Acquisto ad un bivio: quale numa?

dielle63 19-01-10 16.35
Ormai è tutto pronto...preventivi ecc.

La domanda sarà di quelle già lette e rilette ma a volte un parere di chi le ha avuto sottomano può essere davvero indispensabile.

Quale numa prendere: Black o Nano?

Mi tenta il giocattolino leggero così come mi affascina il tasto in legno della nera.

La differenza sulla decisione la farebbe una prova....ma a quanto pare non se ne parla : trovarle assieme in zona è praticamente escluso.

Chi le conosce entrambe? La differenza al tocco dei tasti in legno vale la pena?

La nano viene presentata già come una dinamica ecclellente e professionale: se costassero alla stessa maiera quale prendereste?emo
Edited 19 Gen. 2010 15:36
mc_comb 19-01-10 17.09
Io propenderei per la white. La nera, col tasto in legno e la nano, col meccanismo nuovo simil-casio, non dovrebbero offrire un buon ritorno di tasto. Certo che bisognerebbe provarle insieme.

In alcuni forum americani (link) si continua a parlare della tastiera TP10MD montata ad esempio sul PC2x, su PC88x o sulle Doepfer LMK+. C'è gente che compra proprio queste ultime master che, anche se abbastanza spartane, costano sui 1000€..
gbrillo 19-01-10 17.11
..pure a me ad un confronto diretto è piaciuta più la meccanica di PC3x che dovrebbe essere la TP10 che si diceva prima.

Però ho preferito la trasportabilità di numa nano.
dielle63 19-01-10 19.09
Belle sia la doepfer che i kurzweil .

La prima non la conoscevo: da l'impressione di qualcosa di molto solido e professionale.

Avevo aperto un topic con questa richiesta, di altre masterkeyboard 88 tasti pesati. Ora mi fate rinascere il dubbio che ce ne siano e non le conosco.

Mi meraviglia invece il giudizio sui tasti in legno: su altri forum (anche stranieri) molti concordano sul fatto che sia la più vicina ad un piano acustico.
Edited 19 Gen. 2010 18:09
clouseau57 19-01-10 20.07
Hai ragione e' un gran dilemma.....
Principalmente ognuna delle due ha un punto a favore e l'altro contro....

Numa Black ,...tasto pesato , in legno rivestito , bellissima ma a meno che non si abbia un buon servizio di service o degli amici prestanti ( sempreche non sia utilizzata per un uso casalingo ) ha di contro che pesa 25 KG ( senza custodia )........

Numa Nano, tasto pesato accettabile , bella linea , controller nel posto giusto ( sul pannello anteriore e non lateralmente come la nume Nero ) e peso da favola....Solo 10 KG

La differenza in eurozzi credo si aggiri intorno ai 3/400 euri...

L'ultimo interrogativo e' ...sei un pianista puro ? Capace di apprezzare e godere della qualita' della tastiera in legno montato sulla numa Black...

Se non e' cosi' e se non c'e' chi ti dara' man forte nel trasportarla , ascolta il mio consiglio , per chi gira in live 10Kg per una pesata sono una manna dal cielo.
La tua schiena non ti ringraziera' mai abbastanza......
emo
dielle63 19-01-10 20.14
Non sono un pianista puro, ma sono viziato dal fatto che suono principalemente sul mio casalingo mezza coda kawai.

Ho sofferto molto la differenza di tastiera con il "notturno" (nel senso di suonato di notte con cuffia) MP5 ell'acustico.

Per suonare con gli amici ormai porto solo il Nord Stage compact.

Il numa black sarebbe per la notte e le grandi occasioni (pochissime) live.

Diciamo che la partita si gioca tutto su che differenza c'è di meccanica tra le due: purtroppo nonostante le moltissime telefonate non trovo negozi (neppure a Bari) che le abbiano disponibili da provare.