@ luky67
Alla prima domanda passo in quanto poco esperto in materia ma credo
che qualcuno più ferrato ti verrà presto in aiuto.
Per la seconda domanda ti dico che NS funziona come master in questi termini:
La sezione extern nel NS è parte integrante dello strumento stesso cioè è come se tu avessi nel NS lo strumento che vuoi pilotare, puoi all'interno di ogni preset usando la sezione extern memorizzare comandi di prog change che verrando inviati da NS quando vai a selezionare il preset specifico.
Ad es se in un preset del NS memorizzo Piano + string di un expander al caricamento del preset indicato NS invia il comando all'expander per caricare il suono voluto. Io uso NS con M3 modulo e mi trovo bene a pilotarlo grazie alla sezione extern.
Puoi memorizzare e pilotare live anche il volume master del tuo expander via midi, puoi velocemente anche live scorrere i programmi del tuo expander ma certo che se non sono nella sequenza corretta può non risultare utile.
Quello che non si può fare è questo: anche se il NS ha due sezioni A e B indipendenti non puoi
assegnare due comandi program change diversi alle due sezioni, ma uno solamente.
ciao
Edited 19 Feb. 2010 16:11
Ciao Luky
secondo te, è piu facile utilizzare i timbri m3 sulla NS (usando dunque quest ultima come master), oppure il contrario, e cioè trasmettendo i timbri, per dire gli hammond o synth del NS , sulla tastiera synth action della m3 ?
per la cronaca, anch io vorrei abbinare i due strumenti, entrambi pero' a tastiera, con synth m3 sopra e ns sotto.
Ideale sarebbe poter fare un midi incrociato, usando anche la pesata di NS per suonarci i pianoforti di m3, e viceversa appunto.
In sostanza, NS lavora meglio come master o come slave?