Masterkeyboard + rack: quale set migliore?

cicorione 20-02-10 17.05
Premettiamo una cosa: suono da quasi 25 anni ma non mi intendo di tecnologia.
E questo è il mio grande problema.

Vorrei chiedere un consiglio su un set composto da una MASTERKEYBOARD A 76 TASTI E UN MODULO RACK (expander) che tratti prevalentemente suoni di PIANOFORTE ACUSTICO e PIANO ELETTRICO VINTAGE (Wurli, CP e Rhodes, tanto per capirci), con una buona gamma di effetti (Flanger, Tremolo, etc) settabili in modo analogico per adattare bene il suono (non pretendo prestazioni tipo la NORD CLAVIA, o il KORG SV1, ma avete capito cosa intendo..), tralasciando le funzioni di arranger e di ritmica che non mi interessano e gli altri suoni, tipo chitarra, che sono inutili.

So che chiedo molto, ma mi affido alla vostra esperienza (ripeto, sono a digiuno pressocheè totale).

Mi piacerebbe avere una macchina FACILE DA USARE, con un tasto a grandezza naturale (non piccolo), semipesato e ben sensibile, leggera e pratica da trasportare.
Ho sentito il tasto della CME UF 6 e non è malvagio, ma avrei desiderato qualcosa di più.. come dire, "importante".
Mi hanno parlato molto bene delle Fatar o Studiologic (sono la stessa cosa? Io conoscevo solo la Fatar..) ma non sono ancora riuscito a provarne una.

Calcolate che ho una KAWAI MP4 che però dovrò VENDERE per far posto a questo nuovo set. LA vendo perchè, oltre ad essere pesante da portare, il tasto è troppo pesato (e quindi lento) per quello che mi serve, e i suoni non mi soddisfano a pieno (ne uso pochissimi tra tutti quelli che ci sono).
Inoltre come altra tastiera per i suoni ho la Korg PA80 che mi soddisfa, anche se inizia ad essere un pò datata.

Budget intorno agli 700-800 (considerando che sono disposto anche ad acquistare un buon usato).

Vi ringrazio (e davvero tanto) per i vs consigli che saranno preziosi. Mi sento un pò smarrito e dei negozianti mi fido così e così...

Saluti! Simone
ziberto 20-02-10 17.23
Master semipesata a 76 tasti: Roland A37 (A33, A30) , Obehreim MC1000, Studiologic Vmk 88 plus (88 tasti... ma pesa solo 6kg ed ha dimensioni ridottissime)... spesa sulle 200-300 euro sull'usato.
Modulo sonoro: Clavia Nord Electro rack (si dovrebbe trovare sulle 500-600 euro)... ottimo per i piani elettrici, un po' meno per l'acustico, ma hai anche un buon clone hammond ed effetti regolabili in real time.
cicorione 21-02-10 16.06
Grazie Zi.. Pensa che ho visto propio ieri l'Oberìheim che dici tu a 300 euro usata.. MA le Roland shanno supni propri? E se dovessi prendere una decisione tra un Oberhim e uha Roland, quale consiglieresti?

Grazie!
ziberto 21-02-10 17.20
Prego Ci...emo
Le Roland A3X non hanno suoni propri; nemmeno le Obehreim della serie MC li hanno, ma queste ultime hanno la possibilità di montare una scheda (una discreta la faceva anche la Yamaha, ma ora non ricordo il nome) che ti permette di utilizzare qualche timbro senza aggiungere un vero expander (niente a che vedere con il realismo degli attuali expander, specie per i suoni che chiedi tu).
I consigli, come al solito, sono sempre personali... certamente se vuoi puntare tutto sulla leggerezza vai di Roland A3X e ti assicuro che, sebbene il tasto semipesato sia leggero, la risposta dinamnica è molto buona (parlo da possessore di A37).
Se invece preferisci un tasto un pochino più pesante (non molto) e, conseguentemente, un peso (ed un ingombro) maggiore vai pure sulla MC1000... che pesa circa 14 kg nella versione a 76 tasti semipesati.
Il prezzo di circa 300 euro è un po' altino per la versione a 76 tasti... se riesci a trattarlo fino alle 250 è meglio (diamo per scontato ottime condizioni).
Edited 21 Feb. 2010 16:33