Recording midi

superunk 23-02-10 10.16
Salve a tutti.
Sono fresco fresco di iscrizione e mi sono imbattuto nel mio primo problema riguardo il recording midi.
Sto attualmente utilizzando GarageBand con MacBook Pro e volevo sapere se esiste un modo per sincronizzare la registrazione della traccia midi di uno strumento semplicemente iniziando a suonare sulla tastiera midi in maniera tale da sincronizzare la registrazione evitando inutili pause e rimaneggiamenti alla partizione registrata ?
Nel caso in cui non sia possibile con il software in mio possesso, mi potreste indicare un programma che faccia al caso mio, magari anche di tipo piu' pro ? Ho sentito parlare un gran bene di Pro Tools ma sono completamente niubbo.
Grazie.
kyma1999 23-02-10 13.21
sinceramente nn capisco cosa tu voglia fare....per caso vuoi che appena suoni sulla tastiera parta in automatico la registrazione midi? guarda se è cosi ti dico subito che nn credo garage band possa farlo, e cmq non è molto intelligente come strategia...meglio avere una misura libera per sincronizzarsi mentalmente...anche due.

Nel caso nn ti piaccia come cosa, attiva dal menu CONTROL di garage band la funzione count in, e in questo caso quando premi record, garage band suona una misura di 4 quarti (o quello che hai impostato) "vuota", e poi inizia a registrare sul serio....in questo modo hai tempo x sincronizzarti mentalmente e prendere il tempo giusto.

Sequencers piu pro? certo, tutti i principali come pro tools, cubase 5, logic, digital performer offrono parecchie funzioni avanzati per la gestione del midi e del sequencing, pro tools le 9 adesso è stato potenziato molto sul midi quasi alla pari dei principali sequencers (ricordati che mentre cubase, logic e performer sn nati 20 anni fa per gestire il midi, pro tools è nato quasi 20 anni fa come audio workstation priva di midi....è quindi piu impostato sull'audio, ma in realtà oggi come oggi, anzi da parecchi anni, è possibile usarlo come sequencer midi completo)

Io ti posso consigliare ad esempio Cubase essential per iniziare....costa solo 140 euro ma è molto avanzato e gestisce anche 64 tracce audio, e un domani se passi alla versione top Cubase, nn devi re imparare....è IDENTICO, solo sfoltito e privato di alcune funzioni.....per il resto interfaccia, tools, funzioni, nomi dei menu e dei comandi etc è uguale....gran bella cosa.
superunk 23-02-10 13.30
Si Kyma, e' proprio quello che voglio fare, far partire la registrazione non appena inizio a suonare e sospettavo che garageband non disponesse di tale funzione. L'altro motivo per cui, secondo me, puo' tornare utile tale approccio, e' quello di creare dei punti di start/stop in modo da potersi fermare tra una battuta e l'altra se si desidera. In parole povere inizia a registrare se suoni, se ti fermi si blocca la registrazione e non appena la tastiera invia nuovamente segnali midi (note) si riavvia la registrazione. Immagino che programmi di sequencing avanzato possano fornire soluzioni del genere.
In ogni caso, grazie dei consigli, avro' tempo per mettere a frutto.
kyma1999 23-02-10 13.35
superunk ha scritto:
In parole povere inizia a registrare se suoni, se ti fermi si blocca la registrazione e non appena la tastiera invia nuovamente segnali midi (note) si riavvia la registrazione. Immagino che programmi di sequencing avanzato possano fornire soluzioni del genere.
In ogni caso, grazie dei consigli, avro' tempo per mettere a frutto.


si e poi che vuoi che ti faccia, anche un massaggio?

allora che esista la funzione in certi programmi "recording starts with incoming note" è vero, però una volta partita la dovrai fermare tu, a meno che nn piazzi dei punti di punch in/out, perchè come diavolo fa il programma a sapere quando deve fermarsi?
tu inizi a suonare, e lui parte....poi ti fermi e lui si ferma....ma se io mi sono fermato perchè cè una pausa musicale??? cosa fa si ferma da solo il sequencer? ma scherzi.....


Edited 23 Feb. 2010 12:37
superunk 23-02-10 13.46
ehm in effetti pensandoci bene ci sono pur sempre le pause. Eh si che ho studiato anche musica ! Vabbe' ho detto una castroneria lo riconosco, faccio ammenda di cio'.
kyma1999 23-02-10 13.52
secondo me con cubase ti troveresti molto bene, è un programma molto musicale e intuitivo, disponibile in diverse versioni a seconda delle esigenze e di quanto si vuole spendere, e cmq sul midi la piu economica è potentissima....è ricchissimo di funzioni midi avanzate...hai voglia a impararle e a studiarlo.
Edited 23 Feb. 2010 12:52