Salve a tutti,
vorrei contribuire alla discussione portando il mio modesto parere di tecnico ed aiutando quindi a sciogliere qualche dubbio o a sfatare i soliti luoghi comuni.
L'acquisto di un pianoforte da parte di un privato va fatto sempre con la consulenza di un esperto - se non se ne hà già uno, ce se ne farà consigliare da un amico.
Questo vale senza distinzione sia per l'usato che per il nuovo, perciò il rischio fregatura come argomento di dissuasione all'acquisto del pianoforte rigenerato mi pare infondato.
Come punto a favore del rigenerato, oltre al prezzo, faccio notare come gli strumenti di molte case costruttrici, inclusa Yamaha, abbiano visto una discesa qualitativa nel corso degli anni e non il contrario; perciò uno C3 degli anni '70 può suonare anche cento volte meglio del suo gemello dei nostri giorni.
Anche in questo caso si potrebbe aprire una discussione a sé per descrivere gli aspetti tecnici.
Per quanto riguarda invece la certificazione Yamaha, la garanzia e i rivenditori autorizzati, il problema si complica.
Dico solo che:
1- i rivenditori possono essere autorizzati quanto vogliono ma se non lo preparano, il pianoforte suona male e non se ne coglie il valore. La preparazione consiste nella registrazione completa (pedali, tastiera, meccanica) e nell'accordatura e intonazione. Questo processo è lo stesso che spetta ai pianoforti nuovi: la fabbrica non prepara mai un pianoforte pronto per l'uso ma è il rivenditore che fa la differenza.
2- la garanzia certificata Yamaha vale quanto quella di qualunque rivenditore non Yamaha e infatti sta al singolo commerciante Yamaha riparare ad un danno imprevisto o sostituire un modello che alla lunga non soddisfa il cliente.
3- quando si acquista un pianoforte bisogna tenere conto dell'importanza che riveste la preparazione tecnica e la manutenzione poi. Un costo troppo basso il più delle volte significa uno strumento scordato, sregolato e che presto può dare anche dei problemi (tasti che non ritornano a causa delle guaranizioni; viti che si allentano e parti meccaniche che lentamente si smontano; l'accordatura che "frana" a velocità impressionante dopo la consegna ecc.)
A tutti quelli che cercano un piano a pochi soldi: attenzione!
Edited 1 Apr. 2010 14:29