Studiare composizione all'estero

JuStaDreAmer 06-02-10 20.37
Ehilà ragazzi! Sto valutando come orientare i miei studi musicali esteri. Ho ancora un po' di tempo ma i dubbi mi assalgono e soprattutto avrei bisogno di una schiarita di idee. Tanto per cominciare ho trovato questa bellissima scuola, chiamata London College of Music: http://music.tvu.ac.uk/

Ora, il guaio è il seguente, vivendo in Italia quello che sono sempre stato abituato a vedere è:
- musica classica -> concertismo
- musica moderna -> fame

Senza trasformare il topic in una polemica, vi basti sapere che a Londra di corsi musicali ce ne sono a bizzeffe, e per entrarci basta dimostrare di avere un adeguato livello di preparazione (che può benissimo essere non classica). Le porte che mi parano davanti sono dunque molteplici, perchè attualmente io:
- suono il pianoforte (ma potrei farei ben di meglio)
- mi interesso di businness musicale (e sto per laurearmi in design del prodotto e della comunicazione, kit di capacità che anche nella scena musicale mi hanno salvato più volte)
- compongo tutta la mia musica, e tra le altre sto scrivendo un musical!

Ecco, li a Londra posso fare tutte e tre queste cose, damn! Troppa scelta spesso vuol dire non avere nessuna scelta emo. Dio solo sa quanto mi farebbe bene concentrarmi DAVVERO sulla tecnica pianistica, ma io nell'animo mi sento dannatamente un compositore... Mi piace da morire scrivere musica, anche se non ho mai intrapreso studi appropriati. Però sono parecchio confuso, perchè vedo la gente buttarsi tutta nell'esecuzione con l'aspirazione di divenire turnista. Io però so già che quella via non fa per me, per cui non so se vale la pena tentarsi tre anni di studi di performance senza l'interesse di diventare un esecutore... (si che mi farebbe bene, ripeto). Voi avete idee di quali siano gli sbocchi lavorativi in campo esecutivo a livello internazionale? Se mi applicassi davvero in questa strada riuscirei a trovare delle soddisfazioni (anche senza diventare un drago dell'esecuzione strumentale)? Io penso che sarebbe bello unire le mie conoscenze di mercato (mi interesso moltissimo infatti dell'andamento della scena musicale internazionale) a capacità compositive di alto livello. Questo mi permetterebbe di dare molto anche al progetto musicale che io stesso ho avviato.

Però permango confuso, qui vedo la gente studiare composizione classica, cosa che a me in realtà interessa piuttosto poco. A me piace arrangiare, ma con approccio quanto più possibile contemporaneo.
shiningkeyboard 07-02-10 12.17
a Venezia, mi pare, c'è il corso di composizione moderna (o giù di lì..il nome è simile comunque!).
non è all'estero, ma se è quello che ti interessa... emo
JuStaDreAmer 07-02-10 14.36
Ho provato a scriver loro, vediamo un po' che succede. Grazie mille per le info!
shiningkeyboard 07-02-10 18.12
figurati ;)
ricordo l'amico di un amico che lo frequenta..però di più non so dirti!spero possa esserti utile..
se poi diventerà il lavoro della tua vita e ti sentirai realizzato, avrò qualcuno che mi deve un favore! emoemo
JuStaDreAmer 08-02-10 00.23
Il fatto è proprio questo, ho deciso di dare tutto alla musica, per cui sto prendendo molto più seriamente l'intera faccenda (visto che mi ritrovo per le mani un bel progetto). La cosa bella è compongo da prima ancora di imparare a suonare.... Ah.. I tempi del Guitar Pro sul pc emo
shiningkeyboard 08-02-10 00.51
JuStaDreAmer ha scritto:
I tempi del Guitar Pro sul pc emo

ricordo anch'io..quante bestemmie.. emoemoemo
però ci si faceva di tutto con quel programmino!
JuStaDreAmer 08-02-10 14.34
Cosa usi adesso per trascrivere?
shiningkeyboard 08-02-10 16.48
sibelius rubato alla mia ragazza :P
poi non è un'abitudine che ho (quella di mettere nero su bianco), pi che altro mi serve per le linee vocali da depositare..mi va bene finchè la memoria dura !
e probabilmente non sarei nemmeno così capace a dir la verità :P
l'anno prossimo sono deciso a iniziare un corso di composizione però...ci credo tanto..
JuStaDreAmer 08-02-10 17.16
Anche tu moderna? Li in conservatorio?
shiningkeyboard 08-02-10 17.37
no no non moderna, sarebbe da suicidio..già la mia carriera di studi è più improntata alla musica antica, e io vorrei dedicarmi allo studio del repertorio pianistico (anche pratico, per quello sto seguendo pianoforte al pareggiato), se in più mi metto a studiare composizione moderna le opzioni sono due:
1)divento l'onniscenza della musica;
2)rimango scemo.
per il genere che suono non serve una preparazione così teorica, ma accanto a questa "prattica" vorrei introdurre un po' di classicità.
ergo, alla civica qui a cremona partirà il corso di Composizione (un altro corso di conservatorio, più l'università non riuscirei a reggerlo!), e mi iscriverò :P molto all'acqua di rose eh..
SamueleAru 27-02-11 15.07
Ciao.

Io studio alla TEch Music School di Londra ed e' davvero una scuola che ti da una bella preparazione. La cosa bella e' che qui puoi trovare qualsiasi indirizzo che tu cerchi. Ci son musicisti all'avanguardia e soprattutto t'insegnano come comportarti nel circolo musicale, come fare soldi ecc...

Se hai domande da fare chiedi pure.

Samuele emo