Prego Ci...
Le Roland A3X non hanno suoni propri; nemmeno le Obehreim della serie MC li hanno, ma queste ultime hanno la possibilità di montare una scheda (una discreta la faceva anche la Yamaha, ma ora non ricordo il nome) che ti permette di utilizzare qualche timbro senza aggiungere un vero expander (niente a che vedere con il realismo degli attuali expander, specie per i suoni che chiedi tu).
I consigli, come al solito, sono sempre personali... certamente se vuoi puntare tutto sulla leggerezza vai di Roland A3X e ti assicuro che, sebbene il tasto semipesato sia leggero, la risposta dinamnica è molto buona (parlo da possessore di A37).
Se invece preferisci un tasto un pochino più pesante (non molto) e, conseguentemente, un peso (ed un ingombro) maggiore vai pure sulla MC1000... che pesa circa 14 kg nella versione a 76 tasti semipesati.
Il prezzo di circa 300 euro è un po' altino per la versione a 76 tasti... se riesci a trattarlo fino alle 250 è meglio (diamo per scontato ottime condizioni).
Edited 21 Feb. 2010 16:33