In ear monitor.....senza svenarsi troppo

dielle63 12-02-10 13.34
Ciao ragazzi. Raggiunta una discreta pace dei sensi sotto le dita dopo l'acquisto del NS e del numa black, il cruccio ora riguarda il sentirsi meglio la voce dal vivo.

Stavo pensando di acquistare dei discreti auricolari: con le spie non trovo pace.

Già uso da un po' degli auricolari della Bose (pagati una novantina di euro) e non mi ci trovo male: però la qualità dei materiali non è eccellente: i cavi sono sottili, quando li arrotoli hai paura.

Guardando più su come costo chiaramente si guarda agli Shure. La versione davvero professionale è quella fatta in plastica trasparente. Il costo però......

Spulciando ho trovato questa serie della M-AUDUIO, la serie IE (ie10...ie20xb...ie30) che sembra avere gli stessi materiali di costruzione ma costano di meno.

Qualcuno di voi li conosce? Sarei soprattutto interessato all'aspetto "solidità" del prodotto.
Crosfader 12-02-10 13.54
Se ne parla già qui

Clicca!
Edited 12 Feb. 2010 12:54
gianluk81 12-02-10 18.22
Ciao...a parte che se ne parla nell'altro thread cmq sia le M-AUDIO sono il "rimarchiato" della Ultimate Ears!
Consiglio personale? Io ho preso da poco delle jts ie-1 e delle shure scl2 cl (stessa fascia), posso dirti che son carine entrambe anche se secondo me sono più "professionali" le shure anche se fanno pena se attaccate ad un mp3 per esempio, xò ora stò pensando di comprarmi un paio di cuffie in-ear serie (con la S maiuscola) e spenderci un po' visto che poi alla fine è una cosa che ti rimane per molto e se ti ci trovi bene nn puoi chiedere altro! Le cuffie che voglio prendere (e ti consiglio vivamente di darci un'occhiata) sono le Ultimate Ears UE SF10 PRO TRIPLE.FI. La cosa bella di queste cuffie è che cmq sia le Ultimate Ears ho scoperto che sono (cosa vera) la maggior parte delle in-ear usate da tutti gli artisti del mondo e a livello qualitativo dovrebbero rappresentare il top...il modello in questione non costa molto e cosa importante ha 3 driver di cui 2 per i bassi e 1 per gli alti! Avrei preferito puntare alla serie più professionale ma minimo ti ci vogliono 499 euro e boh...non so' se ce li spenderò anche se però mi piacciono parecchio! Detto questo lascerei perdere le shure xchè secondo me anche se prendi le SCL5 non saranno mai al livello di un parimodello UE e per di più Shure ti fa anche pagare salatamente la marca! Quando mi deciderò ad acquistare le UE vi dirò le mie impressioni! Per ora posso solo dire che queste in-ear tipo SCL2 o simili e quindi di fascia professionale ma bassa, sono carine ma per gli strumenti vanno troppo in crisi soprattutto per il fatto che hanno un singolo driver che non regge tutto il carico che gli do' quando suono e così se equalizzate male rendono da schifo e per sentirle bene devi sparare solo sugli alti! Se noti le cuffie che passano i 150 euro hanno tutte in più il doppio driver!

Un saluto
Gianluca
gianluk81 12-02-10 18.32
...dimenticavo...

le M-AUDIO IE20XB sono le UE SF5-PRO e conta che da thomann le paghi 30 euro di meno! Se vuoi M-AUDIO punta sulle IE40 che però sarebbero le UE che vorrei io e cioè le SF10 PRO, conta che costano da thomann 269 euro (le UE) contro le 389 di strumentimusicali. Conta che sono identiche!
dielle63 12-02-10 20.47
Grazie per la dritta. Ho inviato il thank.

Non conoscevo questo venditore: se non ho capito male...... è affidabile?


Quindi in sostanza è indifferente comprare le M-audio o le Ultimate. Sono fatte bene? Al di la di come si sentono (che resta la cosa fondamentale) sono costruite in modo abbastanza solido?

Credo che per le mie esigenze siano il livello giusto: ci devo sentire praticvamente solo la voce.
LucaS6901 12-02-10 21.39
@ gianluk81
...dimenticavo...

le M-AUDIO IE20XB sono le UE SF5-PRO e conta che da thomann le paghi 30 euro di meno! Se vuoi M-AUDIO punta sulle IE40 che però sarebbero le UE che vorrei io e cioè le SF10 PRO, conta che costano da thomann 269 euro (le UE) contro le 389 di strumentimusicali. Conta che sono identiche!
Le M-Audio IE20XB dovrebbero essere le Ultimate Ears SuperFi 5eb (dove xb o eb indica una gamma bassa più estesa). Io possiedo queste ultime e mi trovo bene. La risposta in frequenza è molto estesa ma più che questo colpisce l'elevato dettaglio e la gamma medio-alta ottima.
E' fondamentale inserirle per bene (esistono tutorial e video che spiegano come fare) e trovare il "gommino" adatto alle proprie orecchie. Sono molto più grandi e pesanti dei classici in ear che si vedono normalmente, sembra quasi di avere degli apparecchi acustici alle orecchie. Se posizionate male dopo un po' stancano, fanno male...almeno a me capita così (cosa che con le AKG324P, che spesso alterno, non succede). Un altra cosa che a me da un po' fastidio è il cavo, piuttosto corto e molto rigido, non cade giù per gravità emo. Probabilmente essendo spesso, e questo è un bene, non può essere morbido.

LucaS
Edited 12 Feb. 2010 20:40
gianluk81 13-02-10 00.00
...nelle ultimate ears la sigla EB vuol dire una spesa leggermente minore a fronte del fatto che nei confronti del modello standard (nel caso nostro si parlava delle UE SF5) hanno un isolamento diverso...16db x le EB contro i 26db del modello PRO ed hanno un impedenza anch'essa diversa...11ohms nelle EB e 21ohms nelle PRO. Vero il fatto che le m-audio con la sigla XB corrispondono alle UE che marchiano con EB! Io prenderei le PRO Ultimate Ears su tohmann!
dielle63 15-02-10 13.10
Sapere dirmi cosè il limiter che hanno le m-audio?

Ho capito in inglese che è utile sull'aereo quando si collegano per vedere un film ma ci sono gli avvisi dagli altoparlanti: ma suonando? sono utili? .

Ultima cosa: le UE diciamo "meno costose" , intorno ai 170 da tohmann , sono valide lo stesso? credo che siano comunque a due vie.
dielle63 16-02-10 17.25
Nessuno mi da una mano? Soprattutto sul discorso del limiter.