Mi inserisco anche io inquesta discussione, non per dare risposte, ma per fare domande
Io ho bisogno di una tastiera che abbia queste caratteristiche:
- una sezione synth (lavorando su forme d'onda)
- sezione di strumenti campionati (pianoforte,archi,ecc ecc eventualmente organo)
- campionatore
- sequencer potente
Sono indeciso tra due macchine: K2600 espanso al massimo e Fantom G8. Da quello che ho letto fin ora (correggetemi se sbaglio) mi è parso di capire che:
come synth il K2600 è più potente, nel senso che ha più possibilità sonore se si ha voglia di perdere tempo appresso alla programmazione non troppo immediata.
Sezione strumenti: il K2600 è un po' vecchiotto e sotto quest'aspetto potrebbe non avere suoni più moderni, a differenza del Fantom G8.
Campionatore. Sul Fantom G8 la cosa dovrebbe essere più semplice ed immediata per via del grande schermo a colori e grazie al mouse che si collega direttamente alla tastiera.
Stesso discorso per il sequencer. Creare le varie piste e gestirle con uno schermo così grande è molto più semplice piuttosto che su uno schermo piccolo. Insomma qui il roland sembra essere molto più pratico.
Ora la mia esigenza fondamentale è avere ad esempio una memoria tale da permettermi di avere 30 canzoni assemblate da me, da richiamare rapidamente (ognuna coi propri propri suoni e parametri impostati da me).
Altra esigenza: possibilmente la tastiera deve permettermi una certa agilità nel variare i parametri tipici di un synth analogico in tempo reale (filtri, lfo, inviluppi).
la parola agli esperti....