Yamaha dgx630

_Mazinga_ 22-11-09 13.50
Vorrei il parere di qualcuno che magari lo possiede, è valido come pianoforte arranger ecc????
Edited 22 Nov. 2009 12:51
Antony 22-11-09 14.53
@ _Mazinga_
Vorrei il parere di qualcuno che magari lo possiede, è valido come pianoforte arranger ecc????
Edited 22 Nov. 2009 12:51
Se ti occorre necessariamente una tastiera pesata con un buona sezione arranger, per il prezzo proposto del DGX630, non credo esista di meglio in commercio. Se non sei interessato agli 88 tasti pesati e ti occorre un "vero" arranger, allora ci sono tantissime altre possibilità.
PiccoloNoGlobal 22-11-09 14.53
Letto quì?
poipoipoi 23-11-09 09.17
Ciao Mazinga

Ti parlo da felice possessore di dgx630.
Per il prezzo che ha, il suono e le rifiniture che ha, il pianoforte arranger è validissimo. Io l'ho scelto esclusivamente per il suono di piano. Ho potuto apprezzare il "lato" arranger dello strumento solo perchè un mio alunno l'ha comprato e mi ha chiesto "lumi".
I pregi che secondo me possiede?
Ottimo il suono del piano (gli fx come sempre mamma yamaha sa ottimizzare gli danno molto), ottima la resa che il suono ha su grossi impianti PA, in studio "frigge" un pò ma ho sentito di peggio, con un D.I. ho risolto, la sezione degli style è ricca e sicuramente riesci a lavorare per far piano bar in live, ottima le scelta di inserire xg lite e qualche timbro sweet per i fiati, tutti i suoni che possiede sono centrati nel bel mezzo della tastiera se si alza troppo di ottava o si abbassa andiamo contro corrente, ottimo anche il discorso relativo ad usb, con una la interfacci al sequencer del tuo pc, con l'altra carichi i dati sul tuo strumento (o magari in live ci attacchi una bella lampada da pc portatile per illuminare il piano......) per il dialogo piano- pc(puoi usare anche la trasmissione per riversare i dati direttamente da pc a macchina tramite il programma a corredo). Il display è chiarissimo e con luminosità regolabile. Ottima la scelta di equipaggiare il dgx con i tre pedali pianistici (opzionali) per rendere più performante il tuo strumento.
Mazinga tieni presente che io la utilizzo solo per il suono del piano e in questo considera che ho venduto il cp 33, perchè nella mia "follia" ho ritenuto il suono del piano dgx, più vicino al mio gusto musicale. Quindi quello che ti scrivo è determinato da questi gusti e da questa scelta.
Difetti che secondo me potevano essere evitati?
La tastiera è rumorosa per tutto il pianoforte, quando rilasci il tasto si sente un rumore sordo di feltrino, niente di grave ( ti ci abitui subito) ma il rumore fisico del tasto rende più meccanico lo strumento e ci si ride su.. Altra stupidata che hanno fatto ma che risolvi facilmente (evidentemente se ne saranno accorti in tempo) è quella che lo strumento non dispone di uscite out dedicate alla connessione esterna, andrai quindi ad un impianto tramite l'uscita cuffia e qui hanno trovato il rimedio mettendo nel setup della tastiera un menu dedicato all'out dello strumento, difatti accedendo alla pagina informi il tuo dgx che sta per essere collegato ad un'amplificazione esterna e li ti offre una sfilza di situazioni live che sicuramente faranno al caso tuo (molti ignorano questa funzione ma credimi verificata e testata in sede di PA ha fatto la differenza, perchè i controlli che si attivano riguardano l'impedenza, la compressione e l' EQ) in ogni caso comprati una D.I. che male non fa. (quindi il pianoforte può essere considerato da palco). Altro difetto è che lo strumento è delicatuccio (come tutte le yamaha) e quindi se lo porti in giro comprati un valigione serio (pesa molto la dgx) Altro difetto? se dimentichi di fare insieme al tuo fonico il ceck sound, rischi che ti venga a dire che il suono è medioso e che a volumi generosi tende a distorcere. Ecco se ti senti dire questo, sicuramente il tuo dgx arriva all'impianto come mamma l'ha fatto e come in ogni cosa occorre metterci le mani e considera che yamaha si fa "costumizzare" sempre.
poipoipoi 23-11-09 09.20
Se hai bisogno di verificare il prezzo tuo Messinese con il prezzo (mio) catanese, fammi sapere in privato, perchè coaudiuvo un negozio di strumenti musicali di Giarre (CT) e posso dirti eventualmente se ci puoi risparmiare qualcosa.

Provare non costa nulla

Ciao e buon acquisto, sicuramente farai la scelta giusta.

Giovanni Giuffridaemo
harlock81 27-11-09 14.54
(X poipoipoi)
Chiedo scusa se mi intrometto nella discussione, ma l’argomento interessa pure a me. Stavo valutando la possibilità di comprare una DGX 630 e volevo sentire appunto qualche parere di chi già la possiede. Da alcuni video ho potuto constatare che il suono del piano non è male, però ho dei dubbi sulla qualità delle altre voci. Purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di provarlo personalmente.
Principalmente lo userò a casa, però non è escluso che decida di suonare insieme a degli amici per divertimento. Se per caso un domani ci capitasse di suonare in pubblico, questo modello sarebbe ancora valido? (So che non potrebbe mai competere con tastiere di fascia più alta, tuttavia mi chiedo se nel caso sarebbe idoneo allo scopo).
Poi vorrei un chiarimento su quanto è stato scritto nel messaggio precedente
“sicuramente il tuo dgx arriva all'impianto come mamma l'ha fatto e come in ogni cosa occorre metterci le mani e considera che yamaha si fa "costumizzare" sempre.”
È possibile tramite settaggi interni modificare la qualità del suono oppure sono necessarie apparecchiature esterne?
Poi un’ultima domanda (davvero l’ultima e poi chiudo, promesso!): l’equalizzatore permette delle impostazioni personalizzate oltre a quelle predefinite?

Scusa se sono stato un po’ lungo ma prima fare l’acquisto vorrei avere le idee chiare.
Saluti
Paolo
poipoipoi 30-11-09 10.42
Con i suoni del dgx riesci egregiamente ad assicurare al gruppo un tuo significativo apporto. I suoni sono tutti preset e non sono editabali, puoi inserire degli fx e salvarli sulle memorie, circa la qualità, se non devi andare a san remo, puoi suonare tranquillamente. Tieni presente sempre e comunque che il piano dgx è un compromesso economico per la yamaha davvero interessante ma con dei limiti che il costo relativamente basso impone a mamma yamaha. Se vuoi suonare in gruppo, tieni presente che il dgx, pesa molto, moltissimo ed è grande grandissimo. Valuta prima dell'acquisto anche di visionare e sentire la serie nuova degli mm6 - mm8. Per un gruppo puoi prendere tranquillamente una bestiolina del genere, ma ti perdi gli style, e di contro acquisisci dei pratici e funzionali arpeggiatori e dei suoni decisamente figli della serie Motif e Tyros. (esempio su tanti.... il piano è identico a quello del dgx). Tieni presente anche che yamaha usa spesso gli stessi timbri per un bel po di tastiere, in sostanza la differenza la fai sempre tu, comunque sia il sint mm8 merita una tua visione ed uno ascolto attento, non procedere all'acquista del dgx 630 senza ascoltare mm6- o mm8. (eviti coliti ed incazzature varie postume)

Ciao e divertiti sempre e comunque.

il dgx ha solo dei preset per l'eq. esterni, ma puoi fidarti tranquillamente. (esigi una D.I. e sei apposto).emo

Giovanni Giuffrida
Edited 30 Nov. 2009 9:45
harlock81 30-11-09 15.45
Ok, ti ringrazio per il consiglio e per la tua disponibilità. emo In effetti devo frenare un po' il mio entusiasmo perchè suonando su una Yamaha psr18 del 1990, così "a caldo" qualunque prodotto mi appare fantastico e rischierei di comprare una macchina che dopo poco tempo già non "amerei" più. Quindi mi faccio una bella doccia fredda e comincio a prendere in considerazione anche i modelli che mi hai proposto. Grazie ancora delle informazioni.
Saluti
Paolo
charlie69 31-10-10 04.31
scusate cosa è una D.I ?emo
enza85 30-11-10 21.42
Salve a tutti!
Chiedo scusa per l'intrusione in questa discussione,ma vorrei chiedere a chi, come me, ha un dgx630:" Come si fa a cambiare la tonalità di ciò che si sta suonando?"
Grazie mille.emoemoemo
andreagam 07-12-10 16.54
Salve ragazzi sono nuovo al sito.....gentilmente mi date un paio di consigli???emo
vorrei ricominciare a suonare il pianoforte (elettrico)....ho smesso dopo un paio di anni di lezione nel '96 con buoni risultati...vorrei avere quindi uno strumento che mi permetta di suonare a casa il piano con tasti pesati ma che mi torni utile anche per suonare con una band di amici come tastierista....dovremmo anche registrare pezzi nostri.....ALLORA MI CHIEDEVO.....LA YAMAHA DGX 630 VA BENE? E LA 620? la pesatura dei tasti e' regolabile???si puo' abbassare per suonare tipo tastiera?