Non crediate che lo Yamaha CFIIIs sia un piano da buttare... anzi, è ormai un diretto concorrente dei vari coda da concerto (Steinway D, Bosendorfer 290, Bechstein D ecc...). Anche nel prezzo, visto che è quotato a 120.000€!
E non è certo ignorato: Maria Joao Pires, una delle più grandi interpreti di Mozart di sempre
lo usa spesso, Sviatoslav Richter negli ultimi anni usava Yamaha.
E non crediate che ha un suono brutto, anzi, si sta avvicinando sempre più al suono "europeo", un po' meno ricco specie nelle note alte,
che non è un male , diciamo che è molto caratteristico...
Certo si sta parlando di strumenti di altissimo livello... e lì entrano in gioco sicuramente 2 fattori nella scelta:
1) il proprio orecchio
2) svalutazione.
Che nel caso di Steinway & Sons svalutazione è in realtà ri-valutazione, perché spesso gli strumenti Steinway si apprezzano nel tempo, più rapidamente dell'inflazione ad esempio. La stessa cosa non sono sicuro che accada con Yamaha, Bosendorfer e Bechstein. Tantomeno con Fazioli...
Lasciamo stare Pleyel che è fallita ed è stata recuperata di recente, ma con una produzione estremamente scarsa e ancora poco affidabile, e Baldwin che sono dei pianetti che fanno scappar da ridere.
Dall'America, di decente, oltre agli Steinway di New York, ci sono i Mason & Hamlin che producono ancora esclusivamente a Boston.
Baldwin è ormai quasi tutta di produzione indonesiana e cinese.
I pregi di Yamaha e Kawai sono tantissimi: la durata nel tempo per chi studia.
Intendo un uso intensivo di 4h al giorno almeno, gli strumenti da concerto sono sprecati e spesso si rovinano enormemente più in fretta.
Un Kawai o Yamaha è un carro armato, la stabilità della tastiera è impareggiabile, e non lo dico io, lo dicono migliaia di tecnici e di artisti di altissimo livello, che per lo studio, in casa, si affidano a quegli strumenti!
Michelangeli aveva 2 Petrof, 4 Steinway & Sons, 1 Kawai coda su cui si esercitava e mi pare d'aver capito anche un Kawai verticale...
Poi costano enormemente meno, dici poco... sebbene quegli str**zi di Yamaha abbiano tirato su i prezzi in maniera allucinante nell'ultimo anno... Pensate che il C3 18 mesi fa lo si trovava a 18.000 di listino, ora è 22.000!
Ricordate soprattutto di pensare alle vostre necessità: avete bisogno di studiare ore e ore al giorno? La scelta è una sola... cioè doppia
Non avete questa necessità e potete spendere, una volta nella vita, un cifra ragguardevole (diciamo sopra i 20.000€), per un piano come lo volete voi? Allora potete davvero pensare all'acquisto di uno strumento "di lusso" diciamo... qualcosa che duri una vita perché non lo userete tantissimo, che non ha necessità di essere nuovo, che avrà la voce per voi più bella!
Le scelte si allargano a tanti altri strumenti: Petrof, alcuni Schulze Pollman, le 3 B (Bechstein, Bluthner, Bosendorfer), Grotian Steinweg, Schimmel, Seiler, Steinway & Sons.
Ma costano. E tanto...
Anche i codini che partono da 25.000€ per 160 cm di pianoforte!
Edited 27 Gen. 2010 18:28