@ renatus
La PA500 è più recente (del 2008). La PA800 è un po' più vecchiotta (2006).
Detto così....sembrerebbe che la Pa500 sia migliore della più "vecchiotta" Pa800 e si rischia di attivare errate interpretazioni perchè non è raro che alcuni possano capire l'esatto contrario. Essenzialmente, chi non è del mestiere, chi è poco aggiornato.....è quasi sempre convinto che il modello più "recente" sia migliore del modello apparso qualche anno addietro. O semplicemente succede che - e questo mi è capitato 2 giorni fa - un Roland FP4 passi per "inferiore" ad un Roland FP5 ( in questo caso il numero progressivo ha causato l'errata valutazione dei 2 strumenti).
Nel caso specifico di Pa500 e Pa800 la cronologia dei 2 strumenti non ha alcun senso. La Pa800 è stata aggiornata e potenziata di recente con tante buone novità. La Pa500 rimane la cenerentola della serie Pa ( ad esclusione della Pa50SD che ha motivo di esistere solo per il prezzo di vendita allettante).
La Pa800 è in tutto e per tutto una Pa2Xpro con meno ram ( ma sempre con batteria tampone...), meno slider.....ma con lo stesso generatore sonoro, stessa polifonia, stessi suoni, stessi styles, stesso campionatore, stesso display, ecc, ecc.
La Pa500 non può assolutamente competere con le sorelle maggiori da qualsiasi punto di vista:
- generatore sonoro depotenziato di parecchio rispetto a Pa800/Pa2Xpro
- display non a colori
- mediocre qualità della meccanica
- assenza di aftertouch
- impossibilità di poter utilizzare la pedaliera Korg EC5 ( gravissimo, a mio parere)
- 80 note di polifonia
- assenza del campionatore e ram
- nessuna porta USB to Device ( anche se la soluzione dello slot SD card non è malvagia.....)
- nessuna espansione possibile ed immaginabile
- bassa impedenza delle uscite audio
- 2 sole uscite audio
- alimentatore esterno
- Qualità costruttiva modesta
Beh.....per quanto possa sembrare allettante il prezzo, non dimentichiamo che per una Pa500 occorrono anche più di 1200 euro. E' chiaro che se si è di bocca buona, gran parte delle mancanze segnalate dal sottoscritto passeranno sicuramente in secondo piano....