Problema con il pitch envelope

Wildecat 15-02-10 11.43
Salve ragazzi, oggi ho questo nuovo problema con l'Andromeda...
Vorrei riprodurre un effetto di una nota che cala di un'ottava in modo graduale (praticamente si tratta del piriliririririliliriri che si sente nel famoso intro di Shine on you crazy diamond).
Il problema ce l'ho proprio nel regolare l'inviluppo del pitch.
Premetto che con l'Andromeda (non so come funziona con gli altri synth) imposto innanzitutto l'envelope amount dell'oscillatore sul valore 10, che corrisponde, manuale alla mano, ad un'ottava di escursione, che è quello che mi serve.
Se vado ad analizzare i vari stadi dell'inviluppo, ditemi se ho capito sbagliato:
Attack: imposta il tempo che la il synth ci mette ad andare dalla nota di partenza a quella che ho impostato con l'env amount.
Decay: imposta il tempo che ci mette dalla nota raggiunta con l'attack, a tornare indietro fino al livello di sustain.
Release: imposta il tempo che ci mette ad arrivare alla nota di partenza dal livello di sustani, dal momento in cui rilascio il tasto.
Se ho capito giusto, allora il mio synth è posseduto dal demonio!!!!
Imposto Attack a zero, decay a piacimento, sustain a zero e release a zero.
Mi produce di quegli obbrobri inascoltabili...
Parte dalla nota che suono e cresce fino alla nota più alta (e invece dovrebbe partire dalla più alta e decrescere...)
Altre volte ha una sorta di "schiocco" alla fine del suono, dalla nota minima, alla massima e poi di nuovo la minima...
Mi potete aiutare...
Wildecat 16-02-10 10.31
Nessuno che mi può dare una mano? emo
JM 16-02-10 11.24
Wildecat ha scritto:
Premetto che con l'Andromeda (non so come funziona con gli altri synth) imposto innanzitutto l'envelope amount dell'oscillatore sul valore 10


A prescindere dall'escursione, dovresti avere un parametro che regola la profondità di modulazione: come è impostato?

Wildecat ha scritto:
Parte dalla nota che suono e cresce fino alla nota più alta (e invece dovrebbe partire dalla più alta e decrescere...)


Questo, così su due piedi, mi fa pensare che il parametro di cui sopra sia impostato su valori negativi.

Wildecat ha scritto:
Altre volte ha una sorta di "schiocco" alla fine del suono, dalla nota minima, alla massima e poi di nuovo la minima...


emo ... Avrei bisogno di sentire queste anomalie. Nel frattempo: come siamo messi a matrice di modulazione?

Ciao!
Jacopo
Wildecat 16-02-10 11.55
@ JM
Wildecat ha scritto:
Premetto che con l'Andromeda (non so come funziona con gli altri synth) imposto innanzitutto l'envelope amount dell'oscillatore sul valore 10


A prescindere dall'escursione, dovresti avere un parametro che regola la profondità di modulazione: come è impostato?

Wildecat ha scritto:
Parte dalla nota che suono e cresce fino alla nota più alta (e invece dovrebbe partire dalla più alta e decrescere...)


Questo, così su due piedi, mi fa pensare che il parametro di cui sopra sia impostato su valori negativi.

Wildecat ha scritto:
Altre volte ha una sorta di "schiocco" alla fine del suono, dalla nota minima, alla massima e poi di nuovo la minima...


emo ... Avrei bisogno di sentire queste anomalie. Nel frattempo: come siamo messi a matrice di modulazione?

Ciao!
Jacopo
Ciao e grazie della risposta!
Intanto il parametro che regola la profondità di modulazione è impostato su valori negativi perchè a me interessa che il suono decresca.
La matrice di modulazione non è un problema, nel senso che ho scollegato tutte le possibili fonti di modulazione di qualsiasi cosa, a parte un solo LFO in onda quadra che agisce proprio sull'env dell'amp in modo tale da avere il suono intermittente. Ma non crea problemi. Per lavorare sul pitch, di solito lo disattivo.
Noto che ho grossi problemi a capire cosa fa ogni singolo stadio dell'inviluppo dell'oscillatore....
JM 16-02-10 12.05
Wildecat ha scritto:
Intanto il parametro che regola la profondità di modulazione è impostato su valori negativi perchè a me interessa che il suono decresca.


Alt.

Senza volerlo stai mandando a Andromeda due informazioni in contraddizione fra loro. Prima dici: "Pilota il pitch da A a B", poi però aggiungi "Fai l'esatto contrario di quello che ti ho appena detto" emo

Il percorso discendente del pitch lo hai impostato attraverso gli stadi dell'inviluppo. Per rispettare questo percorso il valore della profondità di modulazione deve essere positivo. Provare per credere.

A latere: gran cosa, la possibilità di invertire il valore fra positivo e negativo. Associando l'inversione a un controller si può stravolgere un timbro. Il morphing è servito emo

Ciao!
Jacopo
Edited 16 Feb. 2010 11:06
Wildecat 16-02-10 12.18
@ JM
Wildecat ha scritto:
Intanto il parametro che regola la profondità di modulazione è impostato su valori negativi perchè a me interessa che il suono decresca.


Alt.

Senza volerlo stai mandando a Andromeda due informazioni in contraddizione fra loro. Prima dici: "Pilota il pitch da A a B", poi però aggiungi "Fai l'esatto contrario di quello che ti ho appena detto" emo

Il percorso discendente del pitch lo hai impostato attraverso gli stadi dell'inviluppo. Per rispettare questo percorso il valore della profondità di modulazione deve essere positivo. Provare per credere.

A latere: gran cosa, la possibilità di invertire il valore fra positivo e negativo. Associando l'inversione a un controller si può stravolgere un timbro. Il morphing è servito emo

Ciao!
Jacopo
Edited 16 Feb. 2010 11:06
Ahahahaha!!!! Avevo immaginato che davo all'Andromeda delle info in contraddizione, ma non riuscivo a capire!!!
Allora ipotizziamo che io dia l'env amount a +10 (corrisponde ad un'ottava circa).
Se setto Attack a 0 e Decay a 5, per dire, Sustain e Release a 0, cosa succede? suono il do centrale e il suono dovrebbe scendere in 5 secondi di un'ottava?
Mi succede che il suono fa degli strani "schiocchi", tipo scende nel tempo stabilito, ma poi torna immediatamente al suono iniziale, come fosse uno schiocchio....
Boh....
Nel frattempo ti thankso!
JM 16-02-10 12.45
Wildecat ha scritto:
Allora ipotizziamo che io dia l'env amount a +10 (corrisponde ad un'ottava circa).


Siamo sicuri - lo chiedo senza retorica, non avendo l'Andromeda - che l'ENV AMOUNT si riferisca al punto di partenza dell'inviluppo e non alla profondità di intervento dell'inviluppo stesso? E' necessario che: 1- la profondità di intervento sia massima (e positiva); 2- l'escursione fra Attack e Sustain (in termini di valori, non di tempo) sia 10 (giacché tu mi stai dicendo che 10/127 - il range è 1 - 127 o... ? - equivale a 1 ottava).

Wildecat ha scritto:
il suono dovrebbe scendere in 5 secondi di un'ottava?


Bisognerebbe sapere: 1- qual'è il rapporto fra la scala di valori impiegata e il tempo; 2- se questo rapporto resta lineare o meno. Il manuale fornisce qualche spiegazione?

Dai, vedo una luce in fondo al tunnel... emo

Ciao!
Jacopo

PS... non vedo thanks emo
Edited 16 Feb. 2010 11:46
Wildecat 16-02-10 13.21
JM ha scritto:
Siamo sicuri - lo chiedo senza retorica, non avendo l'Andromeda - che l'ENV AMOUNT si riferisca al punto di partenza dell'inviluppo e non alla profondità di intervento dell'inviluppo stesso?


Penso di sì, ragionando a contrario, se setto l'env amount a 100, per esempio, sento che l'escursione è praticamente di 10 ottave....
Ti riporto di seguito il manuale, copiato pari pari:
"ENV 1 AMOUNT LEVEL -100 ----> +100 This parameter sets the amount of modulation
that will affect the selected VCO’s frequency.
Keep in mind that negative values invert the
action of the selected source."

JM ha scritto:
E' necessario che: 1- la profondità di intervento sia massima (e positiva)


Da quello che ho capito, l'inviluppo del pitch nell'Andromeda c'è o non c'è, non posso impostarlo per "gradi" come ad esempio invece posso fare con il filtro...

JM ha scritto:
2- l'escursione fra Attack e Sustain (in termini di valori, non di tempo) sia 10 (giacché tu mi stai dicendo che 10/127 - il range è 1 - 127 o... ? - equivale a 1 ottava).


Il range è -100 +100. E ogni 10 è un'ottava.

JM ha scritto:
Bisognerebbe sapere: 1- qual'è il rapporto fra la scala di valori impiegata e il tempo; 2- se questo rapporto resta lineare o meno. Il manuale fornisce qualche spiegazione?


Beh, considera un inviluppo lineare, potrei anche metterlo logaritmico, esponenziale o misto, ma per ora sto tranquillo e lascio tutto il più semplice possibile.
Io voglio solo capire ogni singolo stadio cosa dice di fare al synth.
Con l'inviluppo del filtro e dell'amp ho capito e riesco a lavorarci senza problemi, con quello del pitch, ogni volta è un disastro!!!!

JM ha scritto:
PS... non vedo thanks


Te l'ho dato.... non te l'ha conteggiato?
JM 16-02-10 14.01
Wildecat ha scritto:
"ENV 1 AMOUNT LEVEL -100 ----> +100 This parameter sets the amount of modulation
that will affect the selected VCO’s frequency.
Keep in mind that negative values invert the
action of the selected source."


Ta-dà! Questo parametro ti permette di stabilire quanta parte della sorgente viene spedita al modulatore, non quale sia l'escursione della modulazione. Ergo: setta pure a +100 - tra l'altro hai notato che la nota sui valori negativi del parametro equivale a quello che ti dicevo poco fa? - salvo rettificare più avanti se vorrai che questo trascinamento del pitch, nell'economia del timbro, sia meno evidente.

Wildecat ha scritto:
Il range è -100 +100. E ogni 10 è un'ottava.


Bene. Allora imposta l'inviluppo in modo tale che l'Attack raggiunga in 0 secondi il valore di 10. Imposta il Decay in modo che resti a 10 per 0 secondi. Imposta il Sustain in modo che raggiunga il valore di 0 in X secondi (qui - in assenza di specifiche - dovrai fare qualche prova empirica, perché entriamo nel campo moooolto variabile dei tempi degli inviluppi: ogni macchina fa storia a sé o quasi)

Wildecat ha scritto:
Beh, considera un inviluppo lineare, potrei anche metterlo logaritmico, esponenziale o misto, ma per ora sto tranquillo e lascio tutto il più semplice possibile.


Ok, allora per il momento lascialo lineare.

Wildecat ha scritto:
Te l'ho dato.... non te l'ha conteggiato?


Andata emo
Thelonious_Monk 16-02-10 14.45
Io sono molto artigianale, e con il mio piccolo Roland Sh-201 vado di pitch bend... XD
Sono arrivato a questa soluzione perché anch'io non riuscivo a capire il pitch env.
Edited 16 Feb. 2010 13:45
anumj 16-02-10 15.54
Att = 0
Dec = X (durata in msec o secondi necessari)
Sus = 0
Rel = 0

Amount = +12 semitoni o valore relativo di riferimento (su un NL è per esempio +8.1)

JM 16-02-10 16.28
anumj ha scritto:
Amount = +12 semitoni o valore relativo di riferimento (su un NL è per esempio +8.1)


Stiamo dando un'interpretazione diversa a quell'amount. Non posso escludere a priori - non avendo Andromeda - che con esso si regoli l'escursione del pitch... però troverei più razionale, come dicevo, che con esso si regoli la profondità di modulazione, e che per ogni stadio dell'inviluppo sia possibile definire tempo e valore. Clamoroso equivoco ?

Utente Andromeda cercasi... emo

Ciao!
Jacopo
am0 16-02-10 22.13
A me sembra che stiate dando la stessa interpretazione, e cioè l'amount è il livello di intervento, l'altezza, l'escursione, dell'inviluppo.
Cioè quanto l'inviluppo interviene sul pitch, in pratica a quale nota arriva l'attack, in su o in giù che sia.

Non è possibile che per ogni stadio dell'inviluppo si definiscano tempi e valori semplicemente perchè tre, A,D,e,R sono tempi e non sono livelli, mentre il sustain è un livello e non è un tempo.
Edited 16 Feb. 2010 21:19
am0 16-02-10 22.18
Post ripetuto
Edited 16 Feb. 2010 21:19
anumj 16-02-10 22.18
env = tempo
amount = quantità di modulazione (filtro, pitch, amp quello che volete)