Assegnare oscillatore al key off...

kuru 12-02-10 22.41
... sul Fantom, non ho capito come si fa
ho preso una patch in cui c'è un tone che suona al key off, ma non sono riuscito a trovare guardando tutti i parametri, specialmente quelli del TVA e WG, come si cambia l'assegnazione emo
sul manuale... niente
qualcuno mi illumina?
am0 12-02-10 22.52
In genere non è che assegni un oscillatore all'evento keyoff, di solito si utilizza un inviluppo invertito.

Se hai presente i classico diagramma dell'adrs, conta di rovesciarlo, l'attack va in giù, il decay in su, il sustain è di sotto e il release torna a zero... dal basso.

Per esempio se lo associ all'amp, vca, dca, o come si chiama, quando premi il tasto il suono va sotto zero e non si sente, quando lo rilasci, se hai impostato il release lungo senti che il suono cresce di volumeemo
salvafunk 12-02-10 23.00
@ am0
In genere non è che assegni un oscillatore all'evento keyoff, di solito si utilizza un inviluppo invertito.

Se hai presente i classico diagramma dell'adrs, conta di rovesciarlo, l'attack va in giù, il decay in su, il sustain è di sotto e il release torna a zero... dal basso.

Per esempio se lo associ all'amp, vca, dca, o come si chiama, quando premi il tasto il suono va sotto zero e non si sente, quando lo rilasci, se hai impostato il release lungo senti che il suono cresce di volumeemo
Questo è il metodo classico, spiegato sempre molto beneemo
Alcune WS o synth pero' permettono in effetti già direttamente dall'oscillatore di assegnare il sample al rilascio.
Sul Fantom non lo so, sull'M3 si agisce sul parametro "delay" ovvero quanto tempo deve passare prima che il suono di quel determinato sample cominci il suo decorso. Il massimo ottenibile è proprio il "keyoff", ovvero il suono parte al momento del rilascio del tasto. Quindi si gioca sul ritardo.
Comunque credo che anche nel Roland sia una funzione molto simile....
kuru 12-02-10 23.12
si, controllare l'inviluppo del TVA è stata la prima cosa che ho fatto
è identico ad un inviluppo di un altro tone che suona al key on, non è invertito... ha dei valori alti all'attacco e al decay, solo che suona al key off


EDIT:
L'ho trovato! Nella pagina MISC sotto tone delay, c'è l'opzione NORM e OFFN
Edited 12 Feb. 2010 22:54
anumj 13-02-10 02.04
Sul XV5080 esiste lo stesso parametro per il keyoff. Stranamente per i furbi programmatori roland lo ignorano e hanno prodotto le srx di piani e rhodes avvalendosi della tecnica egregiamente spiegata dal dottor am0.

Le tecniche per il keyoff in PCM più note sono 3:

1. adsr 'invertito' la più antica, molto usata sui synth dx7 e d50 per emulare clavinet e strumenti a corda in generale. Efficace sui suoni sint, ma poco realistica sugli acustici.

2. il keyoff assign, che assegna all'evento di rilascio del tasto (key off appunto) un determinato parziale o campione. Eì quella più usata ai giorni nostri. Esiste un layer dedicato proprio al 'rumore' di rilascio e viene assegnato all'oscillatore con il comando key off. Lo usa clavia, lo usa il motif xs, la pc3 etc...

3. il loop release, con il quale puoi suonare una porzione della forma d'onda ciclicamente fino a quando non rilasci il tasto e lasci proseguire la 'coda' del campione contenente il particolare suono di rilascio.
Questa è una tecnica realistica ma che presuppone una memoria per il campionamento più vasta infatti la registrazione del suono deve essere comprensiva di tutto l'evolversi di esso dall'attacco, al sustain, fino al rumore di rilascio.
E' la meno usata, la trovate solo su certi campionatori. Il risultato è molto simile alla tecnica n. 2, il realismo è maggiore perchè ogni nota viene campionata con il suo rumore di rilascio. Invece oggi spesso accade per un suono di rilascio viene assegnato a più note per risparmiare memoria.