Dogs dei pink floyd - parliamone

trivial105 11-12-09 16.09
mi dispiace aprire un nuovo 3d, ricordo che ce ne era un altro tempo fa con già molti argomenti in pentola ma purtroppo non riesco a reperirlo...

beh cmq sto preparando questo brano di animals e avrei qualche dubbio. ma non partirò come già tutti voi pensate dal famoso "secondo assolo" emo

bensì da quel suono che apre proprio il pezzo insieme alla chitarra ritmica. timbricamente per me potrebbe essere un synth o un hammond con qualche effetto. cmq la particolarità è l'inviluppo. non basta impostare un attacco molto lento perchè poi ogni nota ad attacco lento è seguita dalla successiva con attacco rapido.

allora la soluzione sarebbe aprire due istanze dello stesso vst con stessa patch ma con inviluppo diverso.

voi come avete risolto?
SavateVoeanti 11-12-09 16.27
mah...potrebbe essere che lo fa con l'hammond col vibrato

il primo accordo sulla tastiera in alto, e il secondo accordo sulla tastiera in basso che avrà un volume preimpostato piu basso della tastiera in alto,

e i crescendi e i diminuendi col pedale del volume.


penso io...
vscrivan 11-12-09 16.36
@ trivial105
mi dispiace aprire un nuovo 3d, ricordo che ce ne era un altro tempo fa con già molti argomenti in pentola ma purtroppo non riesco a reperirlo...

beh cmq sto preparando questo brano di animals e avrei qualche dubbio. ma non partirò come già tutti voi pensate dal famoso "secondo assolo" emo

bensì da quel suono che apre proprio il pezzo insieme alla chitarra ritmica. timbricamente per me potrebbe essere un synth o un hammond con qualche effetto. cmq la particolarità è l'inviluppo. non basta impostare un attacco molto lento perchè poi ogni nota ad attacco lento è seguita dalla successiva con attacco rapido.

allora la soluzione sarebbe aprire due istanze dello stesso vst con stessa patch ma con inviluppo diverso.

voi come avete risolto?
quel suono a cui ti riferisci e' fatto con il farfisa compact, ripreso per l'occasione da Rick Wright e trattato in studio per dargli quel particolare ADSR (come avviene anche per la batteria), ma dosando sul pedale del volume si puo' anche fare live, occhio anche all'uso del vibrato.
Edited 11 Dic. 2009 15:37
tastotosto 11-12-09 16.42
Sicuramente è un farfisa, a quel tempo utilizzava spesso il deluxe.
Potresti lavorare sul tempo di attack, per la prima parte del suono mentre il colpetto rapido lo puoi fare con un'altra tastiera o splittando con lo stesso suono....è solo un'idea non l'ho provata...

C'è qualcosa di analogo in un altro pezzo dei floyd: One of this days



shine on...
Edited 11 Dic. 2009 15:43
trivial105 11-12-09 17.04
eh già! è un farfisa infatti mi sono avvicinato abbastanza... emo

però poi quando inizia la seconda strofa "after a while..." e per tutto il resto del pezzo c'è l' hammond se oppure è sempre un farfisa?
JPJ 11-12-09 19.19
Confermo, è un Farfisa. Ho provato a suonarla una volta col mio farfisa e il suono viene praticamente uguale.
Non ho un compact ma la resa era pressoché identica.
vscrivan 11-12-09 22.11
@ trivial105
eh già! è un farfisa infatti mi sono avvicinato abbastanza... emo

però poi quando inizia la seconda strofa "after a while..." e per tutto il resto del pezzo c'è l' hammond se oppure è sempre un farfisa?
si, poi entra l'hammond
trivial105 12-12-09 11.20
e invece....

per quanto riguarda i pad di strings. la prima volta che entrano, sotto l'assolo di chitarra. sono molto semplici e sottili. poi tornano prima del secondo solo di tastiera e durante lo stesso. secondo voi in cosa differiscono? li sento più presenti. sembra quasi che vengano semplicemente suonati con "più note".

e poi c'è quell'effetto di accordo ribattuto ma che si sposta da destra a sinistra. per adesso ottenere il pan non mi interessa, per l'effetto ribattuto potrei semplicemente risuonare l'accordo avendo cura di lasciare un po' di release per evitare lo stacco.

pareri pareri pareri....emo
Fabright 12-12-09 13.43
Il principio è lo stesso di one of these days.
Guarda il video di Dogs su youtube del Tour di Waters "in the flesh" del 2000:il tastierista ha splittato in 2 il k2600, a sinistra il pad con attacco lungo e destra pad con attacco corto + tremolo.
Per la parte dei violini dell'assolo credo ci sia un phaser+ qualche altro effetto...io ci stavo lavorando su qualche tempo fà ..
vscrivan 12-12-09 15.16
@ trivial105
e invece....

per quanto riguarda i pad di strings. la prima volta che entrano, sotto l'assolo di chitarra. sono molto semplici e sottili. poi tornano prima del secondo solo di tastiera e durante lo stesso. secondo voi in cosa differiscono? li sento più presenti. sembra quasi che vengano semplicemente suonati con "più note".

e poi c'è quell'effetto di accordo ribattuto ma che si sposta da destra a sinistra. per adesso ottenere il pan non mi interessa, per l'effetto ribattuto potrei semplicemente risuonare l'accordo avendo cura di lasciare un po' di release per evitare lo stacco.

pareri pareri pareri....emo
gli strings effettati non sono altro che la Solina String Ensemble passata in un flanger, prova fatta personalmente con un risultato perfettoooooo emo
trivial105 12-12-09 15.53
Fabright ha scritto:
Seleziona il testo da quotare e premi il pulsante "Q" (o ctrl + q) per inserirlo.
Il principio è lo stesso di one of these days.
Guarda il video di Dogs su youtube del Tour di Waters "in the flesh" del 2000:il tastierista ha splittato in 2 il k2600, a sinistra il pad con attacco lungo e destra pad con attacco corto + tremolo.


l'avevo visto, però nel momento in cui usi un synth rinunci al timbro di farfisa "originale", ciò non toglie che chiaramente si possa ottenere un suono molto simile. per adesso andrò di pedale, poi vedrò la resa.

tornando agli string..proverò il flanger. che però non so cosa sia visto che non l'ho mai usato....emo vi farò sapere


p.s.: i pink floyd non sono mai stati un gruppo prog nel senso stretto del termine. eppure non trovate che quelle poche note di moog che accompagnano il solo "principale" di chitarra (4:31) siano stupendamente prog? a un tratto mi sembra di sentire la pfm emo
pj_korg_tri 28-06-11 12.29
Ciao
ho trovato questa discussione che affrontava esattamente il mio probglema (non solo mio, fortunatamente..)
risale al 2009, non so se nel frattempo qualcuno ha risolto!
io ho due Korg: un Trinity S e Triton Extreme 76 tasti.
Lo scoglio principale e' esattamente il suono iniziale, che cresce e poi accenta l'accordo di chitarra.

qual'e' il trucco???

io sto esaminando i numerosi banchi di suoni .PCG che si trovano in rete per il Trinity, ma per ora non ho trovato niente di analogo..

qualcuno ha trovato qualcosa di .."decente"?
la "gestione" di base e' quella dello split della tastiera (con le Combi e' abbastanza facile), e' proprio il suono del crescendo la parte piu' complicata..

P.

P