@ tique88
Grazie per le risposte. Dalle mie parti non c'è un rivenditore che abbia un assortimento dove possa toccare e sentire le differenze. Per ora ho visto il Yamaha P155 e P85, e tutta la serie Casio. Bello sarebbe poter confrontare nello stesso momento gli strumenti.
Concordo con l'idea che l'optimum sarebbe un pianoforte acustico ma se spazio e vicini sono problemi superabili, quello che non è superabile è la mia età /60 anni e non credo di andare molto lontano nello studio.
Michelet segnala la serie Privia, e tra queste ho visto il mod.PX330 che dispone di ritmi ad un prezzo concorrenziale. Confesso di essere prevenuto nel sentire un pianoforte Casio anche perchè non so quanta esperienza possa avere la Casio nei confronti della Yamaha DGX630 o Roland FP7
Ho letto i vecchi post ma a parte i vostri giudizi sulla qualità dei suoni non ho capito bene se la meccanica Casio è anche di qualità oppure plastichetta come è stata giudicata in un post.
Nessuno ha speso due parole sul Kawai ES6, che invece io avevo inserito tra quelli papabili in considerazione, mi sembra, dell'esperienza Kawai sui pianoforti acustici.
Io non conosco il Kawai ES6, però ho un Kawai ES7
Ha i ritmi (100), 32 suoni (per lo più pianoforti, poi organi, violini, etc.). La tastiera è godibilissima.
Nuovo costa sui 1.200, ma usato si trova sui 900.
Se hai la possibilità, forse val la pena provarlo.
Non farti spaventare dall'età!!
Anche io ho iniziato tardi. Suono male ma mi diverto lo stesso!!
Mi permetto di darti solo un consiglio: visto che, come me, non suonerai per soldi ma per il puro piacere di farlo, prenditi uno strumento che ti dia gioia al tocco e all'orecchio. Non accontentarti di qualcosa che ti soddisfi al 70%.