Grazie del thanks. Esagerato, un thanks per una bacchettata sulle dita...
"la frase che ho quotato per me è pari a una supercazzola "
appunto. Bravo, giusta annotazione.
Prendi in mano una macchina complicatissima e con cento funzioni (per definizione, un VA sarà più "ricco" di modulazioni e routing, multitimbrico, ecc.)
e in dieci minuti starai usando un preset che contiene quel routing che io ho descritto (traduzione dal cinese: modifichi leggermente la forma d'onda di un oscillatore con una variazione ciclica, diciamo una volta al secondo, ma questo effetto comincia dopo mezzo secondo che tieni la nota, diventa parossistico un secondo dopo e poi è meno accentuato)...
... e
non saprai cosa significa. Non saprai nemmeno che è lì.
Quindi non saprai come modificarlo.
Ti piacerebbe suonare quel suono che hai sentito nel preset 2455, "ma senza quel gorgoglio e con un po' più di grinta", e non saprai come intervenire.
E prenderai l'abitudine di girare qualche manopola "finché non suona giusto".
La maggior parte delle volte girerai finché il suono non ha più senso, allora lascerai perdere, prenderai, cambierai preset e cercherai di nuovo di arrivare "a caso" a un sunoo che ti piace, partendo da un altro preset.
Avrai perso 15 minuti della tua vita in gesti senza significato, che non ACCUMULANO sapere.
Secondo me è diseducativo e non ti "forma" come sintesista.
Secondo me è meglio imparare a spremere il 3000 per cento da due oscillatori, filtro, AMP, un lfo e due EG (e intanto imparare 5 sigle, non 40),
fino a quando avrai VOGLIA di un OSC sinc, di un ring o di un terzo EG perché saprai esattamente cosa fa.
Posso dare un suggerimento?
(dirti: "hai sbagliato tutto, vendi il tuo synth e compra quello che piace a me" sarebbe da parte mia... cretino e arrogante).
Più semplicemente:
Prendi la macchina che hai comprato,
trovati su internet il manuale del minimoog originale (che aveva pochissime funzioni/base),
cerca sul manuale della tua macchina le funzioni equivalenti,
parti da una patch "Inizializzata",
e cerca di copiare a mano una per una sulla tua macchina le patch dal manuale del minimoog (si tratta proprio di copiare le manopole una per una).
La "tromba", il "basso fretless", eccetera.
Così impari le basi anche di una macchina più complessa.
Infine, per JM:
esiste una raccomandazione che DA SEMPRE i masetri di musica danno agli allievi:
impara su uno strumento che suoni bene. Brutto, sporco, usato, ma che suoni bene.
imparare la chitarra su una mozzani del 1966 con la vernice tutta scrostata è meglio che imparare su una chitarra senza fiato,
imparare a fare le spazzate di filtro su un moog prodigy scassato, è meglio che imparare su una macchina dove il filtro è pura teoria e che emula i
risultati e non il
processo.
Un VA non funziona come un analogico. Arriva a produrre un suono simile attraverso meccanismo differenti.
Quindi non insegna il
processo.
Vansys non deve imparare i
risultati, deve imparare
come arrivarci.
Dammi retta: passo le giornate a insegnare come acquisire gesti e capacità: si comincia dal conoscere perfettamente il processo, non dal "vorrei arrivare lì".
Edited 7 Gen. 2010 16:09