be'... se citi quegli autori, evidentemente non stai cercando macchine con arpeggiatori e sequencer complessi e suono tagliente e "industriale",
bensì "fiati", "ottoni", e lead in qualche modo "simil-acustici", ma corposi, grassi, potenti.
Suoni che nei dischi di davis sono fatti con Oberheim (la band live fino allla fine) o prophet (e dx7, ma quello è un altro discorso)
In questo senso,
il Nord Lead era nato come una emulazione del prophet 5 e mantiene quella vocazione, è facile da lì risalire a suoni "anni 80".
La questione che ponevo è che le macchine che tu citi sono comunque IMITAZIONI digitali dei synth analogici.
Il funzionamento (programmazione) è uguale, ma l'esito sonoro non è alla stessa altezza.
Invece un synth analogico ti darebbe la stessa "pasta" e lo stesso "impatto" sonoro.
Esempio concreto:
siccome sei, ahimé

, un chitarrista, tu sei abituato a un suono analogico, per definizione. Questo implica che se mandi in larsen la chitarra, usando un wha wha chiuso, e smanetti con la leva del vibrato, ottieni un ululato saturo... bene, il tuo synth non può essere MENO saturo della tua chitarra.
vedrai, appena provi un Nord Lead, che sentirai la differenza - nonostante io ti consigli la macchina, per il prezzo che tu vuoi spendfere è egregia.
Quando dovrai mixare la chitarra, passata attraverso un valvolare e un paio di pedali, e accanto ci metterai un synth cosiddetto VA, non suonerà come Miles Davis.
Se fai lo stesso giochetto con un minimoog, NON sentirai la differenza, anzi la chitarra sembrerà troppo" fragile". Ma un voyager costa 3 cucuzze.
Una via di mezzo è usare un synth analogico usato, da trovare intorno ai 600/800 euro.
Se mi chiedi quale... ci sono decine di pagine di dibattito su altri thread, con suggerimenti e contro suggerimenti che qui è inutile ripetere [magari con calma chi ne aveva parlato può linkare i thread relativi]
Oppure possiamo cominciare a dare qualche coordinata:
un Dave SMith Instruments [ex-prophet] tetr4 nuovo costa 700 euro scarsi. Mettici 100 euro di master keyboard... suona al 90% come un synth dell'epoca che vuoi emulare. E siamo a 800 euro.
Oppure, sul "Mercatino musicale", vedo
(elenco senza giudicare, sono macchine sulle quali prima discuti con molte persone e poi compri, ma serve a darti un'idea)
un roland alpha juno a 200 euro (se prendi questo come master, e ci attacchi un tetr4, hai una piccola bomba che si ciuccia il Nord Lead 3 volte e sputa gli ossetti...
oppure vedo un jupiter jx10p: 600 euro, un tasto da revisionare
oppure degli oberheim matrix-6 a 500 o 600 euro.
Una bella idea potrebbe essere una yamaha DX7 (da 200 a 300 euro), da usare come mater keyboard per un tetr4 (700) o per un oberheim matrix 1000 (250 euro)
Avresti TUTTI i suoni di Davis & C (inclusi alcune discrete emulazioni hammond e rhodes. Discrete perché analogiche e calde e "dell'epoca", non perché fedeli).
Con la combinazione DX7+matrix avresti un problema: pocchissima possibilità di modificare i suoni, a meno che non usi un computer, ma a un prezzo favoloso.
Con DX7 + tetr4 hai piena programmabilità e manopole live... ma paghi qualcosa in più.
Sono soltanto delle piste...
... come direbbe Morgan,
hai posto una domanda mica da ridere ("Il mio primo synth, e deve suonare come i tastieristi di beck e davis"...

)
Edited 5 Feb. 2010 16:24