il NL3 lo si puo' considerare con molta elasticità un ibrido tra nord lead e modular. Ovviamente non è modulare, ma ha la capacità di sembrarlo perchè in base alla concatenazione dei filtri e della generazione FM riesce a creare timbriche complessissime possibili solo sul G2.
La vera differenza è secondo me nella sezione filtri molto più ampia rispetto a tutti i synth nord. Il nord wave si avvicina, ma resta molto spartano e limitato.
Nella sezione FM invece il NW è più avanti con la possibità di usare algoritmi preconfigurati con timbriche base già pronte fino a 3operatori per oscillatore (quindi 6 operatori per program! come il dx7... beh quasi visto che non sono tutti e 6 configurabili a piacere, ma l'osc2 puo comunqe modulare l'osc1 sia in FM che in PM, con risultati molto interessanti)
La FM sul NL3 è qualcosa di molto simile per sonorità al Tx81z con 4 operatori (2op x osc1 e 2op x osc2), sempre molto diretta e semplice da programmare con una credibilità davvero eccezionale. Questo perchè rispetto al NW ha 4 parti in multi, quindi puoi "scomporre" il lavoro dei 6 operatori sul DX7 con ben 8 oscillatori ognuno con 2 operatori a testa, che in totale sono 16 operatori. Chiaro?
Per farla breve puoi fare per esempio l'attacco campanelloso di un e.p. con la parte 1 (e 4 operatori bastano), il corpo del e.p. con la parte 2 (altri 4 op.), poi arricchire con un altro layer di armonici sulla parte 3, e con la parte 4 ci programmi il suono di rilascio.
Sul NW hai solo 2 parti e niente split.
Sul NL2x 4 parti e split.
L'aftertouch sui NL (2 e 3) modula tutto, sul NW modula solo il vibrato. Imperdonabile!
Nel Nord Lead 2 e 2x non esiste la sintesi FM, ma è un sintetizzatore che concentra tutte le risorse sulla emulazione del synth analogico. E lo fa in modo talmente accurato che oramai è considerato uno standard, vuoi per il peso, vuoi per la semplicità di programmazione, vuoi perchè il listino è veramente accessibile a tutte le tasche.
Solo il NW ha il processore effetti (parliamo di livello rudimentale).
Ma vi assicuro che nel NL3, come in ogni grande synth che si rispetti, gli fx sono spesso più un danno che altro.
Un suono bello spesso viene annacquato da effetti invadenti.
Proprio in questi giorni ho ripreso a suonare con l'mks70, totalmente privo di effetti. Diretto, pulito, ma con un suono caldo e maestoso. Davvero nulla da invidare al P08.
Edited 22 Feb. 2010 20:39