76 tasti... un formato utile ma spesso dimenticato. perché?

MacJack 10-01-10 18.31
E' da tempo che rifletto su questo fatto: come mai ci sono pochissimi modelli di tastiere, soprattutto masterkeyboard/controller, in questo formato? Perché le grandi case non credono in questo formato di tastiera? Eppure a me sembra che la gente ne voglia sempre di più, me compreso!
Avrebbe tutte le carte in regola per diventare il formato dominante del mercato: utilizzo di meccanica semipesata tutto fare che permette di limitare notevolmente il peso, ma allo stesso tempo ha un'ottava in più che permette una maggiore estensione di esecuzione... per non parlare del fatto che cmq si mantengono dimensioni ragionevoli per il trasporto. Perché invece continuo a vedere famiglie di prodotti in tagli da 25, 49, 61, 88 e MAI da 76??? Cosa gli costa cavolo?
Darei di tutto per avere una master da 76 leggera, piccola, con tanti controlli, meccanica decente che sia di qualche marca più importante di CME... emo
xr2002 10-01-10 18.37
Ma a 76 non ci sono i MOTIF, le S90, i Phantom G7? Un arranger lo fanno da 66 perchè lo devi portare in giro da solo e per suonarci non ti serve la tastiera lunga ( e pesata ) da pianoforte.

Farebbe piacere anche a me un Tyros76, ma se potessero lo farebbero a 55!emo

E poi c'e da dire che tanti usano le master con una sola mano, quindi...
Edited 10 Gen. 2010 17:39
MacJack 10-01-10 18.39
@ xr2002
Ma a 76 non ci sono i MOTIF, le S90, i Phantom G7? Un arranger lo fanno da 66 perchè lo devi portare in giro da solo e per suonarci non ti serve la tastiera lunga ( e pesata ) da pianoforte.

Farebbe piacere anche a me un Tyros76, ma se potessero lo farebbero a 55!emo

E poi c'e da dire che tanti usano le master con una sola mano, quindi...
Edited 10 Gen. 2010 17:39
Infatti io parlo soprattutto di masterkeyboard!!! Si è vero che per i synth workstation ne fanno abbastanza, anche se non ancora per tutti i modelli!
anonimo 10-01-10 18.50
Amara riflessione e risposta da un 88sta che usa la 76 perché gli serve anche uan semiepsata, ma che gradirebbe avere a 88 anche la semipesata:

leggi questo macaco [allusione alla "mia" scimmia]:


Oppure, meglio, non leggerlo - risparmiati un'agonia: basta la frase iniziale.


cosa me ne faccio di 4 ottave?

"Mi fanno pagare 300 euro per una 49 tasti! Sono troppi! troppi soldi e troppi tasti! Ho il diritto di pretendere una 37 tasti per 150 euro. ha meno tatsi quindi deve costare la metà!"

(sì, pirla: ha mezza modulation wheel? 50% di porta usb? Mezzo aliemntatore? Che cretino!)

Se tu fossi un fabbricante, dopo aver finito di strapparti i capelli, cosa mettersti in produzione?

Una monotasto. Tanto poi si traspone con il mouse.

A un certo punto (lasciamo perdere il tono villano...) chiede, come se dicesse una ovvietà:

"ma cosa te ne fai di 88 tasti per suonare un monofonico"?

[g]Eh, già...

Un monofonico serve per fare i giri di basso nell'ambito di un'ottava, no?[/g]

le scale discendenti di Tarkus? E cos'è?

il solo di Frankenstein? Roba che si mangia?

gli arpeggi di Where the moon goes? E' un film di vampiri?

il solo finale di Birdland? Ah, quella marca di cornflakes con il galletto?

Una scala di più di 5 note? E perché mai fare fatica?

Una scala di tre ottave mentre tieni premuto un basso, con il glide settato a 1000? E che cos'è?

Una triade con il suo bassino "extra" di una nota tre ottave più sotto, no, eh?

E non parliamo di usare una sola tastiera con due bei preset di hammond splittati... O un fender sulla sinistra e un wurly sulla mano destra, per accompagnare con stacchi diversi...

Tutta roba che non si fa più, caro il mio nostalgico...

Qui non solo ci siamo persi per strada Mozart e Thelonious Monk,

ci siamo già persi non dico Emerson, non dico Vangelis,

ma nemmeno Jan Hammer...

Il macaco in questione evidentemente ha 13 anni e la mamma gli paga le "lezioni di piano" perché poi lui "suoni" il VST minimoog con una mano sola mentre con l'altra si compiace il birillo,

è un caso estremo,

ma il mercato è questo.

Adesso: [g]se tu ti chiamassi John Novation o Hiurikiro Yamaha o Pierferdinando Fatar,

spenderesti tempo e soldi per costruire 76 tasti quando il 98% dei "musicisti" ha bisogno soltanto di un data entry per inserire note una alla volta nel suo sequencer o VST preferito?[/g]

Altri indizi che confermano la mia analisi:

non si trova più una master con le zone

non si trova più una master con multiple uscite midi

non si trova più una master con funzioni di patchbay

Presuppogono tutte l'uso del computer.

A quel punto, se usi un computer, chissenefrega della pesatura dei tasti o dell'estensione della tastiera?

emo


Edited 10 Gen. 2010 18:04
mimmosviso 10-01-10 18.58
@ MacJack
E' da tempo che rifletto su questo fatto: come mai ci sono pochissimi modelli di tastiere, soprattutto masterkeyboard/controller, in questo formato? Perché le grandi case non credono in questo formato di tastiera? Eppure a me sembra che la gente ne voglia sempre di più, me compreso!
Avrebbe tutte le carte in regola per diventare il formato dominante del mercato: utilizzo di meccanica semipesata tutto fare che permette di limitare notevolmente il peso, ma allo stesso tempo ha un'ottava in più che permette una maggiore estensione di esecuzione... per non parlare del fatto che cmq si mantengono dimensioni ragionevoli per il trasporto. Perché invece continuo a vedere famiglie di prodotti in tagli da 25, 49, 61, 88 e MAI da 76??? Cosa gli costa cavolo?
Darei di tutto per avere una master da 76 leggera, piccola, con tanti controlli, meccanica decente che sia di qualche marca più importante di CME... emo
ciao, MACJACK ,è il formato che io preferisco. più trasportabile e tuttofare, tutte le case più importanti però stanno andando piano piano in questa direzione , se fai caso iniziano anche con quelle pesate. certo ancora sono poche, ma PC3 ad esempio sta avendo un enorme successo, come clavia ADDIRITTURA CON I 73 tasti. CERTO non sono master K... ED ancora c'è poca offerta, anche perchè le loro indagini di mercato per la produzione di nuovi prodotti, credo puntino a prodotti più leggeri in primo luogo, e bisogna considerare il fatto che il NS. MERCATO di strumenti musicali è poverissimo circa 7 VOLTE INFERIORE DI QUELLO inglese, AD ESEMPIO e 5 volte meno di quello francese e le aziende puntano agli entry LEVEL con la richiesta da parte delle nazioni emergenti con popolazione numerosissima ed alla maggior informatizzazione mondiale, per cui le mini tastiere.
ciao!
MIMMOSVISO
Edited 10 Gen. 2010 18:03
MacJack 10-01-10 19.00
Il tuo post ozy è alquanto sconclusionato emo però qualcosa sono riuscito a capire della tua riflessione!

Io dico che 76 tasti è il formato migliore sia per i musicisti live tuttofare (non pianisti puri) sia per chi deve usare quella tastiera con un computer gestendo vari suoni su tutta l'estensione. In questo modo potrei avere una tastiera che mi permette sia di sfruttare quell'ottava in più per gestire uno o due split diversi, sia per suonare in modo "puro" un bel pianoforte non rinunciando a quell'ottava bassa che fa sempre comodo e che spesso risulta fondamentale!
Il tutto condito dal fatto di avere una tastiera leggera e più trasportabile della maggior parte di catafalchi che si trovano in giro... quando vedo le specifiche di dimensioni e peso di certe master/controller 88 tasti mi vieni il nervoso... emo

Per fare un esempio pratico: nonostante i generi che suoni non prevedano un grande uso di pianoforte, ho sicuramente 2 brani in cui l'ottava bassa in più mi farebbe estremamente comodo. Invece ho dovuto trasporre la tastiera in basso di -12 semitoni, in modo da recuperare l'ottava bassa, sacrificando però quella alta con cui magari potrei fare qualche abbellimento melodico in più...
Edited 10 Gen. 2010 18:05
mimmosviso 10-01-10 19.04
@ MacJack
Il tuo post ozy è alquanto sconclusionato emo però qualcosa sono riuscito a capire della tua riflessione!

Io dico che 76 tasti è il formato migliore sia per i musicisti live tuttofare (non pianisti puri) sia per chi deve usare quella tastiera con un computer gestendo vari suoni su tutta l'estensione. In questo modo potrei avere una tastiera che mi permette sia di sfruttare quell'ottava in più per gestire uno o due split diversi, sia per suonare in modo "puro" un bel pianoforte non rinunciando a quell'ottava bassa che fa sempre comodo e che spesso risulta fondamentale!
Il tutto condito dal fatto di avere una tastiera leggera e più trasportabile della maggior parte di catafalchi che si trovano in giro... quando vedo le specifiche di dimensioni e peso di certe master/controller 88 tasti mi vieni il nervoso... emo

Per fare un esempio pratico: nonostante i generi che suoni non prevedano un grande uso di pianoforte, ho sicuramente 2 brani in cui l'ottava bassa in più mi farebbe estremamente comodo. Invece ho dovuto trasporre la tastiera in basso di -12 semitoni, in modo da recuperare l'ottava bassa, sacrificando però quella alta con cui magari potrei fare qualche abbellimento melodico in più...
Edited 10 Gen. 2010 18:05
emo
anonimo 10-01-10 19.07
il mio post voleva dire questo:

l'anno scorso dovevo rimpiazzare una 76 tasti, ho cercato sei mesi e ho comprato una roland a 70 perché IN COMMERCIO NON C'ERA NULLA.

Viva i 76 tasti, viva chi ha due mani, viva chi sa suonare.

In studio o dal vivo è lo stesso,

se sai suonare non puoi andare in giro con 3 ottave.

Puoi avere una macchina da assolo di 5 ottave (un analogico, se lo usi solo per gli assolo. ma infatti hanno tutti almeno un tasto di trasposizione. Tranne quella vaccata del Voyager...). Puoi tollerare le 4 ottave del VL1 perché i sax non hanno 6 ottave di estensione.

Ma se usi preset di organo, piano, piano elettrico, orchestra, moog, prohet...

a meno di 5 ottave si muore.

Così è meno "sconclusionato" e più chiaro?

Edited 10 Gen. 2010 18:08
MacJack 10-01-10 19.08
@ anonimo
il mio post voleva dire questo:

l'anno scorso dovevo rimpiazzare una 76 tasti, ho cercato sei mesi e ho comprato una roland a 70 perché IN COMMERCIO NON C'ERA NULLA.

Viva i 76 tasti, viva chi ha due mani, viva chi sa suonare.

In studio o dal vivo è lo stesso,

se sai suonare non puoi andare in giro con 3 ottave.

Puoi avere una macchina da assolo di 5 ottave (un analogico, se lo usi solo per gli assolo. ma infatti hanno tutti almeno un tasto di trasposizione. Tranne quella vaccata del Voyager...). Puoi tollerare le 4 ottave del VL1 perché i sax non hanno 6 ottave di estensione.

Ma se usi preset di organo, piano, piano elettrico, orchestra, moog, prohet...

a meno di 5 ottave si muore.

Così è meno "sconclusionato" e più chiaro?

Edited 10 Gen. 2010 18:08
Decisamente si emo emo
Vedo che per ora siamo tutti d'accordo emo
anonimo 10-01-10 19.10
xr2002 ha scritto:
tanti usano le master con una sola mano


tutti condannati alla ciecità.

L'Ira del Signore si abbatterà su Sodoma, Gomorra e sulla stirpe di Onan (che poi "stirpe di Onan" è un paradossoemo, ma ci siamo capitiemo).emoemoemoemoemo

Edited 10 Gen. 2010 18:11
MacJack 10-01-10 19.15
Cmq ho grandi aspettative per questo NAMM show... mi AUGURO VIVAMENTE che esca qualcosa di nuovo sul fronte delle master/controller e che finalmente buttino fuori qualche 76keys decente!!!
Sono tentato dalla CME U70 ma non mi fido troppo emo
Gianikeys 10-01-10 19.15
Io più precisamente direi che ce ne sono sempre meno... emo
Così come ci sono sempre meno MASTER KEYBOARD e sempre più Controller MIDI/USB, che per qualche inspiegabile legge della fisica non sforano mai i 61 tasti, se escludiamo ovviamente le 88 weighted keys.

A questo proposito, se dai un'occhiata a tastiere ormai purtroppo fuori produzione scopri signore Master 76 tasti, del calibro di:
- Oberheim MC1000
- Roland A33
- Roland A37!!

... Con un po'di fortuna sull'usato, magari... emo

Per quanto riguarda synth e workstation invece il mercato si sta davvero popolando di tastiere a 73/76 tasti!!
(Nord Electro, Nord Stage e NS Compact, Fantom, Motif, Triton, M3, S70XS, SV-1...)
anonimo 10-01-10 19.31
MacJack ha scritto:
Sono tentato dalla CME U70


mamma che tasti!

la fiera della plastica, e una corsa più corta dello scatto di un commercialista con l'enfisema...

Poi girano leggende su guasti a iosa.

Provata, e evitata.


Gianikeys ha scritto:
Per quanto riguarda synth e workstation invece il mercato si sta davvero popolando di tastiere a 73/76 tasti!!
(Nord Electro, Nord Stage e NS Compact, Fantom, Motif, Triton, M3, S70XS, SV-1...)



Una domanda che mi faccio io è:

(ma la risposta è: "vedi sopra quel che tu stesso hai spiegao")

ci vuole tanto a mettere 256 k in più di ram (K, non mega) su queste macchine, e dotarle di un paio di squallide funzioni master?

Cosa costa mettere 4 zone midi, 4 interruttori e 5 pagine di menu su un nord stage che costa quel che costa?

Anche presettate a: split a metà tastiera, split basso/solo, layer.

Roba da arranger Casio...

Ci vuole tanto?

Su una macchina che costa magari 2000 euro?

Boh...

Se avessero avuto queste funzioni compravo un nord stage, mica una master vecchia e senza garanzia...
Edited 10 Gen. 2010 18:35
kyma1999 10-01-10 19.46
ma io a volte nn capisco....dite cose che forse ve le sognate di notte.
emo

ogni workstation sul pianeta ha un modello in catalogo a 76 tasti....

kurzweil pc3
motif es/xs 7
roland fantom x/g 7
yamaha s70xs (addirittura 76 tasti pesati)
korg oasys
roland juno stage
clavia nord stage
clavia nord electro


...praticamente abbiamo menzionato OGNI prodotto sul mercato, tranne korg m3 che è a 73 tasti (cmq siamo li, 3 tasti in meno...), senza contare le studiologic o le master tipo cme, yamaha kx....le master da pc a 76 sn poche semplicemente perchè sono destinate a chi suona poco, la maggior parte sn a 4 ottave perchè se le comprano i dj che solitamente suonano il campanello, oppure i dischi come dichiarano loro emo

un tastierista "serio" a cui servono parecchie funzioni e che suona dal vivo si compra direttamente una workstation, dato che oggi hanno funzioni avanzate anche di master keyboards, credo che il motivo sia questo!
poi alla fine....con un prodotto come numa nano...a che servono i 76 tasti?

non voglio essere polemico cn te mac jack però io non capisco a volte da dove tirate fuori le domande emoemoemo
Edited 10 Gen. 2010 18:49
kyma1999 10-01-10 19.51
MacJack ha scritto:
Si è vero che per i synth workstation ne fanno abbastanza, anche se non ancora per tutti i modelli!


ma che dici!!!!!!!emoemo OGNI casa e ogni modello ha una versione a 76! CHI NON LE FA?? fammi un esempio....roland v.synth gt? a che servirebbe in una macchina di questo tipo?

korg radias? come sopra.....

alkemyst85 10-01-10 20.18
ha ragione kyma... il fantom G7 (con scheda audio integrata per fare layer anche con vst) ha funzioni master da urlo così come s70xs e motif xs7 con l'opzione firewire... kurz pc3 idem... chi vuole una master intesa come un tempo si compra direttamente una ws... poi i synth puri a 76 tasti ne ricordo pochissimi, se non il roland super jx10.. bo emo
tsuki 10-01-10 20.29
E D70 .Ed un analogico Akai (forse Ax 73).
anonimo 10-01-10 20.30
Kyma1999 ha scritto:
io a volte nn capisco....dite cose che forse ve le sognate di notte.
emo

ogni workstation sul pianeta ha un modello in catalogo a 76 tasti....



MASTER. KYMA, PARLAVAMO DI MASTER!!!! emoemoemo

SVEGLIA!!!! emoemo


MacJack ha scritto:
tastiere, soprattutto masterkeyboard/controller, in questo formato? Perché le grandi case non credono in questo formato di tastiera? Eppure a me sembra che la gente ne voglia sempre di più, me compreso! [...] io parlo soprattutto di masterkeyboard!!! Si è vero che per i synth workstation ne fanno abbastanza, anche se non ancora per tutti i modelli!



l'è arivà lu, che'l capisc tucc

e el gira anca i oeucc al cielo, povera stela... emoemoemo

KYMA: la domanda era: fanno i synth a 76, perché non le master?emo

arriva kyma: "ma come, tutti fanno i synth a 76" emo

eh, domenica sera, dopo una dura giornata di lavoroemo, è comprensibile...




A margine: che i synth abbiano funzioni da master "da urlo"... emo non so cosa urlate voi, ma io quando ho cercato di usare la m3 come master, ho urlato "vendo tastiera, tengo modulo!"

vedi apposito thread.

prova a volere fra c-1 e e4 un layer sul canale midi 1, con curva di velocità morbida (scegliendo fra 32 curve), e un altro layer sul canale midi 2 con curva piatta, poi da f4 a g9 un layer morbido, uno duero e uno esponenziale.

poi fai andare il equencer interno, e i suoni interni su una sesta curva.

la mia master attaccata a un m3 lo fa in 5 minuti, l'm3 da solo, no.


Edited 10 Gen. 2010 19:59
MacJack 10-01-10 21.51
Grazie ozy per la precisazione a kyma emo
Si io parlo di master-controller!!! Girate un qualsiasi negozio on-line e vedrete che di master da 76 tasti praticamente non ce ne sono, tranne U70 e VMK176... però ad esempio la studiologic è obesa e pesa uno sfracello.

Quello di cui mi lamento io è che secondo me si dovrebbe puntare molto di più ad un discorso di trasportabilità per tagli grossi quali 76 o 88. Alcune cose si cominciano a vedere, ma o hai prodotti molto limitati e leggeri oppure hai casse da morto con mille controlli (vedi studiologic, AKAI, ecc...)
mimmosviso 10-01-10 21.56
@ anonimo
Kyma1999 ha scritto:
io a volte nn capisco....dite cose che forse ve le sognate di notte.
emo

ogni workstation sul pianeta ha un modello in catalogo a 76 tasti....



MASTER. KYMA, PARLAVAMO DI MASTER!!!! emoemoemo

SVEGLIA!!!! emoemo


MacJack ha scritto:
tastiere, soprattutto masterkeyboard/controller, in questo formato? Perché le grandi case non credono in questo formato di tastiera? Eppure a me sembra che la gente ne voglia sempre di più, me compreso! [...] io parlo soprattutto di masterkeyboard!!! Si è vero che per i synth workstation ne fanno abbastanza, anche se non ancora per tutti i modelli!



l'è arivà lu, che'l capisc tucc

e el gira anca i oeucc al cielo, povera stela... emoemoemo

KYMA: la domanda era: fanno i synth a 76, perché non le master?emo

arriva kyma: "ma come, tutti fanno i synth a 76" emo

eh, domenica sera, dopo una dura giornata di lavoroemo, è comprensibile...




A margine: che i synth abbiano funzioni da master "da urlo"... emo non so cosa urlate voi, ma io quando ho cercato di usare la m3 come master, ho urlato "vendo tastiera, tengo modulo!"

vedi apposito thread.

prova a volere fra c-1 e e4 un layer sul canale midi 1, con curva di velocità morbida (scegliendo fra 32 curve), e un altro layer sul canale midi 2 con curva piatta, poi da f4 a g9 un layer morbido, uno duero e uno esponenziale.

poi fai andare il equencer interno, e i suoni interni su una sesta curva.

la mia master attaccata a un m3 lo fa in 5 minuti, l'm3 da solo, no.


Edited 10 Gen. 2010 19:59
emoemo