traccia del metronomo...

...Spero di averlo spiegato in termini abbastanza comprensibili

Edit:
Per quanto riguarda la ua 4 per quello che serve a te potrebbe bastare, ma tieni conto che probabilmente non ha le uscite bilanciate (dalla scheda tecnica non sono riuscito a leggere niente al riguardo) in più non mi pare abbia anche la funzionalità direct monitor

Edited 19 Ott. 2009 12:16
Blackmoonlight 19-10-09 17.37
grazie mille, grandissimo!!!!

Qualcuno ha pareri sulla presonus audiobox?
cripod 19-10-09 17.58
...Dimenticavo un particolare... a scanso di equivoci... le uscite della ua 25ex sono due stereo (una rca e l'altra jack) ma il bus è uno solo, non ci sono due bus di uscita
Blackmoonlight 19-10-09 23.12
Altri?emo
Blackmoonlight 20-10-09 19.48
emo
Blackmoonlight 01-11-09 00.12
domanda: la edirol ua 25 x ha una usb 2 vero? dal sito ufficiale è scritto solo usb b...grazie!
Blackmoonlight 15-02-10 16.18
cripod ha scritto:

Funzione direct monitor compatibile con tutti i software: una volta attivato puoi regolare il bilanciamento tra quello che entra nei tuoi ingressi e quello che invece esce dal pc. Ottimo soprattutto quando stai registrando qualcosa che richiede elevata qualità ed affidabilità e quindi devi impostare delle dimensioni del buffer che portano a livelli alti la latenza.



Sto terminando l'analisi della mia scheda audio e ritengo questo fatto che hai detto molto importante. Ma non ho capito, è una caratteristica dei driver o della componente non hardware della scheda tale direct monitoring? Perchè da altre schede avevo capito che fosse una componente hardware che permettesse ciò, in ogni caso, mi confermate che il direct monitoring c'è è funge?emoemo

E il digital audio in e out, serve?
Sergio_Bertani 15-02-10 23.42
Io esco dal coro e ti consiglio la AK1 della Native Instruments.

Nata apposta per i live, due IN con pre microfonico attivabile con due comodi switch ed eventuale fantom su uno dei due IN. 4 OUT comodi per un click o per altri utilizzi, funzione direct monitor HARDWARE, ovvero bypassa i convertitori e senti ciò che entra nella scheda audio (il monitor ha uno switch per attivarlo, un knob per alzare o abbassare il volume, puoi decidere quali canali monitorare, se 1-2, 3-4 o tutti e 4 insieme, e puoi decidere con un altro switch se far diventare tutti i canali mono, comodo se si vuol sentire tutto insieme, magari con una sola cuffia). MIDI in e out. Uscita cuffie con potenziometro per il volume e switch per mettere in cuffia i canali 1-2 o 3-4. In più hai un knob e tre pulsanti che sono totalmente assegnabili da usare come controller MIDI per Live, vst, ecc. E' fantastica. In più ti danno un buono sconto di 200€ per comprare (te lo regalano praticamente visto che costano meno di 200€) a scelta un synth tra absynth, massive, fm8 o ...non mi ricordo. Tutto questo per 260€. E'vero è più di quello che avevi prefissato, ma quanto hai dentro? La latenza è ottima, io ci suono tranquillo l'Akoustik o l'Elektrik, reason, kontakt, ecc.
Edited 15 Feb. 2010 22:43
Blackmoonlight 16-02-10 11.22
Ti ringrazio, sembra molto interessante! Non ne sapevo l'esistenza!emo