Impianto audio per cover band

MarkX 30-11-09 11.28
Salve a tutti,
io ed il mio gruppo stiamo valutando l'acquisto di un nuovo impianto audio (mixer, finali, spie); siccome nessuno di noi è molto pratico, ho pensato di chiedere lumi in questo sito, visto che ho letto molti forum interessanti in materia.

Caratteristiche della band ( 7 elementi):
2 voci principali + 5 secondarie; 2 chitarre; basso; batteria; tastiere.

Luoghi di esecuzione:
principalmente locali, pub, birrerie, capannoni; piccole piazze, piccoli campi sportivi.

Budget a disposizione:
2500 euro circa, al limite 3000 (per acquistare finali di potenza, 3 spie, mixer 16/24 canali)...


Secondo voi quale può essere un wattaggio adeguato dei finali di potenza, non sovradimensionato rispetto all'attività live prevalente ( locali), ma in grado di figurare decentemente nelle occasioni in cui ci troviamo "all'aperto"?

Quali sono le marche più affidabili (insomma non baracche tipo Behringer), considerato il fatto che il nostro budget molto probabilmente ci costringerà a rivolgerci al mercato dell'usato?

Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro buona giornata.





ruggero 30-11-09 11.50
noi abbiamo un paio di FBT maxx 5 o 4 ... non ricordo.
Anche all'aperto in piccole piazze vanno bene ma con un sub andrebbe ancora meglio...
Bluesman 30-11-09 13.50
Per come la vedo io per avere qualcosa di dignitoso con 2500-3000 € ci compri forse solo l'impianto.
MarkX 30-11-09 14.32
Per dignitoso cosa intendi?emo

ONDASONORA 30-11-09 18.04
MarkX ha scritto:
2500 euro circa, al limite 3000 (per acquistare finali di potenza, 3 spie, mixer 16/24 canali)...

Direi che ci fate ben poco, al limite si può arrivare a qualcosa di appena sufficiente,
ti spiego perchè:
MarkX ha scritto:
2 voci principali + 5 secondarie
(microfonazione batteria e chitarre esclusa)
7 microfoni ossia non meno di 500 euro per qualcosa di appena dignitoso,
MarkX ha scritto:
per acquistare finali di potenza

Se solo per il Main quindi almeno 500W canale diciamo che si parte da 400 euro
altri mille come minimo per le casse (mi stò tenendo basso).
MarkX ha scritto:
3 spie
Diciamo altri 1500 euro se volete sentirvi.
MarkX ha scritto:
mixer 16/24 canali

Quì si varia moltissimo.
MarkX ha scritto:
insomma non baracche tipo Behringer

E' solo un luogo comune, certo c'è molto di meglio ma non sono baracche, e poi con i soldi che avete non avete scelta!!!!
Detto questo tenete conto che amplificare il tutto (batteria chitarre basso) spesso serve e quindi si sforano i 1000 euro solo di microfoni e un numero maggiore di canali nel mixer.
Ah e il costo dei cavi? diciamo almeno 200 euro (a dir poco....molto poco)

Spiacente ma è così, casomai acquistate un pezzo per volta ed un giorno avrete un bell'impiantino.
emo
MarkX 01-12-09 11.53
Grazie ragazzi!
Escludiamo allora pure momentaneamente i monitor ( metterò a disposizione i miei) ed i microfoni ( ognuno per sè e Dio per tutti) e l'eventuale subwoofer...
Alla luce di quanto emerso nei vecchi post, la marca più "consigliata" mi sembra essere la Montarbo...
Se andiamo sul nuovo,a titolo di esempio, con due Montarbo attive T12 ( 500 W l'una), siamo quasi a 2000 euro, al che rimarrebbero ancora 500 euro per mixer e cavi...
Insomma dovremmo sperare di trovare qualche occasione ( almeno per il mixer!)...
Quindi le domande sono:
- 500W per cassa vi sembrano adeguati per la nostra attività ( io credo bastino ed avanzino)?
- in questa fascia di prezzo orientandoci sulla soluzione finale di potenza più casse passive potremmo risparmiare qualcosina o no?



Bluesman 01-12-09 14.11
Se vai all'aperto e se vuoi offrire un sound quantomeno decoroso devi avere almeno 2000-2500W. Detto questo le T12 vanno benissimo ma almeno un sub è indispensabile (2 sarebbe ideale). Oppure consiglio SR Technology serie "Live" se le trovi usate o serie "Stage" nuove. Evita se puoi casse in plastica, tanti ti diranno che sono ugualmente valide ma dipende sempre dai punti di vista...
Per il mixer direi che non ti conviene stare sotto i 24 canali e la spesa per qualcosa di decente sta sui 2000€ (consiglio Soundcraft o Allen&Heat). Poi ci sarebbe un'altra cosa mooolto importante: effetti e processori di dinamica. Anche qui, se il budget è quello optate per un mixer con effetti interni ma scordatevi che la resa sia pari a processori esterni a rack. Per un buon processore di effetti esterno devi spendere almeno 500€. Poi ci vuole un comp per la voce (ideale dbx 160A) + comp-gate e limiter eventualmente per il batterista (lo standard è sempre dbx). Oddio, si può fare anche senza però la qualità ti garantisco che ne risente... Alla fine dipende molto da voi e a che livello decidete di improntare il vostro progetto musicale. Se fate 1 data al mese in un localino e qualche sagretta d'estate è un conto, se suonate tutti i week-end e pensate anche alle piazze d'estate, allora è un altro. Tenete anche conto del fatto che se suonate all'aperto, in una piazza o in una festa paesana potreste richiedere un service all'organizzazione (anche se in teoria dovrebbero metterlo a disposizione loro...)
MarkX 01-12-09 15.06
Raramente suoniamo all'aperto; poi come frequenza si parla di più o meno di 2 concerti in media al mese, anche se preventiviamo un incremento di questa attività nel 2010.
Al di là del budget poi io sono abbastanza scettico sullo spendere cifre troppo grandi in società, per via di precedenti esperienze con altri gruppi... quando ci si "scioglie" diventa difficile mettersi d'accordo su come "smaltire" l'attrezzatura!
Non so se con il budget preventivato possiamo permetterci una certa qualità associata a 1000 W di potenza, credo proprio di no a meno di non trovare un impianto vecchio e pesante ma "super ben tenuto": decisamente difficile!
ParadiseLost 01-12-09 16.04
@ MarkX
Raramente suoniamo all'aperto; poi come frequenza si parla di più o meno di 2 concerti in media al mese, anche se preventiviamo un incremento di questa attività nel 2010.
Al di là del budget poi io sono abbastanza scettico sullo spendere cifre troppo grandi in società, per via di precedenti esperienze con altri gruppi... quando ci si "scioglie" diventa difficile mettersi d'accordo su come "smaltire" l'attrezzatura!
Non so se con il budget preventivato possiamo permetterci una certa qualità associata a 1000 W di potenza, credo proprio di no a meno di non trovare un impianto vecchio e pesante ma "super ben tenuto": decisamente difficile!
Allora, valuta anche queste soluzioni:

FBT HiMaxx 40A: 650 W a cassa, spesa complessiva approssimativamente fissata ai 1500 euro.
FBT HiMaxx 60A: 900 W a cassa (cono da 15"), spesa complessiva approssimativamente fissata ai 2100 euro.

Ci vorrebbero pure i sub, ma la spesa...

Sul mixer se vuoi risparmiare prendi qualcosa tipo Peavey che hanno un buon rapporto qualità prezzo e un discreto DSP interno. Mi pare che la versione 24 canali stia attorno ai 750 euro. Certo, ambire a un Soundcraft o un A&H sarebbe cosa buona e giusta, ma il budget credo non basti a coprire l'intera spesa.

Discorso microfoni: non dico tutti, ma almeno i lead vanno presi buoni, e con 500 euro non prendi sette microfoni buoni (no, l'SM58 non è un buon microfono emo). Se vuoi radiomicrofoni lascia perdere, prendere un Sennheiser Evolution G3 (serie 100, ovviamente) ti comporta una spesa di almeno 1000 euro per la coppia, mentre se ti accontenti di quelli a cavo, penso potrebbero andar bene anche due E935 (300 euro la coppia).
Per quanto concerne il kit per amplificare la batteria e i microfoni per le chitarre, beh, cominciamo a sforare pericolosamente il budget.

Per rispondere alla tua domanda sul risparmio di prezzo con la soluzione finale + amplificazione passiva, beh, non c'è tutto questo divario di prezzo. Alla fine converrebbe per un discorso di resa prendere un impianto passivo, ma per comodità forse è più indicato optare per delle casse amplificate.

Insomma, con quei soldi non puoi mettere su un piccolo service audio, a meno che non ti accontenti, appunto, di roba economica. Io consiglierei di concentrare le tue risorse sugli elementi indispensabili e prendere il "superfluo" successivamente.
ONDASONORA 01-12-09 22.36
@ MarkX
Grazie ragazzi!
Escludiamo allora pure momentaneamente i monitor ( metterò a disposizione i miei) ed i microfoni ( ognuno per sè e Dio per tutti) e l'eventuale subwoofer...
Alla luce di quanto emerso nei vecchi post, la marca più "consigliata" mi sembra essere la Montarbo...
Se andiamo sul nuovo,a titolo di esempio, con due Montarbo attive T12 ( 500 W l'una), siamo quasi a 2000 euro, al che rimarrebbero ancora 500 euro per mixer e cavi...
Insomma dovremmo sperare di trovare qualche occasione ( almeno per il mixer!)...
Quindi le domande sono:
- 500W per cassa vi sembrano adeguati per la nostra attività ( io credo bastino ed avanzino)?
- in questa fascia di prezzo orientandoci sulla soluzione finale di potenza più casse passive potremmo risparmiare qualcosina o no?



Questo è ragionare!!!
emo
Si sono un'ottima base di partenza, ma se suonate spesso all'aperto un cono 15 ancora meglio,
comunque ora hai capito la strada da prendere.
Con un sistema casse + finali non risparmi nulla, anzi spendi qualcosina in + però hai più controllo.
darkestwater1979 13-08-12 13.08
@ Bluesman
Se vai all'aperto e se vuoi offrire un sound quantomeno decoroso devi avere almeno 2000-2500W. Detto questo le T12 vanno benissimo ma almeno un sub è indispensabile (2 sarebbe ideale). Oppure consiglio SR Technology serie "Live" se le trovi usate o serie "Stage" nuove. Evita se puoi casse in plastica, tanti ti diranno che sono ugualmente valide ma dipende sempre dai punti di vista...
Per il mixer direi che non ti conviene stare sotto i 24 canali e la spesa per qualcosa di decente sta sui 2000€ (consiglio Soundcraft o Allen&Heat). Poi ci sarebbe un'altra cosa mooolto importante: effetti e processori di dinamica. Anche qui, se il budget è quello optate per un mixer con effetti interni ma scordatevi che la resa sia pari a processori esterni a rack. Per un buon processore di effetti esterno devi spendere almeno 500€. Poi ci vuole un comp per la voce (ideale dbx 160A) + comp-gate e limiter eventualmente per il batterista (lo standard è sempre dbx). Oddio, si può fare anche senza però la qualità ti garantisco che ne risente... Alla fine dipende molto da voi e a che livello decidete di improntare il vostro progetto musicale. Se fate 1 data al mese in un localino e qualche sagretta d'estate è un conto, se suonate tutti i week-end e pensate anche alle piazze d'estate, allora è un altro. Tenete anche conto del fatto che se suonate all'aperto, in una piazza o in una festa paesana potreste richiedere un service all'organizzazione (anche se in teoria dovrebbero metterlo a disposizione loro...)

Ciao a tutti.
Discussione interessante, da cui sto imparando parecchio anche per una situazione come "la nostra", un piccolo festival rock-pop per il prossimo Settembre.

Dovremmo riuscire a coprire un'area all'aperto giusto un pelo più piccola di un campo da tennis.
Tale area è "chiusa" su un lato da muro + tribune piuttosto alte, muro su cui contavamo per non disperdere il suono dietro palco e riversarlo sugli astanti.
Ad ora possiamo contare su due Mackie SA1521 500W RMS l'una, 133 dB/W e due sub uno sempre un Mackie da 750W RMS, cono da 18", l'altro non saprei dirvi di preciso ma mi si dice intorno ai 1000W.
Poi dovremmo avere a disposizione altre casse, ma più piccole, finora usate solo in studio/locali chiusi. Casse in materiale plastico sui 350/400W RMS l'una, da collegare eventualmente in parallelo alle Mackie.

Nei 2500W minimi che indichi è già inclusa la potenza dei sub o sono 2000/2500W di puri satelliti?

Dite che col materiale a nostra disposizione si può puntare a coprire l'evento o ci manca veramente ancora molta... potenza?


Vi ringrazio anticipatamente moltissimo per qualsiasi delucidazione e aiuto potrete darmi in proposito.



Ciaooo,
alessandro




sempre viva la musica, che non finisca mai. emo



lupetto777 13-08-12 21.28
io propongo questo setup


casse

sub

sub

mixeffetto

http://www.thomann.de/it/alesis_nanoverb_2.htm

NOn ho fatto i conti ma dovrebbe essere più o meno la tua cifra...

se vuoi risparmiare un po' per tenerti una riserva per cavi aste ecc poi prendere la versione con il cono da 12 delle casse...

MA fidati con queste fai tutto locali al chiuso alla grande e anche piccole piazze... poi con il tempo puoi sempre aggiungere un sub


Le ho sentite solo una volta e non posso essere preciso... ma sono rimasto letteralmente sorpreso dalle casse dap audio per il rapporto qualità e prezzo... una botta incredibile ,, ma non ricordo il modello... costano meno perché sono in ferrite invece che neodimio... quindi all' incirca 3\4 gk in più. prova a fare una ricerca ... sono sorprendenti .. dalle mie parti mi sembra che le vendano a san marino prova a ricercare audio luci san marino....

Ciao