@ daddo71
eppure ci sara' un modo......mahh....credo che mi devo comprare un mc
pro tools è concepito e programmato per sfruttare il suo hardware, questo dona stabilità e protegge di piu da eventuali craccaggi...cubase, nuendo, logic, sonar, digital performer invece sn concepiti per lavorare con drivers core audio o asio e quindi cn le schede audio sul mercato di tutti i tipi, proprio perchè è la filosofia contrapposta a pro tools.
cmq la vera forza di pro tools, è il TDM, situazione che funziona solo grazie alle schede Farm e accell, che montano diversi processori motorola dsp, in grado di svolgere un processing parallelo realtime a fianco della cpu.
ponendo il caso che tu fossi anche il miglior programmatore del mondo e riuscissi a craccare pro tools hd su qualunque scheda, sarebbe utile come un automobile nel mare, perchè senza i DSP non potresti farci niente (e quelli nn si craccano).
Pro tools le che si appoggia interamente alla cpu equivale alla fine a usare nuendo/cubase su pc, ha delle funzioni interessanti di audio editing che però trovi alla fine anche in cubase e nuendo....e i plug ins di qualità un tempo solamente ad appannaggio degli utenti tdm e rtas cominciano ora a girare anche su vst....
insomma, fai prima a impararti nuendo secondo me.....io ho anche pro tools le e mi trovo benissimo, cosi come mi trovo da dio con nuendo però.
La marcia in piu è avere un sistema HD con 5 schede TDM e controllers esterni....spendi 50/60 mila euro ma ne varrebbe la pena!
Se però usi nuendo in combinazione con 2-3 schede uad 2 quad puoi mixare tranquillamente lo stesso.
Pro tools ha dei vantaggi esclusivi ma bisognerebbe parlarne per pagine e pagine x farti capire, e nn credo a te interessi, nn penso infatti dalle domande che poni che tu sia un fonico che lavora a nashville e deve registrare magari 24 microfoni in real time per registrare l'ultimo album di taylor swift.
Edited 10 Gen. 2010 19:11