Synth75
Radias è indubbiamente un bel sintetizzatore VA, Reason è uno tra i software più stupefacenti che siano stati creati nell'ultimo decennio. Direi che ne hai abbastanza per stare tranquillo.
Il mio suggerimento è quello di approfondire non solo la conoscenza di Radias, ma anche quella di Reason, programma molto vasto e dalle innumerevoli possibilità.
Dove Reason da il meglio di sè è proprio nel Combinator, struttura di sintesi ed elaborazione del suono particolarmente ricca ed articolata.
Ho visto alcuni brani dimostrativi di Reason (specialmente quelli relativi al refill di Basso elettrico) dalla complessità molto elevata e dal suono spettacolare. E tanta era la complessità che il mio vecchio Mac andava in crisi...
Ammetto che anch'io non sono un eccellente conoscitore di Reason, ma capisco senza tanta difficoltà che creare una catena audio costituita da compressori, equalizzatori, delay edd. ecc. pèossa portare ad una sonorità molto interessante ed orientata al tuo personale gusto.
Personalmente trovo Reason un poco "claustrofobico" e non mi sento a mio agio ad avere un software che contiene in sè così tante cose. Stare con lo sguardo concentrato sul monitor per ore, mi stanca e mi rende meno produttivo... ma è una questione di gusti.
In definitiva ritengo che l'aspetto determinante per ottenere una timbrica di basso "danzereccia" alla GdA sia proprio giocare sull'equalizzazione, stando attenti però a non coprire le altre frequenze del brano.
Edited 1 Feb. 2010 9:53