Chi di voi suona prog anni 70?

keysdream 19-12-09 10.34
siamo in via d'estinzione o no?
puchu 19-12-09 10.44
Io ho fatto solo prog per 3 anni...se sei di Napoli è meglio che ti dai al latino americano: mentre il mio chitarrista faceva l'intro di blood on the rooftop dei Genesis un altro po' ci picchiavano.
tastotosto 19-12-09 10.57
Io ho dovuto abbandonare una cover band floydiana, per intemperanze demenziali del solito chitarraio di turno....ora nella nuova band generalista abbiamo introdotto alcuni pezzi prog della Pfm.

E' un genere che indubbiamente, è molto meno facile da capire del pop ma gli ambient e le varie stanze che si aprono all'interno, comunicano sempre suggestione e attenzione da parte di chi lo ascolta. In generale non è molto facile da suonare... E' un genere che a me piace molto, suonare il progressive, è come entrare in una casa, con vari ambienti tutti diversi, ma facenti parte di una cosa sola.emo
keysdream 19-12-09 11.05
Diciamo che mi sono spesso applicato a formare ensemple sempre con 50enni o giù di li,ma alla fine ho scoperto che ne sapevo più io che loro di quel genere e la conseguenza era che erano troppo inclini e legati ai soliti ever green quando poi nel prog ci sono delle perle che ancora oggi nessuno conosce.....
Edited 19 Dic. 2009 10:06
puchu 19-12-09 11.09
perle come i museo rosenbach o gli alphataurus! :P
keysdream 19-12-09 11.13
le mie perle sono Il volo,Anima Latina,Gentle g.
se si ha cultura è un genere sopraffino
keysdream 19-12-09 11.27
a napoli e sopratutto provincia è davvero impossibile trovare persone preparate,nemmeno a pagarle ci si riesce,sarebbe bello poter proporre anche per una sera il repertorio che ho preparato
kristian 19-12-09 11.57
No non direi.
Sono un tastierista non professionista che e' entrato da un anno circa a far parte di una band che ha parecchie influenze prog.
Il progetto nasce negli anni 80' e ci sono gia' 2 dichi recensiti ottimamente da varie riviste del genere.
Ascoltateci su myspace.
myspace Narrow Pass
sito Narrow Pass emo


keysdream 19-12-09 12.19
per la pubblicità ci sono altri posti dove scrivere,quì si parla della difficoltà a trovare componenti preparati e soltanto della scena anni 70
giomusic 19-12-09 12.25
@ keysdream
siamo in via d'estinzione o no?
emo Mi dispiace deluderti ma io quando suono in live, la mia scaletta è tutta anni 60' 70' e 80', parliamo dei Camaleonti; Dik Dik; Homo Sapiens; Nomadi; Gloria Gaynoremo etc,etc. quindi non è in via di estinzione, anzi se ci hai fatto caso attualmente sono state riprese diversi brani di quegli anni e rianraggiate. Ciao
keysdream 19-12-09 12.32
quale delusione,ogniuno suona ciò che vuole,io ho un mio concetto di presentare la musica,non cerco consenso suono per emozionarmi e mettermi in gioco,e bado all'equilibrio del repertorio,non sono un juke box nè tantomeno mi sento superiore a chi suona per divertirsi e divertire
Edited 19 Dic. 2009 11:35
johnny81 19-12-09 12.47
Il problema principale è che purtroppo i locali non fanno suonare generi poco conosciuti, vogliono tutti musica commerciale.
Io da appassionato prog andrei volentieri a sentirmi una band che suona cover di King Crimson, Yes, ELP, Genesis, Rush, Jethro Tull e via dicendo... ma dovrebbe essere una serata pubblicizzata per bene, mirata ad attirare gli appassionati di questo genere, altrimenti il locale su svuota in meno di 20 minuti ed il gestore s'incazza emo e non paga emo
Ho un amico che fa il DJ e mette su dischi di musica Krautrock e anche lui si lamenta che qui a Milano in pochi gli permettono di organizzare una serata dedicata a questo genere e solitamente è il giovedì o la domenica, mai nel weekend!
Probabilmente viviamo nel paese sbagliato, boh?! emo
keysdream 19-12-09 12.51
queste cose si devono accettare,non è questo il problema,si può suonare in tanti posti,puoi aprire concerti di gruppi "pagati" puoi presentarti a rassegne, puoi organizzare feste private a tema pubblicizzando, il problema è che non c'è gente per suonare nemmeno una caxxo di sala prova!!!!!!!!!!
Edited 19 Dic. 2009 11:51
eminenza67 19-12-09 13.04
Nel 1990 a Roma avevamo messo su una Coverband dei Marillion,ma riuscire a suonare nei locali era molto difficile,molti che erano nei locali nemmeno conoscevano il gruppo.Poi siamo riusciti ad avere un discreto seguito e una recensione su una rivista specializzata e il giorno fisso,il lunedi!!!!!!Purtroppo come spesso accade per problemi interni ci siamo sciolti.A Roma c'è un ottimo locale che fà una rassegna dedicata al PROG."Stazione Birra"ci ho visto:Marillion,Pendragon,IQ,Balletto di Bronzo(con cui suonava un mio amico),ci hanno suonato anche PFM,Steve Hackett,Tony Levin ecc.Ma se vai negli altri locali sono tutti restii a farti suonare.Trovare gente a cui piace il genere non è difficile,il difficile è trovare persone disposte a impegnarsi e rischiare facendo qualcosa di proprio e non le solite cover.
é anche per questo che ho preferito smettere e metter sù un duo di musica elettronica(originale)
Buona Fortuna
johnny81 19-12-09 13.15
@ keysdream
queste cose si devono accettare,non è questo il problema,si può suonare in tanti posti,puoi aprire concerti di gruppi "pagati" puoi presentarti a rassegne, puoi organizzare feste private a tema pubblicizzando, il problema è che non c'è gente per suonare nemmeno una caxxo di sala prova!!!!!!!!!!
Edited 19 Dic. 2009 11:51
Organizzare feste private??? Siamo musicisti o PR?! Certo, magari al primo concerto tra amici della tua band e amici di una eventuale seconda band, forse arrivi a 100 persone ma al secondo concerto quanti di quelli verranno a riascoltarti? E' lo stesso discorso che si fa con i gestori dei locali.
E poi il 99% dei musicisti, professionisti ed amatoriali, non accettano di suonare gratis... forse ad una festa particolare come può essere il compleanno di un amico, ma è difficile.
50 euro per ogni elemento della band è il minimo sindacale che si dovrebbe chiedere almeno per andare a pari con le spese di carburante ed eventuali costi di salaprove.

Giustamente come dici tu, il secondo problema è trovare gente che abbia la tua stessa passione per quel genere... Per esempio io suono per divertimento in un tributo ai Dream Theater ma per trovare tutti i componenti ho dovuto fare i salti mortali con il risultato che uno viene da Lodi, un altro da Bergamo, un altro ancora da Milano centro ed io sto verso Varese e di conseguenza si prova 1 volta ogni 2 o 3 settimane! emo
eminenza67 19-12-09 13.19
kristian ha scritto:
No non direi.
Sono un tastierista non professionista che e' entrato da un anno circa a far parte di una band che ha parecchie influenze prog.
Il progetto nasce negli anni 80' e ci sono gia' 2 dichi recensiti ottimamente da varie riviste del genere.
Ascoltateci su myspace.
myspace Narrow Pass
sito Narrow Pass emo

Complimenti,vi ho ascoltati su myspace e l'impressione è stata buona,se venite a suonare a Roma fatemi un fischio.
Alberto
keysdream 19-12-09 13.24
se un amico ha una grande casa per fare una festa e non vuole spenderesoldi ci suonerei subito,riguardo agli appasionati al 100% saranno sparsi per le provincie quindi è ovvio che suonate 2 volte al mese l'importante che a casa cisi preparara che poi a freddo nel live non puoi sbagliare
trivial105 19-12-09 17.05
dalle nostre parti tempo fa c'erano i gecko's tear....non so se li conosci. facevano musica propria, ma cmq orientata al prog. adesso non so se sono ancora in attività.

per quanto mi riguarda, ho passato un anno con una band che faceva anche qualcosa di prog, poi sciolta perchè gli unici che volevano fare prog eravamo il e il batterista emo.

adesso sto facendo qualche prova con una cover band dei pink floyd, ma nn credo possa essere considerato prog "nudo e crudo", d'altra parte però forse è l'unico genere un po' più suonato e pensato che possa essere presentato nei locali senza che ti prendano per pazzo.
HakunaMarianO 19-12-09 17.38
il problema purtroppo non riugarda solo il prog...ma anche altri generi per esempio hard rock...tempo fa durante una festa privata suanava una band di amici miei...facevano pezzi conosciuti tipo deep purple-led zeppelin cose cosi...il gestore del locale dopo 10 minuti li ha cacciati perchè secondo lui quella non era musica (in quanto il cantante a modo suo gridava e quindi era metal pesantissimo) e alcuni vicini si erano lamentati del genere di musica...non solo ha cacciato un band ma ha rovinato anche una festa di compleanno...
eminenza67 19-12-09 18.24
Non ci si può lamentare se la musica in Italia non conta nulla quando poi ci si ostina a far suonare coverband o Juboxband!